299
GUGLIELMO CIARDI
Venezia, 1842 ; 1917
Canale della Giudecca
Firmato G Ciardi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 37,5X68
Canale della Giudecca
Firmato G Ciardi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 37,5X68
STIMA € 12.000 - 16.000
Provenienza:
Venezia, collezione Ingegnere Nono
Milano, Galleria Carini
Milano, collezione privata
La tela qui presentata raffigura il canale antistante l'isola veneziana della Giudecca, grande fonte d'ispirazione per l'artista, che è solito, infatti, ripeterlo con alcune varianti, nelle diverse ore della giornata, con prospettive o scorci di volta in volta diversi. Ne rappresenta un esempio la versione del Canale della Giudecca, realizzata nel 1868 e conservata nella Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro, considerata un capolavoro dell'artista. Nei suoi dipinti di laguna, fra calibrato vedutismo e delicata pittura tonale a macchia, si respira un sentimento di immensità e di quiete assoluta, un intimo contatto con la natura che è un tutt'uno con la luce, diffusa, che pervade ogni cosa. È, dunque, in questi dipinti che Ciardi raggiunge una soluzione luministica e compositiva che può essere considerata il paradigma di una serie di cambiamenti concernenti la sua pittura e l'intero contesto della veduta veneziana del secondo Ottocento.
Venezia, collezione Ingegnere Nono
Milano, Galleria Carini
Milano, collezione privata
La tela qui presentata raffigura il canale antistante l'isola veneziana della Giudecca, grande fonte d'ispirazione per l'artista, che è solito, infatti, ripeterlo con alcune varianti, nelle diverse ore della giornata, con prospettive o scorci di volta in volta diversi. Ne rappresenta un esempio la versione del Canale della Giudecca, realizzata nel 1868 e conservata nella Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro, considerata un capolavoro dell'artista. Nei suoi dipinti di laguna, fra calibrato vedutismo e delicata pittura tonale a macchia, si respira un sentimento di immensità e di quiete assoluta, un intimo contatto con la natura che è un tutt'uno con la luce, diffusa, che pervade ogni cosa. È, dunque, in questi dipinti che Ciardi raggiunge una soluzione luministica e compositiva che può essere considerata il paradigma di una serie di cambiamenti concernenti la sua pittura e l'intero contesto della veduta veneziana del secondo Ottocento.
LOTTI
22
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Coppia di vasi fioriti
Olio su tela, cm 102X80
Olio su tela, cm 104X84 (2)
Olio su tela, cm 102X80
Olio su tela, cm 104X84 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
191
PITTORE EMILIANO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVI-XVII SECOLO
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tela, cm 103X78
Olio su tela, cm 103X78
STIMA € 4.000 - 7.000
83
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
Sposalizio mistico di Santa Caterina
Olio su tela, cm 61X49
Olio su tela, cm 61X49
STIMA € 500 - 800
137
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
Maddalena penitente
Olio su tavola, cm 42X30,5
Olio su tavola, cm 42X30,5
STIMA € 500 - 800
244
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tavola, cm 26X21
Olio su tavola, cm 26X21
STIMA € 200 - 500
262
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
Riposo dalla fuga in Egitto
Olio su tela tonda applicata su tela, cm 75X75
Olio su tela tonda applicata su tela, cm 75X75
STIMA € 200 - 500
176
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Davide e Golia
Olio su tela, cm 113X171,5
Olio su tela, cm 113X171,5
STIMA € 2.000 - 3.000