67
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (attr. a)
(documentato a Roma tra il XVII e il XVIII secolo)
THEODOR VISSCHER (attr. a)
(documentato a Roma tra il XVII e il XVIII secolo)
Paesaggio con scena di caccia
Olio su tela, cm 107X160
THEODOR VISSCHER (attr. a)
(documentato a Roma tra il XVII e il XVIII secolo)
Paesaggio con scena di caccia
Olio su tela, cm 107X160
STIMA € 1.000 - 2.000
Già riferito a Jan Frans Bloemen detto Orizzonte, il dipinto si riconduce al catalogo di Francesco Simonot in collaborazione con Theodor Visscher nei brani di figura, per confronto con le scene di caccia dipinte a tempera per il Castello Rospigliosi di Maccarese, le tele conservate nel Convento dei Minimi presso Sant'Andrea delle Fratte e i due paesaggi animati della Pinacoteca Civica di Forlì (M. Viroli, 'La Pinacoteca civica di Forlì', Forlì, 1980), ma gli antichi inventari romani segnalano sue opere nel Palazzo del Cardinal Chigi e nella Collezione Ottoboni. La figura di Simonot si deve al Michel che evidenziò il prestigio raggiunto dall'artista tra Sei e Settecento, come paesista alla moda per le famiglie dell'Urbe e che già nel 1686 esponeva le sue opere in San Salvatore in Lauro vantando prestigiose commissioni per i Chigi e il Cardinale Ottoboni per il quale realizzò una serie di 'Boscarecce' nel Palazzo della Cancelleria coadiuvato dal cognato Christian Reder (Lipsia, 1664 - Roma, 1729). La scoperta di queste due inedite tele contribuisce a delineare il catalogo del pittore, le cui opere sono spesso confuse con quelle del Bloemen, del Reschi e dell'allievo di Pietre Mulier, Domenico De Marchis detto il Tempestino. Questi errori attributivi inducono tuttavia a delineare un aspetto importante del paesaggismo italiano sei-settecentesco, fortemente caratterizzato da artisti forestieri che per sensibilità atmosferica e naturalistica influenzarono lo sviluppo di questo peculiare genere pittorico, affrancandosi dai modelli classicisti di memoria carraccesca grazie ad accenti squisitamente preromantici.
Bibliografia di riferimento:
A. O. Michel, 'La decoration du Palais Ruspoli en 1715 et la redecouverte de Monsù Francesco Borgognone', in 'Mélange de l'Ecole Française in Roma', Roma 1977, pp. 1265-1340
A. Negro, 'Quadri di caccia e di paese: Monsù Leandro ed altri nella decorazione del Castello Rospigliosi di Maccarese', in 'Studi sul Settecento Romano. Artisti e Mecenati, dipinti, disegni, sculture e carteggi nella
Roma curiale', a cura di E. Debenedetti, Roma 1996, pp. 13-35
A. Negro, 'Maria Camilla Pallavicini Rospigliosi mecenate e collezionista', in 'La Collezione Rospigliosi', Roma 1999, pp. 114121, figg.
Bibliografia di riferimento:
A. O. Michel, 'La decoration du Palais Ruspoli en 1715 et la redecouverte de Monsù Francesco Borgognone', in 'Mélange de l'Ecole Française in Roma', Roma 1977, pp. 1265-1340
A. Negro, 'Quadri di caccia e di paese: Monsù Leandro ed altri nella decorazione del Castello Rospigliosi di Maccarese', in 'Studi sul Settecento Romano. Artisti e Mecenati, dipinti, disegni, sculture e carteggi nella
Roma curiale', a cura di E. Debenedetti, Roma 1996, pp. 13-35
A. Negro, 'Maria Camilla Pallavicini Rospigliosi mecenate e collezionista', in 'La Collezione Rospigliosi', Roma 1999, pp. 114121, figg.
LOTTI
253
GIUSEPPE BONITO
GIUSEPPE BONITO
(Castellammare di Stabia, 1707 - Napoli, 1789)
La Visitazione alla Vergine
Olio su tela, cm 75X100
La Visitazione alla Vergine
Olio su tela, cm 75X100
STIMA € 8.000 - 12.000
254
HENRY FERGUSON
HENRY FERGUSON
(L'Aia, 1655 - Tolosa, 1730)
Capriccio architettonico con figure
Olio su tela, cm 72,5X98
Capriccio architettonico con figure
Olio su tela, cm 72,5X98
STIMA € 8.000 - 12.000
255
FRANÇOIS CLOUET (maniera di)
FRANÇOIS CLOUET (maniera di)
(Tours, 1515 - Parigi, 1572)
Ritratto di gentildonna
Olio su pergamena, cm 5X3,8
Ritratto di gentildonna
Olio su pergamena, cm 5X3,8
STIMA € 500 - 800
256
HUBERT ROBERT (maniera di)
HUBERT ROBERT (maniera di)
(Parigi, 1733 - 1808)
Capriccio con figure
Olio su tela, cm 104X75
Capriccio con figure
Olio su tela, cm 104X75
STIMA € 300 - 500
258
PITTORE VENETO DEL XVI SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVI SECOLO
Orfeo incanta gli animali
Olio su tela, cm 39,5X89,5
Provenienza:
Olio su tela, cm 39,5X89,5
Provenienza:
STIMA € 4.000 - 7.000
259
BONIFACIO DE' PITATI detto BONIFACIO VERONESE
BONIFACIO DE' PITATI detto BONIFACIO VERONESE
(Verona, 1487 - Venezia, 1553)
Giove
Diana
La Temperanza
La Prudenza
La Musica
Olio su tela, cm 28X15 (5)
Giove
Diana
La Temperanza
La Prudenza
La Musica
Olio su tela, cm 28X15 (5)
STIMA € 7.000 - 10.000
260
PIETRO FALCA detto PIETRO LONGHI
PIETRO FALCA detto PIETRO LONGHI
(Venezia, 1701 - 1785)
Pastorello in piedi
Olio su tela, cm 52X41
Pastorello in piedi
Olio su tela, cm 52X41
STIMA € 15.000 - 25.000
261
PIETRO FALCA detto PIETRO LONGHI
PIETRO FALCA detto PIETRO LONGHI
(Venezia, 1701 - 1785)
Pastorello seduto
Olio su tela, cm 52,5X37
Pastorello seduto
Olio su tela, cm 52,5X37
STIMA € 15.000 - 25.000
262
BONIFACIO DE PILATI detto VERONESE
BONIFACIO DE PILATI detto VERONESE
(Verona, 1487 - Venezia, 1553)
Fuga di Clelia dall'accampamento di Porsenna
Olio su tela, cm 27,5X82
Fuga di Clelia dall'accampamento di Porsenna
Olio su tela, cm 27,5X82
STIMA € 5.000 - 8.000
263
BONIFACIO DE PILATI detto VERONESE
BONIFACIO DE PILATI detto VERONESE
(Verona, 1487 - Venezia, 1553)
Coriolano abbraccia la madre alle porte di Roma
Olio su tela, cm 27,5X82
Coriolano abbraccia la madre alle porte di Roma
Olio su tela, cm 27,5X82
STIMA € 5.000 - 8.000
264
BONIFACIO DE PILATI detto VERONESE
BONIFACIO DE PILATI detto VERONESE
(Verona, 1487 - Venezia, 1553)
La partenza di Enea
Olio su tela, cm 27,5X82
La partenza di Enea
Olio su tela, cm 27,5X82
STIMA € 5.000 - 8.000