880
PITTORE VENETO DEL XVII - XVIII SECOLO
Trompe l'oeil
Olio su tela, cm 62,5X80 (6)
Olio su tela, cm 62,5X80 (6)
STIMA € 5.000 - 8.000
Il tema dell'inganno ottico, o trompe-oeil, caratterizza la pratica del dipingere sin dall'età classica; si ricordano, ad esempio, la celeberrima gara di pittura tra Zeusi e Parrasio narrata nella Naturalis historia di Plinio il Vecchio. Si può immaginare la suggestione che suscitò questo episodio nel corso dei secoli successivi e durante l'Umanesimo, basti pensare agli espedienti prospettici di Giotto agli Scrovegni, le finte scansie della Cappella Baroncelli di Taddeo Gaddi, per non parlare delle straordinarie tarsie di Baccio Pontelli nello studiolo di Federigo da Montefeltro. Durante l'età barocca quando la pittura di natura morta assume piena autonomia e apprezzamento, si sviluppa altresì il trompe-l'oeil da cavalletto, che si distingue sino ad assumere una vera e propria caratteristica illustrativa, in cui il virtuosismo tecnico si misura con il realismo e la mimesi degli oggetti più disparati. Di conseguenza, ecco l'esecuzione di angoli di studio, dipinti su mensole o applicati su tavole, carte geografiche e lettere, orologi e strumenti musicali, molteplici possono essere le combinazioni illustrative, mentre minoritario sembra il fine allegorico e morale rispetto alle nature morte o Vanitas. Nel nostro caso le opere recano una attribuzione collezionistica a Carlo Leopoldo Sferini (attivo a Verona tra il 1652 e il 1698), tuttavia il carattere settecentesco dei quadri riportati e la loro affinità con le tele di Rotari suggeriscono una datazione successiva e la mano di un seguace dello Sferini.
Bibliografia di riferimento:
A. Veca, Inganno e Realtà. Trompe-l'oeil in Europa XVI-XVIII secolo, Bergamo 1980, ad vocem
G. Alberti, Inganni dipinti. Trompe-l'oeil nella fototeca Zeri, Ferrara 2015, p. 161
Bibliografia di riferimento:
A. Veca, Inganno e Realtà. Trompe-l'oeil in Europa XVI-XVIII secolo, Bergamo 1980, ad vocem
G. Alberti, Inganni dipinti. Trompe-l'oeil nella fototeca Zeri, Ferrara 2015, p. 161
LOTTI
861
ANTONIO GIANLISI (attr. a)
ANTONIO GIANLISI (attr. a)
(Rizzolo San Giorgio, 1677 - Cremona, 1727)
Natura morta
Olio su tela, cm 66,5X82,5
Natura morta
Olio su tela, cm 66,5X82,5
STIMA € 500 - 800
862
ANGELO MARIA ROSSI
ANGELO MARIA ROSSI
(Milano, notizie dal 1662 al 1675)
Natura morta con frutta, funghi e carciofo
Olio su tavola, cm 24X38,5
Natura morta con frutta, funghi e carciofo
Olio su tavola, cm 24X38,5
STIMA € 800 - 1.200
863
FELICE OTTINI
FELICE OTTINI
(attivo a Roma nel XVII secolo)
Quattro apostoli
Olio, in prima tela, cm 65,5X48,5 (4)
Quattro apostoli
Olio, in prima tela, cm 65,5X48,5 (4)
STIMA € 3.000 - 4.000
864
GIUSEPPE GRAZIANI
GIUSEPPE GRAZIANI
(attivo a Roma nel XVII secolo)
Battaglia
Olio su tela, cm 59X88
Battaglia
Olio su tela, cm 59X88
STIMA € 2.000 - 3.000
865
ISAAC DE MOUCHERON (attr. a)
ISAAC DE MOUCHERON (attr. a)
(Amsterdam, 1667 o 1670 - 1744)
Paesaggio italianizzante con pastori e case sullo sfondo
Olio su tela, cm 57X75
Paesaggio italianizzante con pastori e case sullo sfondo
Olio su tela, cm 57X75
STIMA € 1.500 - 2.500
867
JOSEPH HICKEL (attr. a)
JOSEPH HICKEL (attr. a)
(Ceská Lípa, 1736 - Vienna, 1807)
Ritratto di Giuseppe II d'Asburgo imperatore del Sacro Romano Impero
Olio su tela, cm 76X61
Ritratto di Giuseppe II d'Asburgo imperatore del Sacro Romano Impero
Olio su tela, cm 76X61
STIMA € 800 - 1.200
868
GIUSEPPE BOTTANI
GIUSEPPE BOTTANI
(Cremona, 1717 - Mantova, 1784)
Ritratto di Sante Lanucci Tarducci Vescovo di Civita Castellana e Orte
Firmato e datato Joseph Bottani Faciebat Rome 1743 per esteso sul retro
Olio su tela, cm 73,5X61
Ritratto di Sante Lanucci Tarducci Vescovo di Civita Castellana e Orte
Firmato e datato Joseph Bottani Faciebat Rome 1743 per esteso sul retro
Olio su tela, cm 73,5X61
STIMA € 3.000 - 5.000
869
GASPARD DUGHET (attr. a)
GASPARD DUGHET (attr. a)
(Roma, 1615-1675)
Paesaggio collinare con figure
Olio su rame, cm 28,5X36
Paesaggio collinare con figure
Olio su rame, cm 28,5X36
STIMA € 800 - 1.200
870
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Fuga in Egitto
Inscritto Francesco Mola per esteso sul retro della cornice e sulla tavola
Olio su tavola, diam. cm 24
Inscritto Francesco Mola per esteso sul retro della cornice e sulla tavola
Olio su tavola, diam. cm 24
STIMA € 2.000 - 3.000
871
GIUSEPPE BORSATO
GIUSEPPE BORSATO
(Toppo, 1770 - Venezia, 1849)
Interno della Basilica di San Marco
Veduta di Piazza San Marco
Olio su tela, cm 31X25 (2)
Interno della Basilica di San Marco
Veduta di Piazza San Marco
Olio su tela, cm 31X25 (2)
STIMA € 8.000 - 12.000
872
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Modelletto di presentazione
Olio su tela, cm 95X87
Olio su tela, cm 95X87
STIMA € 1.000 - 2.000