232
GIOVANNI RAFFAELE BADARACCO (attr. a)
(Genova, 1645 - 1717)
Adorazione dei Magi
China su carta, cm 29,5X39
Adorazione dei Magi
China su carta, cm 29,5X39
STIMA € 400 - 600
La teatrale costruzione scenica di marcato gusto tardo barocco testimonia le asserzioni del Ratti circa la formazione romana del pittore, recentemente delineata dagli studi di Loredana Lorizzo dedicati al mercante di quadri genovese attivo nella Città Eterna, Pellegrino Peri. Tuttavia, la poliedrica cultura dell'artista è ben documentata dal biografo, che lo indica quale allievo del Maratti, seguace della maniera del Cortona, che, dopo otto anni di studio a Roma, passò a Napoli e poi a Venezia prima di far ritorno in patria. Il foglio mostra una marcata aderenza ad una cultura pittorica ormai settecentesca, segnatamente al seguito degli artisti di casa Piola ma anche di estrazione romana e lombarda.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, C. Giuseppe Ratti, Vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi, Genova 1768-1769, vol. II, pp. 69 ; 73
M. Newcome Schleier, Raffaello Badaracco, in Antichità Viva, 19 (1980), n. 2, pp. 21 - 27
C. Di Fabio, Gio Raffaele Badaracco. Qualità e industria, in Bollettino dei Musei Civici Genovesi, 14 (1992), n. 40 ; 42
P. Martini, I misteri della Passione di Cristo: il ciclo di Gio. Raffaele Badaracco per Coronata, in P. Benozzi, A. M. Caminata, L'oratorio di Coronata e la confraternita del Gonfalone: due prestigiose testimonianze di arte, storia e fede, Bologna 1999, pp. 207 ; 220
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, C. Giuseppe Ratti, Vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi, Genova 1768-1769, vol. II, pp. 69 ; 73
M. Newcome Schleier, Raffaello Badaracco, in Antichità Viva, 19 (1980), n. 2, pp. 21 - 27
C. Di Fabio, Gio Raffaele Badaracco. Qualità e industria, in Bollettino dei Musei Civici Genovesi, 14 (1992), n. 40 ; 42
P. Martini, I misteri della Passione di Cristo: il ciclo di Gio. Raffaele Badaracco per Coronata, in P. Benozzi, A. M. Caminata, L'oratorio di Coronata e la confraternita del Gonfalone: due prestigiose testimonianze di arte, storia e fede, Bologna 1999, pp. 207 ; 220
LOTTI
267
GIUSEPPE SIMONELLI (attr. a)
GIUSEPPE SIMONELLI (attr. a)
(Napoli, 1650 - 1710)
Matrimonio della Vergine
Olio su tela, cm 70,5X85,5
Matrimonio della Vergine
Olio su tela, cm 70,5X85,5
STIMA € 500 - 800
270
FRANÇOIS DE NOMÉ detto MONSÙ DESIDERIO (attr. a)
FRANÇOIS DE NOMÉ detto MONSÙ DESIDERIO (attr. a)
(Metz, 1593 - Napoli, 1620)
Fuga di Enea da Troia
Olio su tela, cm 90X127
Fuga di Enea da Troia
Olio su tela, cm 90X127
STIMA € 2.000 - 3.000
271
CESARE FRACANZANO (attr. a)
CESARE FRACANZANO (attr. a)
(Bisceglie, 1605 - 1651)
San Paolo e San Pietro
Olio su tela, cm 98,5X135
San Paolo e San Pietro
Olio su tela, cm 98,5X135
STIMA € 2.000 - 3.000
272
SALVATOR ROSA (attr. a)
SALVATOR ROSA (attr. a)
(Arenella Napoli, 1615 - Roma, 1673)
Giasone e il drago
Olio su tela, cm 77X65
Giasone e il drago
Olio su tela, cm 77X65
STIMA € 3.000 - 5.000
274
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII-XIX SECOLO
Predica in una chiesa
Olio su cartone, cm 22X17
Olio su cartone, cm 22X17
STIMA € 200 - 500
275
PITTORE FIAMMINGO DEL XIX SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XIX SECOLO
San Pietro penitente
Olio su tavola, cm 26,5X20
Olio su tavola, cm 26,5X20
STIMA € 200 - 500
276
CASPAR NETSCHER (maniera di)
CASPAR NETSCHER (maniera di)
(Heidelberg, 1639 - L'Aia, 1684)
Scena d'interno con musico e figura femminile con una lettera
Olio su tela, cm 45X36
Scena d'interno con musico e figura femminile con una lettera
Olio su tela, cm 45X36
STIMA € 200 - 500