257
GIULIO LICINO
(Venezia, 1527 - 1591)
Apollo e Pan
Olio su tela, cm 31X57
Apollo e Pan
Olio su tela, cm 31X57
STIMA € 5.000 - 8.000
L'attribuzione a Giulio Licinio si deve a Teresio Pignatti (comunicazione orale), e l'opera trova corrispondenza con gli interessi artistici del collezionista, intento, come abbiamo visto, a indagare quegli aspetti precoci e meno evidenti del manierismo veneziano. Giulio Licinio è l'ultimo esponente della nota bottega inaugurata da Bernardino e figura tra i decoratori della Libreria Marciana prima di emigrare oltralpe a servizio delle più importanti famiglie aristocratiche di Augusta e della corte asburgica. L'immagine è desunta dalla favola narrata dalle Metamorfosi di Ovidio (XI, 146-193) e descrive la gara musicale, dove al posto di Marsia vi è Pan, che dopo la sconfitta fugge coperto d'umiliazione. A caratterizzare la composizione è il paesaggio, i cui echi tizianeschi del cielo, trovano contaminazioni con gli esiti del miglior manierismo veneto sulla scia di Andrea Meldolla, in modo particolare guardando le figure, mentre tipico del pittore è la conduzione paesistica, con gli alberi densi e risolti pittoricamente. Questi indizi conducono a una datazione intorno alla metà del secolo, successiva alle tavole della Sabauda già riferite al Tiziano Vecellio, allo Schiavone e al Sustris. Nel nostro caso notiamo una pastosità cromatica che ricorda la 'Caduta di Saulo', oggi nel Museo di Castelvecchio a Verona, e un'altra redazione dello stesso tema, totalmente diversa, in collezione privata veneziana (cfr. Da Tiziano a El Greco, p. 145). Dipinti questi, che condividono un chiaro segno del tizianismo nel paesaggio e una generica parentela compositiva e coloristica con le opere coeve dello Schiavone e di Battista Franco.
Bibliografia di riferimento:
G. L. Vertova, Giulio Licinio, in Pittori bergamaschi. Il Cinquecento, II, Bergamo 1976, pp. 515-589
Da Tiziano a El Greco. Per la storia del manierismo a Venezia, a cura di S. Mason Rinaldi, Milano 1981, pp. 28, 144 , 193
Bibliografia di riferimento:
G. L. Vertova, Giulio Licinio, in Pittori bergamaschi. Il Cinquecento, II, Bergamo 1976, pp. 515-589
Da Tiziano a El Greco. Per la storia del manierismo a Venezia, a cura di S. Mason Rinaldi, Milano 1981, pp. 28, 144 , 193
LOTTI
1
MICHELE " PAGANO (attr. a)
MICHELE " PAGANO (attr. a)
(Napoli, 1697 - dopo il 1750)
Paesaggi
Olio su tela, cm 40X90 (2)
Paesaggi
Olio su tela, cm 40X90 (2)
STIMA € 800 - 1.200
2
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Coppia di paesaggi con figure
Olio su tela, cm 27X37(2)
Olio su tela, cm 27X37(2)
STIMA € 500 - 800
3
GIOVANNI GUGLIELMO BAUR
GIOVANNI GUGLIELMO BAUR
(Strasburgo, 1607 - Vienna, 1640)
Scene di battaglie cavalleresche
Olio su tavola, diam. cm 27 (2)
Scene di battaglie cavalleresche
Olio su tavola, diam. cm 27 (2)
STIMA € 1.500 - 2.000
4
GIOVANNI GUGLIELMO BAUR
GIOVANNI GUGLIELMO BAUR
(Strasburgo, 1607 - Vienna, 1640)
Scene di battaglie cavalleresche
Olio su tavola, diam. cm 27 (2)
Scene di battaglie cavalleresche
Olio su tavola, diam. cm 27 (2)
STIMA € 1.500 - 2.000
5
ALESSIO DE MARCHIS (attr. a)
ALESSIO DE MARCHIS (attr. a)
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Quattro paesaggi
Olio su tela, cm 80X72 (4)
Quattro paesaggi
Olio su tela, cm 80X72 (4)
STIMA € 1.000 - 1.200
6
ALESSIO DE MARCHIS (attr. a)
ALESSIO DE MARCHIS (attr. a)
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Tre paesaggi
Olio su tela, cm 80X72 (3)
Tre paesaggi
Olio su tela, cm 80X72 (3)
STIMA € 800 - 1.200
7
MADDALENA CORVINA
MADDALENA CORVINA
(Roma, 1607 - 1664)
Ritratto di Artemisia Gentileschi in veste di Santa Caterina
Tempera su pergamena, cm 24,5X18
Ritratto di Artemisia Gentileschi in veste di Santa Caterina
Tempera su pergamena, cm 24,5X18
STIMA € 2.000 - 3.000
8
ANDREA SACCHI (attr. a)
ANDREA SACCHI (attr. a)
(Nettuno, 1599 - Roma, 1661)
Studio di testa
Olio su tela, cm 49X39
Studio di testa
Olio su tela, cm 49X39
STIMA € 800 - 1.200
10
NICCOLÒ RICCIOLINI (attr. a)
NICCOLÒ RICCIOLINI (attr. a)
(Roma, 1687 - 1772)
Ratto di Borea
Venere alata e Adone
Olio su tela, cm 46X34 (2)
Ratto di Borea
Venere alata e Adone
Olio su tela, cm 46X34 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
11
GUILLAUME COURTOIS detto GUGLIELMO CORTESE (attr.a)
GUILLAUME COURTOIS detto GUGLIELMO CORTESE (attr.a)
(St Hippolyte, Franche-Comté 1628 - Roma, 1679)
Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 60X48
Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 60X48
STIMA € 1.500 - 2.500
12
NAPOLEONE BONI
NAPOLEONE BONI
(Torino, 1863 - Castel Fiorentino, 1927)
Sacra Famiglia con San Giovannino e Sant'Anna
Firmato e datato in alto a destra N. BONI FIRENZE 1891
Sacra Famiglia con San Giovannino e Sant'Anna
Firmato e datato in alto a destra N. BONI FIRENZE 1891
STIMA € 800 - 1.200