299
GUGLIELMO CIARDI
Venezia, 1842 ; 1917
Canale della Giudecca
Firmato G Ciardi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 37,5X68
Canale della Giudecca
Firmato G Ciardi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 37,5X68
STIMA € 12.000 - 16.000
Provenienza:
Venezia, collezione Ingegnere Nono
Milano, Galleria Carini
Milano, collezione privata
La tela qui presentata raffigura il canale antistante l'isola veneziana della Giudecca, grande fonte d'ispirazione per l'artista, che è solito, infatti, ripeterlo con alcune varianti, nelle diverse ore della giornata, con prospettive o scorci di volta in volta diversi. Ne rappresenta un esempio la versione del Canale della Giudecca, realizzata nel 1868 e conservata nella Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro, considerata un capolavoro dell'artista. Nei suoi dipinti di laguna, fra calibrato vedutismo e delicata pittura tonale a macchia, si respira un sentimento di immensità e di quiete assoluta, un intimo contatto con la natura che è un tutt'uno con la luce, diffusa, che pervade ogni cosa. È, dunque, in questi dipinti che Ciardi raggiunge una soluzione luministica e compositiva che può essere considerata il paradigma di una serie di cambiamenti concernenti la sua pittura e l'intero contesto della veduta veneziana del secondo Ottocento.
Venezia, collezione Ingegnere Nono
Milano, Galleria Carini
Milano, collezione privata
La tela qui presentata raffigura il canale antistante l'isola veneziana della Giudecca, grande fonte d'ispirazione per l'artista, che è solito, infatti, ripeterlo con alcune varianti, nelle diverse ore della giornata, con prospettive o scorci di volta in volta diversi. Ne rappresenta un esempio la versione del Canale della Giudecca, realizzata nel 1868 e conservata nella Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro, considerata un capolavoro dell'artista. Nei suoi dipinti di laguna, fra calibrato vedutismo e delicata pittura tonale a macchia, si respira un sentimento di immensità e di quiete assoluta, un intimo contatto con la natura che è un tutt'uno con la luce, diffusa, che pervade ogni cosa. È, dunque, in questi dipinti che Ciardi raggiunge una soluzione luministica e compositiva che può essere considerata il paradigma di una serie di cambiamenti concernenti la sua pittura e l'intero contesto della veduta veneziana del secondo Ottocento.
LOTTI
256
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Sacra Famiglia con San Gerolamo e angelo
Olio su tavola, cm 39X58
Olio su tavola, cm 39X58
STIMA € 200 - 500
23
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Scena di banchetto con ambascerie turche e cristiane
Olio su tela, cm 57X43
Olio su tela, cm 57X43
STIMA € 500 - 800
122
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto di nobiluomo
Olio su tela, cm 96X72,5
Olio su tela, cm 96X72,5
STIMA € 4.000 - 7.000
152
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Veduta di piazza con apparato effimero e figure
Olio su tela, cm 92X130
Olio su tela, cm 92X130
STIMA € 1.500 - 2.500
159
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Predica di San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 62X73,5
Olio su tela, cm 62X73,5
STIMA € 1.500 - 2.500
226
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta con pasticci, carne e pesci
Olio su tela, cm 87X119
Olio su tela, cm 87X119
STIMA € 5.000 - 8.000
257
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Gesù Bambino addormentato
Olio su tela, cm 37X56,5
Olio su tela, cm 37X56,5
STIMA € 300 - 500
283
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 97X119,5
Olio su tela, cm 97X119,5
STIMA € 700 - 1.200