67
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (attr. a)
(documentato a Roma tra il XVII e il XVIII secolo)
THEODOR VISSCHER (attr. a)
(documentato a Roma tra il XVII e il XVIII secolo)
Paesaggio con scena di caccia
Olio su tela, cm 107X160
THEODOR VISSCHER (attr. a)
(documentato a Roma tra il XVII e il XVIII secolo)
Paesaggio con scena di caccia
Olio su tela, cm 107X160
STIMA € 1.000 - 2.000
Già riferito a Jan Frans Bloemen detto Orizzonte, il dipinto si riconduce al catalogo di Francesco Simonot in collaborazione con Theodor Visscher nei brani di figura, per confronto con le scene di caccia dipinte a tempera per il Castello Rospigliosi di Maccarese, le tele conservate nel Convento dei Minimi presso Sant'Andrea delle Fratte e i due paesaggi animati della Pinacoteca Civica di Forlì (M. Viroli, 'La Pinacoteca civica di Forlì', Forlì, 1980), ma gli antichi inventari romani segnalano sue opere nel Palazzo del Cardinal Chigi e nella Collezione Ottoboni. La figura di Simonot si deve al Michel che evidenziò il prestigio raggiunto dall'artista tra Sei e Settecento, come paesista alla moda per le famiglie dell'Urbe e che già nel 1686 esponeva le sue opere in San Salvatore in Lauro vantando prestigiose commissioni per i Chigi e il Cardinale Ottoboni per il quale realizzò una serie di 'Boscarecce' nel Palazzo della Cancelleria coadiuvato dal cognato Christian Reder (Lipsia, 1664 - Roma, 1729). La scoperta di queste due inedite tele contribuisce a delineare il catalogo del pittore, le cui opere sono spesso confuse con quelle del Bloemen, del Reschi e dell'allievo di Pietre Mulier, Domenico De Marchis detto il Tempestino. Questi errori attributivi inducono tuttavia a delineare un aspetto importante del paesaggismo italiano sei-settecentesco, fortemente caratterizzato da artisti forestieri che per sensibilità atmosferica e naturalistica influenzarono lo sviluppo di questo peculiare genere pittorico, affrancandosi dai modelli classicisti di memoria carraccesca grazie ad accenti squisitamente preromantici.
Bibliografia di riferimento:
A. O. Michel, 'La decoration du Palais Ruspoli en 1715 et la redecouverte de Monsù Francesco Borgognone', in 'Mélange de l'Ecole Française in Roma', Roma 1977, pp. 1265-1340
A. Negro, 'Quadri di caccia e di paese: Monsù Leandro ed altri nella decorazione del Castello Rospigliosi di Maccarese', in 'Studi sul Settecento Romano. Artisti e Mecenati, dipinti, disegni, sculture e carteggi nella
Roma curiale', a cura di E. Debenedetti, Roma 1996, pp. 13-35
A. Negro, 'Maria Camilla Pallavicini Rospigliosi mecenate e collezionista', in 'La Collezione Rospigliosi', Roma 1999, pp. 114121, figg.
Bibliografia di riferimento:
A. O. Michel, 'La decoration du Palais Ruspoli en 1715 et la redecouverte de Monsù Francesco Borgognone', in 'Mélange de l'Ecole Française in Roma', Roma 1977, pp. 1265-1340
A. Negro, 'Quadri di caccia e di paese: Monsù Leandro ed altri nella decorazione del Castello Rospigliosi di Maccarese', in 'Studi sul Settecento Romano. Artisti e Mecenati, dipinti, disegni, sculture e carteggi nella
Roma curiale', a cura di E. Debenedetti, Roma 1996, pp. 13-35
A. Negro, 'Maria Camilla Pallavicini Rospigliosi mecenate e collezionista', in 'La Collezione Rospigliosi', Roma 1999, pp. 114121, figg.
LOTTI
206
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Scena d'interno
Olio su tela, cm 69X93
Olio su tela, cm 69X93
STIMA € 2.000 - 3.000
207
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI SECOLO
Trittico raffigurante l'Adorazione dei Magi e l'Annunciazione
Sul retro degli sportelli sono raffigurati Sant'Adriano e San Jacopo apostolo
Olio su tavola, pannello centrale, cm 31X28, sportelli laterali, cm 31X11
Sul retro degli sportelli sono raffigurati Sant'Adriano e San Jacopo apostolo
Olio su tavola, pannello centrale, cm 31X28, sportelli laterali, cm 31X11
STIMA € 3.000 - 5.000
208
PIETER LELY (attr. a)
PIETER LELY (attr. a)
(Soest, 1618 - Londra, 1680)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 71X53
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 71X53
STIMA € 1.500 - 2.500
209
FILIPPO PEDRINI (attr. a)
FILIPPO PEDRINI (attr. a)
(Bologna, 1763 - 1856)
Visione di San Filippo Neri
Olio su tela, cm 101X75
Visione di San Filippo Neri
Olio su tela, cm 101X75
STIMA € 800 - 1.200
210
VINCENT ADRIAENSSEN (attr. a)
VINCENT ADRIAENSSEN (attr. a)
(Anversa, 1595 - Roma, 1675)
La conquista di Troia
Olio su rame, cm 24X37
La conquista di Troia
Olio su rame, cm 24X37
STIMA € 1.000 - 2.000
211
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVI-XVII SECOLO
Resurrezione di Lazzaro
Olio su rame, cm 28X39,5
Olio su rame, cm 28X39,5
STIMA € 800 - 1.200
212
CRESCENZO ONOFRI (attr. a)
CRESCENZO ONOFRI (attr. a)
(Roma, 1632 - Firenze, 1712)
Paesaggio con armenti e figure
Olio su tela, cm 130X117
Paesaggio con armenti e figure
Olio su tela, cm 130X117
STIMA € 800 - 1.200
213
ALBERTO CARLIERI
ALBERTO CARLIERI
(Roma, 1672 - circa 1720)
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 98X72
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 98X72
STIMA € 2.000 - 3.000
214
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino e Santi
Olio su tavola, cm 22X27
Olio su tavola, cm 22X27
STIMA € 400 - 700
215
SIMON DE VOS (ambito di)
SIMON DE VOS (ambito di)
(Anversa, 1603 - 1676)
Madonna col Bambino e Santi
Olio su tavola, cm 74X103
Madonna col Bambino e Santi
Olio su tavola, cm 74X103
STIMA € 1.000 - 2.000
216
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Trionfo di Flora
Olio su tela, cm 80X140
Databile all'età neoclassica, la tela in esame è verosimilmente il modelletto per una decorazione a fresco.
Olio su tela, cm 80X140
Databile all'età neoclassica, la tela in esame è verosimilmente il modelletto per una decorazione a fresco.
STIMA € 800 - 1.000