210
VINCENT ADRIAENSSEN (attr. a)
(Anversa, 1595 - Roma, 1675)
La conquista di Troia
Olio su rame, cm 24X37
La conquista di Troia
Olio su rame, cm 24X37
STIMA € 1.000 - 2.000
Vincent Adriaenssen fu autore qualificato nell'esecuzione di raffinate scene belliche la cui precisa identità pittorica si è delineata grazie al pioneristico contributo di Elena Fumagalli pubblicato nel 1969, dove innumerevoli tele conservate nelle collezioni Borghese, Colonna, Pallavicini e Rospigliosi trovano adeguate conferme documentarie. Il percorso critico proseguì con Federico Zeri nel saggio 'La nascita della Battaglia come genere e il ruolo di Cavalier D'Arpino', che introduceva il volume curato dalla Consigli nel 1994 intitolato 'La Battaglia nella Pittura del XVII e XVIII secolo'. Questi studi aprirono la strada al Sestieri, che ne ha messo a fuoco la personalità e il catalogo con il saggio: Antico e Moderno nella pittura di battaglia. Contributi al Manciola, a Michelangelo Cerquozzi e al Borgognone del 2002. Il gusto pittorico del Manciola ha negli esempi rubensiani un precedente importante, che tuttavia si miscela con nordica sensibilità ai moduli iconografici tardo manieristici dell'Arpino e di Antonio Tempesta. Giunto a Roma attorno al 1625, le sue creazioni dal carattere surreale, dinamiche e smaglianti di colore trovarono un immediato apprezzamento. Sorprende tuttavia, come il Manciola rimase concettualmente vincolato a posizioni tarde manieriste sia pur trasposte con vivace fantasia e scioltezza pittorica. Per comprendere questo assunto si osservi ad esempio la tela già di collezione Pagano a Genova (Sestieri 2002, tav. LXXVIII), in cui il collegamento con le costruzioni illustrative desunte da Antonio Tempesta è inequivocabile e la modernità si esplica nell'interpretazione luministica; cromatica e nella spettacolarizzazione scenica. Una plausibile risposta a questa dicotomia si puo'conseguire analizzando gli intenti espressivi che l'artista mette in atto contrapponendosi al naturalismo primo seicentesco, naturalismo che elude confrontandosi con l'esuberanza narrativa di Pietro da Cortona e le contiguità ideative della sua origine rubensiana.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'Antico e Moderno nella pittura di Battaglia. Contributi al Manciola, Michelangelo Cerquozzi e il Borgognone', in 'Studi in onore di Maurizio Fagiolo dell'Arco'. Milano 2002, tav. LVI 2, pp. 219 ; 229, con bibliografia precedente
G. Sestieri, 'I Battagliasti. La pittura di battaglia dal XVI al XVIII secolo', Roma 2011, pp. 22 ; 23, n. 2
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'Antico e Moderno nella pittura di Battaglia. Contributi al Manciola, Michelangelo Cerquozzi e il Borgognone', in 'Studi in onore di Maurizio Fagiolo dell'Arco'. Milano 2002, tav. LVI 2, pp. 219 ; 229, con bibliografia precedente
G. Sestieri, 'I Battagliasti. La pittura di battaglia dal XVI al XVIII secolo', Roma 2011, pp. 22 ; 23, n. 2
LOTTI
1
MICHELE " PAGANO (attr. a)
MICHELE " PAGANO (attr. a)
(Napoli, 1697 - dopo il 1750)
Paesaggi
Olio su tela, cm 40X90 (2)
Paesaggi
Olio su tela, cm 40X90 (2)
STIMA € 800 - 1.200
2
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Coppia di paesaggi con figure
Olio su tela, cm 27X37(2)
Olio su tela, cm 27X37(2)
STIMA € 500 - 800
3
GIOVANNI GUGLIELMO BAUR
GIOVANNI GUGLIELMO BAUR
(Strasburgo, 1607 - Vienna, 1640)
Scene di battaglie cavalleresche
Olio su tavola, diam. cm 27 (2)
Scene di battaglie cavalleresche
Olio su tavola, diam. cm 27 (2)
STIMA € 1.500 - 2.000
4
GIOVANNI GUGLIELMO BAUR
GIOVANNI GUGLIELMO BAUR
(Strasburgo, 1607 - Vienna, 1640)
Scene di battaglie cavalleresche
Olio su tavola, diam. cm 27 (2)
Scene di battaglie cavalleresche
Olio su tavola, diam. cm 27 (2)
STIMA € 1.500 - 2.000
5
ALESSIO DE MARCHIS (attr. a)
ALESSIO DE MARCHIS (attr. a)
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Quattro paesaggi
Olio su tela, cm 80X72 (4)
Quattro paesaggi
Olio su tela, cm 80X72 (4)
STIMA € 1.000 - 1.200
6
ALESSIO DE MARCHIS (attr. a)
ALESSIO DE MARCHIS (attr. a)
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Tre paesaggi
Olio su tela, cm 80X72 (3)
Tre paesaggi
Olio su tela, cm 80X72 (3)
STIMA € 800 - 1.200
7
MADDALENA CORVINA
MADDALENA CORVINA
(Roma, 1607 - 1664)
Ritratto di Artemisia Gentileschi in veste di Santa Caterina
Tempera su pergamena, cm 24,5X18
Ritratto di Artemisia Gentileschi in veste di Santa Caterina
Tempera su pergamena, cm 24,5X18
STIMA € 2.000 - 3.000
8
ANDREA SACCHI (attr. a)
ANDREA SACCHI (attr. a)
(Nettuno, 1599 - Roma, 1661)
Studio di testa
Olio su tela, cm 49X39
Studio di testa
Olio su tela, cm 49X39
STIMA € 800 - 1.200
10
NICCOLÒ RICCIOLINI (attr. a)
NICCOLÒ RICCIOLINI (attr. a)
(Roma, 1687 - 1772)
Ratto di Borea
Venere alata e Adone
Olio su tela, cm 46X34 (2)
Ratto di Borea
Venere alata e Adone
Olio su tela, cm 46X34 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
11
GUILLAUME COURTOIS detto GUGLIELMO CORTESE (attr.a)
GUILLAUME COURTOIS detto GUGLIELMO CORTESE (attr.a)
(St Hippolyte, Franche-Comté 1628 - Roma, 1679)
Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 60X48
Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 60X48
STIMA € 1.500 - 2.500
12
NAPOLEONE BONI
NAPOLEONE BONI
(Torino, 1863 - Castel Fiorentino, 1927)
Sacra Famiglia con San Giovannino e Sant'Anna
Firmato e datato in alto a destra N. BONI FIRENZE 1891
Sacra Famiglia con San Giovannino e Sant'Anna
Firmato e datato in alto a destra N. BONI FIRENZE 1891
STIMA € 800 - 1.200