299
GUGLIELMO CIARDI
Venezia, 1842 ; 1917
Canale della Giudecca
Firmato G Ciardi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 37,5X68
Canale della Giudecca
Firmato G Ciardi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 37,5X68
STIMA € 12.000 - 16.000
Provenienza:
Venezia, collezione Ingegnere Nono
Milano, Galleria Carini
Milano, collezione privata
La tela qui presentata raffigura il canale antistante l'isola veneziana della Giudecca, grande fonte d'ispirazione per l'artista, che è solito, infatti, ripeterlo con alcune varianti, nelle diverse ore della giornata, con prospettive o scorci di volta in volta diversi. Ne rappresenta un esempio la versione del Canale della Giudecca, realizzata nel 1868 e conservata nella Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro, considerata un capolavoro dell'artista. Nei suoi dipinti di laguna, fra calibrato vedutismo e delicata pittura tonale a macchia, si respira un sentimento di immensità e di quiete assoluta, un intimo contatto con la natura che è un tutt'uno con la luce, diffusa, che pervade ogni cosa. È, dunque, in questi dipinti che Ciardi raggiunge una soluzione luministica e compositiva che può essere considerata il paradigma di una serie di cambiamenti concernenti la sua pittura e l'intero contesto della veduta veneziana del secondo Ottocento.
Venezia, collezione Ingegnere Nono
Milano, Galleria Carini
Milano, collezione privata
La tela qui presentata raffigura il canale antistante l'isola veneziana della Giudecca, grande fonte d'ispirazione per l'artista, che è solito, infatti, ripeterlo con alcune varianti, nelle diverse ore della giornata, con prospettive o scorci di volta in volta diversi. Ne rappresenta un esempio la versione del Canale della Giudecca, realizzata nel 1868 e conservata nella Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro, considerata un capolavoro dell'artista. Nei suoi dipinti di laguna, fra calibrato vedutismo e delicata pittura tonale a macchia, si respira un sentimento di immensità e di quiete assoluta, un intimo contatto con la natura che è un tutt'uno con la luce, diffusa, che pervade ogni cosa. È, dunque, in questi dipinti che Ciardi raggiunge una soluzione luministica e compositiva che può essere considerata il paradigma di una serie di cambiamenti concernenti la sua pittura e l'intero contesto della veduta veneziana del secondo Ottocento.
LOTTI
14
ANGELO MARIA COSTA (attr. a)
ANGELO MARIA COSTA (attr. a)
(Palermo, 1670 circa - Milano, 1721)
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 50X68
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 50X68
STIMA € 500 - 800
53
ANGELO MARIA CRIVELLI, detto IL CRIVELLONE
ANGELO MARIA CRIVELLI, detto IL CRIVELLONE
(attivo a Milano tra il 1690 e il 1730)
Paesaggio con galline
Olio su tela, cm 58X73
Paesaggio con galline
Olio su tela, cm 58X73
STIMA € 1.500 - 2.500
54
ANGELO MARIA CRIVELLI, detto IL CRIVELLONE
ANGELO MARIA CRIVELLI, detto IL CRIVELLONE
(attivo a Milano tra il 1690 e il 1730)
Paesaggio con uccelli
Olio su tela, cm 58X73
Paesaggio con uccelli
Olio su tela, cm 58X73
STIMA € 1.500 - 2.500
55
ANGELO MARIA CRIVELLI, detto IL CRIVELLONE
ANGELO MARIA CRIVELLI, detto IL CRIVELLONE
(attivo a Milano tra il 1690 e il 1730)
Paesaggio con uccelli e conigli
Olio su tela, cm 73X98
Paesaggio con uccelli e conigli
Olio su tela, cm 73X98
STIMA € 1.500 - 2.500
220
ANGELO MARIA ROSSI
ANGELO MARIA ROSSI
(attivo in Lombardia verso la metà del XVII secolo)
Natura morta
Olio su tela, cm 67X80
Natura morta
Olio su tela, cm 67X80
STIMA € 2.000 - 3.000
168
ANGELO MARIA ROSSI (attr. a)
ANGELO MARIA ROSSI (attr. a)
(attivo in Lombardia verso la metà del XVII secolo)
Natura morta con piatto di pere, cesto di fichi e susine
Natura morta con piatto di mele, uva e funghi
Olio su tela, cm 55X59 (2)
Natura morta con piatto di pere, cesto di fichi e susine
Natura morta con piatto di mele, uva e funghi
Olio su tela, cm 55X59 (2)
STIMA € 1.500 - 2.500
297
ANGELO MORBELLI
ANGELO MORBELLI
Alessandria, 1853 ; Milano, 1919
Veduta del porto di Savona
Firmato Morbelli e datato 1912 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 24X40
Veduta del porto di Savona
Firmato Morbelli e datato 1912 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 24X40
STIMA € 12.000 - 16.000
319
ANGELO MORBELLI
ANGELO MORBELLI
Alessandria, 1853 ; Milano, 1919
Scorcio di campagna con alberi
Firmato Morbelli e datato 1901 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 13X18,5
Scorcio di campagna con alberi
Firmato Morbelli e datato 1901 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 13X18,5
STIMA € 1.500 - 2.000
112
ANNA CATERINA GILI (attr. a)
ANNA CATERINA GILI (attr. a)
(attiva a Torino tra il 1729 e il 1751)
Coppia di vasi fioriti
Olio su tela, cm 66X80 (2)
Coppia di vasi fioriti
Olio su tela, cm 66X80 (2)
STIMA € 500 - 800
264
ANTOINE COYPEL (attr. a)
ANTOINE COYPEL (attr. a)
(Parigi, 1661 - 1752)
Venere con amorini
Olio su tela, cm 47,5X59,5
Venere con amorini
Olio su tela, cm 47,5X59,5
STIMA € 500 - 800
139
ANTONIO CALZA
ANTONIO CALZA
(Verona, 1653 - 1725)
Battaglia tra cavalleria turca ed europea
Olio su tela, cm 54X95
Battaglia tra cavalleria turca ed europea
Olio su tela, cm 54X95
STIMA € 4.000 - 7.000
34
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI (maniera di)
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI (maniera di)
(Ancona, 1643 - Milano, 1724)
Paesaggio lacustre con figure
Olio su tela, cm 66X122
Paesaggio lacustre con figure
Olio su tela, cm 66X122
STIMA € 500 - 800