232
GIOVANNI RAFFAELE BADARACCO (attr. a)
(Genova, 1645 - 1717)
Adorazione dei Magi
China su carta, cm 29,5X39
Adorazione dei Magi
China su carta, cm 29,5X39
STIMA € 400 - 600
La teatrale costruzione scenica di marcato gusto tardo barocco testimonia le asserzioni del Ratti circa la formazione romana del pittore, recentemente delineata dagli studi di Loredana Lorizzo dedicati al mercante di quadri genovese attivo nella Città Eterna, Pellegrino Peri. Tuttavia, la poliedrica cultura dell'artista è ben documentata dal biografo, che lo indica quale allievo del Maratti, seguace della maniera del Cortona, che, dopo otto anni di studio a Roma, passò a Napoli e poi a Venezia prima di far ritorno in patria. Il foglio mostra una marcata aderenza ad una cultura pittorica ormai settecentesca, segnatamente al seguito degli artisti di casa Piola ma anche di estrazione romana e lombarda.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, C. Giuseppe Ratti, Vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi, Genova 1768-1769, vol. II, pp. 69 ; 73
M. Newcome Schleier, Raffaello Badaracco, in Antichità Viva, 19 (1980), n. 2, pp. 21 - 27
C. Di Fabio, Gio Raffaele Badaracco. Qualità e industria, in Bollettino dei Musei Civici Genovesi, 14 (1992), n. 40 ; 42
P. Martini, I misteri della Passione di Cristo: il ciclo di Gio. Raffaele Badaracco per Coronata, in P. Benozzi, A. M. Caminata, L'oratorio di Coronata e la confraternita del Gonfalone: due prestigiose testimonianze di arte, storia e fede, Bologna 1999, pp. 207 ; 220
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, C. Giuseppe Ratti, Vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi, Genova 1768-1769, vol. II, pp. 69 ; 73
M. Newcome Schleier, Raffaello Badaracco, in Antichità Viva, 19 (1980), n. 2, pp. 21 - 27
C. Di Fabio, Gio Raffaele Badaracco. Qualità e industria, in Bollettino dei Musei Civici Genovesi, 14 (1992), n. 40 ; 42
P. Martini, I misteri della Passione di Cristo: il ciclo di Gio. Raffaele Badaracco per Coronata, in P. Benozzi, A. M. Caminata, L'oratorio di Coronata e la confraternita del Gonfalone: due prestigiose testimonianze di arte, storia e fede, Bologna 1999, pp. 207 ; 220
LOTTI
182
SINIBALDO SCORZA (attr. a)
SINIBALDO SCORZA (attr. a)
(Voltaggio, 1589 - Genova, 1631)
Orfeo incanta gli animali
Olio su tela, cm 68X49
Orfeo incanta gli animali
Olio su tela, cm 68X49
STIMA € 1.500 - 2.500
183
ANDREA BIANCHI detto IL VESPINO (attr. a)
ANDREA BIANCHI detto IL VESPINO (attr. a)
(attivo in Lombardia durante la prima metà del XVII secolo)
Ecce Homo
Olio su tela, cm 54X44
Ecce Homo
Olio su tela, cm 54X44
STIMA € 800 - 1.200
185
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di gentiluomo (Angelo Alberto Remedi?)
Olio su tela, cm 70X56
Olio su tela, cm 70X56
STIMA € 300 - 500
186
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di gentiluomo di casa Remedi?
Olio su tela, cm 96X72
Olio su tela, cm 96X72
STIMA € 400 - 700
187
GIOVANNI BERNARDO CARBONE (attr. a)
GIOVANNI BERNARDO CARBONE (attr. a)
(Genova, 1616 - 1683)
Ritratto di nobiluomo
Olio su tela, cm 92X70
Ritratto di nobiluomo
Olio su tela, cm 92X70
STIMA € 500 - 800
189
FRANCESCO SALVIATI (maniera di)
FRANCESCO SALVIATI (maniera di)
(Firenze 1510 - Roma, 1573)
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 63X49
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 63X49
STIMA € 1.000 - 2.000
190
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di Francesco M. Remedi
Olio su tela, cm 66X50
Olio su tela, cm 66X50
STIMA € 300 - 500
192
GASPARE TRAVERSI
GASPARE TRAVERSI
(Napoli, 1722 - Roma, 1770)
Scena di interno
Scena di interno con giocatori di carte
Olio su tela, cm 32X42 (2)
Scena di interno
Scena di interno con giocatori di carte
Olio su tela, cm 32X42 (2)
STIMA € 8.000 - 12.000
193
JAN BOECKHORST
JAN BOECKHORST
(Münster, 1604 circa - Anversa, 1668)
Crocifissione
Olio su tela, cm 78X46
Crocifissione
Olio su tela, cm 78X46
STIMA € 2.000 - 3.000