232
GIOVANNI RAFFAELE BADARACCO (attr. a)
(Genova, 1645 - 1717)
Adorazione dei Magi
China su carta, cm 29,5X39
Adorazione dei Magi
China su carta, cm 29,5X39
STIMA € 400 - 600
La teatrale costruzione scenica di marcato gusto tardo barocco testimonia le asserzioni del Ratti circa la formazione romana del pittore, recentemente delineata dagli studi di Loredana Lorizzo dedicati al mercante di quadri genovese attivo nella Città Eterna, Pellegrino Peri. Tuttavia, la poliedrica cultura dell'artista è ben documentata dal biografo, che lo indica quale allievo del Maratti, seguace della maniera del Cortona, che, dopo otto anni di studio a Roma, passò a Napoli e poi a Venezia prima di far ritorno in patria. Il foglio mostra una marcata aderenza ad una cultura pittorica ormai settecentesca, segnatamente al seguito degli artisti di casa Piola ma anche di estrazione romana e lombarda.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, C. Giuseppe Ratti, Vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi, Genova 1768-1769, vol. II, pp. 69 ; 73
M. Newcome Schleier, Raffaello Badaracco, in Antichità Viva, 19 (1980), n. 2, pp. 21 - 27
C. Di Fabio, Gio Raffaele Badaracco. Qualità e industria, in Bollettino dei Musei Civici Genovesi, 14 (1992), n. 40 ; 42
P. Martini, I misteri della Passione di Cristo: il ciclo di Gio. Raffaele Badaracco per Coronata, in P. Benozzi, A. M. Caminata, L'oratorio di Coronata e la confraternita del Gonfalone: due prestigiose testimonianze di arte, storia e fede, Bologna 1999, pp. 207 ; 220
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, C. Giuseppe Ratti, Vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi, Genova 1768-1769, vol. II, pp. 69 ; 73
M. Newcome Schleier, Raffaello Badaracco, in Antichità Viva, 19 (1980), n. 2, pp. 21 - 27
C. Di Fabio, Gio Raffaele Badaracco. Qualità e industria, in Bollettino dei Musei Civici Genovesi, 14 (1992), n. 40 ; 42
P. Martini, I misteri della Passione di Cristo: il ciclo di Gio. Raffaele Badaracco per Coronata, in P. Benozzi, A. M. Caminata, L'oratorio di Coronata e la confraternita del Gonfalone: due prestigiose testimonianze di arte, storia e fede, Bologna 1999, pp. 207 ; 220
LOTTI
196
CLAUDIO RIDOLFI (attr. a)
CLAUDIO RIDOLFI (attr. a)
(Verona, 1570 circa - Corinaldo, 1644)
Madonna con il Bambino, San Giovanni Battista e San Giuseppe
Olio su tela, cm 128X85
Madonna con il Bambino, San Giovanni Battista e San Giuseppe
Olio su tela, cm 128X85
STIMA € 2.000 - 3.000
197
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta della Rocca di Ostia con cacciatore
Olio su tela, cm 28X44
Olio su tela, cm 28X44
STIMA € 3.000 - 5.000
199
JOHANN WENZEL (VENCESLAO) PETER
JOHANN WENZEL (VENCESLAO) PETER
(Karlsbad, 1745 - Roma, 1829)
Un leone e una tigre che si disputano un daino
Olio su tela, cm 79X103
Un leone e una tigre che si disputano un daino
Olio su tela, cm 79X103
STIMA € 8.000 - 12.000
200
JACQUES D'ARTHOIS (attr. a)
JACQUES D'ARTHOIS (attr. a)
(Bruxelles, 1613 - 1686)
Paesaggio
Olio su tela, cm 60X74
Paesaggio
Olio su tela, cm 60X74
STIMA € 500 - 700
201
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 22X30 (2)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 22X30 (2)
STIMA € 1.500 - 2.500
202
GIOVANNI BATTISTA PACE
GIOVANNI BATTISTA PACE
(Roma, 1650 - 1699)
Paesaggio con la Maddalena
Olio su tela, cm 73X135
Paesaggio con la Maddalena
Olio su tela, cm 73X135
STIMA € 1.500 - 2.500
203
COSTANTINO CEDINI
COSTANTINO CEDINI
(Padova, 1741 - Venezia 1811)
Allegoria della Fortezza
Olio su tela, cm 62X113
Allegoria della Fortezza
Olio su tela, cm 62X113
STIMA € 3.000 - 5.000
204
ANTON KERN
ANTON KERN
(Telschen, 1710 - Dresda, 1747)
Modelletto raffigurante la continenza di Scipione
Olio su tela, cm 58X75
Modelletto raffigurante la continenza di Scipione
Olio su tela, cm 58X75
STIMA € 2.000 - 3.000
205
PIETRO MALOMBRA (attr. a)
PIETRO MALOMBRA (attr. a)
(Venezia, 1556 - 1618)
Predica di San Francesco
Olio su tela, cm 82X112
Predica di San Francesco
Olio su tela, cm 82X112
STIMA € 3.000 - 5.000