880
PITTORE VENETO DEL XVII - XVIII SECOLO
Trompe l'oeil
Olio su tela, cm 62,5X80 (6)
Olio su tela, cm 62,5X80 (6)
STIMA € 5.000 - 8.000
Il tema dell'inganno ottico, o trompe-oeil, caratterizza la pratica del dipingere sin dall'età classica; si ricordano, ad esempio, la celeberrima gara di pittura tra Zeusi e Parrasio narrata nella Naturalis historia di Plinio il Vecchio. Si può immaginare la suggestione che suscitò questo episodio nel corso dei secoli successivi e durante l'Umanesimo, basti pensare agli espedienti prospettici di Giotto agli Scrovegni, le finte scansie della Cappella Baroncelli di Taddeo Gaddi, per non parlare delle straordinarie tarsie di Baccio Pontelli nello studiolo di Federigo da Montefeltro. Durante l'età barocca quando la pittura di natura morta assume piena autonomia e apprezzamento, si sviluppa altresì il trompe-l'oeil da cavalletto, che si distingue sino ad assumere una vera e propria caratteristica illustrativa, in cui il virtuosismo tecnico si misura con il realismo e la mimesi degli oggetti più disparati. Di conseguenza, ecco l'esecuzione di angoli di studio, dipinti su mensole o applicati su tavole, carte geografiche e lettere, orologi e strumenti musicali, molteplici possono essere le combinazioni illustrative, mentre minoritario sembra il fine allegorico e morale rispetto alle nature morte o Vanitas. Nel nostro caso le opere recano una attribuzione collezionistica a Carlo Leopoldo Sferini (attivo a Verona tra il 1652 e il 1698), tuttavia il carattere settecentesco dei quadri riportati e la loro affinità con le tele di Rotari suggeriscono una datazione successiva e la mano di un seguace dello Sferini.
Bibliografia di riferimento:
A. Veca, Inganno e Realtà. Trompe-l'oeil in Europa XVI-XVIII secolo, Bergamo 1980, ad vocem
G. Alberti, Inganni dipinti. Trompe-l'oeil nella fototeca Zeri, Ferrara 2015, p. 161
Bibliografia di riferimento:
A. Veca, Inganno e Realtà. Trompe-l'oeil in Europa XVI-XVIII secolo, Bergamo 1980, ad vocem
G. Alberti, Inganni dipinti. Trompe-l'oeil nella fototeca Zeri, Ferrara 2015, p. 161
LOTTI
873
JAN BAPTIST LAMBRECHTS
JAN BAPTIST LAMBRECHTS
(Anversa, 1680 - dopo il 1731)
Scena di osteria
Olio su tavola, cm 23X20
Scena di osteria
Olio su tavola, cm 23X20
STIMA € 500 - 800
874
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII - XVIII SECOLO
Adamo ed Eva
Olio su tela, cm 85X84,5
Olio su tela, cm 85X84,5
STIMA € 2.000 - 3.000
875
BONIFACIO DE' PITATI detto BONIFACIO VERONESE
BONIFACIO DE' PITATI detto BONIFACIO VERONESE
(Verona, 1487 - Venezia, 1553)
Orazio Coclite sul ponte Sublicio
Olio su tavola, cm 25X52
Orazio Coclite sul ponte Sublicio
Olio su tavola, cm 25X52
STIMA € 3.000 - 5.000
876
BONIFACIO DE' PITATI detto BONIFACIO VERONESE
BONIFACIO DE' PITATI detto BONIFACIO VERONESE
(Verona, 1487 - Venezia, 1553)
Muzio Scevola
Olio su tavola, cm 22X53,7
Muzio Scevola
Olio su tavola, cm 22X53,7
STIMA € 4.000 - 7.000
877
LODEWIJK TOEPUT detto LUDOVICO POZZOSERRATO
LODEWIJK TOEPUT detto LUDOVICO POZZOSERRATO
(Anversa o Mechelen, ca. 1550 - Treviso, 1604/1605)
Scena di caccia
Sul retro è posta una etichetta del Sze´pmu¨ve´szeti Mu´zeum di Budapest
Olio su tavola, cm 15,5X38,5
Scena di caccia
Sul retro è posta una etichetta del Sze´pmu¨ve´szeti Mu´zeum di Budapest
Olio su tavola, cm 15,5X38,5
STIMA € 3.000 - 7.000
878
ANDREA MELDOLLA DETTO LO SCHIAVONE
ANDREA MELDOLLA DETTO LO SCHIAVONE
(Zara, 1510/1515 - Venezia, 1563)
Nascita di Adone
Olio su tavola cm 31X65
Nascita di Adone
Olio su tavola cm 31X65
STIMA € 5.000 - 8.000
879
PARIS BORDONE
PARIS BORDONE
(Treviso, 1500 - Venezia, 1571)
Caccia al cinghiale di Caledonio
Olio su tavola, cm 31X110
Caccia al cinghiale di Caledonio
Olio su tavola, cm 31X110
STIMA € 15.000 - 25.000
880
PITTORE VENETO DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII - XVIII SECOLO
Trompe l'oeil
Olio su tela, cm 62,5X80 (6)
Olio su tela, cm 62,5X80 (6)
STIMA € 5.000 - 8.000
881
JACOPO ROBUSTI DETTO IL TINTORETTO (?)
JACOPO ROBUSTI DETTO IL TINTORETTO (?)
(Venezia, 1518 - 1594)
O COLLABORATORE
(Giovanni Galizzi da Santa Croce ?- Bergamo, 1500 - 1565)
Venere e Adone
Olio su tela, cm 140X250
O COLLABORATORE
(Giovanni Galizzi da Santa Croce ?- Bergamo, 1500 - 1565)
Venere e Adone
Olio su tela, cm 140X250
STIMA € 8.000 - 12.000
882
FEDERICO BAROCCI (scuola di)
FEDERICO BAROCCI (scuola di)
(Urbino, 1528/1535 - 1612)
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 79X65
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 79X65
STIMA € 500 - 800
884
PIETRO FALCA detto PIETRO LONGHI
PIETRO FALCA detto PIETRO LONGHI
(Venezia, 1701 - 1785)
Ritratto di uomo con cane
Olio su tela, cm 51X36
Ritratto di uomo con cane
Olio su tela, cm 51X36
STIMA € 4.000 - 7.000