475
SERAFINO DE TIVOLI
Livorno, 1826 - Firenze, 1892
Paesaggio
Firmato S De Tivoli in basso a sinistra e datato 1874 in basso a destra
Olio su tela, cm 44X33
Paesaggio
Firmato S De Tivoli in basso a sinistra e datato 1874 in basso a destra
Olio su tela, cm 44X33
STIMA € 4.200 - 4.800
Provenienza:
Genova, collezione privata
Genova, Galleria Vitelli
Raccolta Vallecchi, Galleria Bardi Milano 1929
Esposizioni:
Raccolta Vallecchi, Galleria Bardi Milano
Pubblicazioni:
Raccolta Vallecchi, n.64, tav. XIV
Il bel paesaggio raffigurato testimonia le influenze dei pittori francesi della scuola di Barbizon con cui Serafino De Tivoli entro in contatto nel 1855. Egli si concentrava sulla resa dei rapporti cromatici e tonali di frammenti di realtà, prescindendo dal disegno e dal chiaroscuro perché in natura i contorni non esistono. Questa nuova tecnica, introdotta dai paesaggisti francesi, consentiva di cogliere gli effetti pittorici attraverso un uso marcato del chiaroscuro, facendo riflettere le immagini dal vero su un fondo scuro cosicché i colori fossero attenuati per far emergere volumi e contrasti di luce. L'artista, soprannominato 'papà della macchia', partecipò spesso, insieme con altri noti pittori toscani a discussioni artistiche al celebre Caffè Michelangelo nel cuore di Firenze, proprio per affrontare nuovi temi pittorici attraverso lo studio dell pittura en plein air e l'approfondimento sulle tonalità dei grigi. Insieme ai Markò, a suo fratello Felice, Altamura, Donnini e Lorenzo Gelati furono animatori della cosiddetta Scuola di Staggia, con l'intento di rinnovare la pittura di paesaggio avviandola a espressioni più ariose e luministiche.
Genova, collezione privata
Genova, Galleria Vitelli
Raccolta Vallecchi, Galleria Bardi Milano 1929
Esposizioni:
Raccolta Vallecchi, Galleria Bardi Milano
Pubblicazioni:
Raccolta Vallecchi, n.64, tav. XIV
Il bel paesaggio raffigurato testimonia le influenze dei pittori francesi della scuola di Barbizon con cui Serafino De Tivoli entro in contatto nel 1855. Egli si concentrava sulla resa dei rapporti cromatici e tonali di frammenti di realtà, prescindendo dal disegno e dal chiaroscuro perché in natura i contorni non esistono. Questa nuova tecnica, introdotta dai paesaggisti francesi, consentiva di cogliere gli effetti pittorici attraverso un uso marcato del chiaroscuro, facendo riflettere le immagini dal vero su un fondo scuro cosicché i colori fossero attenuati per far emergere volumi e contrasti di luce. L'artista, soprannominato 'papà della macchia', partecipò spesso, insieme con altri noti pittori toscani a discussioni artistiche al celebre Caffè Michelangelo nel cuore di Firenze, proprio per affrontare nuovi temi pittorici attraverso lo studio dell pittura en plein air e l'approfondimento sulle tonalità dei grigi. Insieme ai Markò, a suo fratello Felice, Altamura, Donnini e Lorenzo Gelati furono animatori della cosiddetta Scuola di Staggia, con l'intento di rinnovare la pittura di paesaggio avviandola a espressioni più ariose e luministiche.
LOTTI
85
PITTORE TOSCANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE TOSCANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Sacra Famiglia
Olio su tavola, cm 65,5X48,5
Olio su tavola, cm 65,5X48,5
STIMA € 1.000 - 2.000
86
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
San Francesco
Tempera su tavoletta applicata su tela, cm 39,5X28,5
Tempera su tavoletta applicata su tela, cm 39,5X28,5
STIMA € 500 - 800
88
FRANCESCO BASSANO (attr. a)
FRANCESCO BASSANO (attr. a)
(Bassano, 1549 - Venezia, 1592)
Cristo nell'orto
Sulla vecchia tela di rifodero c'era un antico cartellino di inventario con inscritto: 'Jesus en el Huerto'
Olio su tela, cm 46X53
Cristo nell'orto
Sulla vecchia tela di rifodero c'era un antico cartellino di inventario con inscritto: 'Jesus en el Huerto'
Olio su tela, cm 46X53
STIMA € 400 - 700
91
JACOB DE HEUSCH (attr. a)
JACOB DE HEUSCH (attr. a)
(Utrecht, 1656 - Amsterdam, 1701)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 35X60 (2)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 35X60 (2)
STIMA € 3.000 - 5.000
92
PHILIPP PETER ROOS
PHILIPP PETER ROOS
(Sankt Goar, 1657 - Roma, 1706)
Coppia di scene pastorali
Olio su tela, cm 50X61 (2)
Coppia di scene pastorali
Olio su tela, cm 50X61 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
94
LEANDRO DA BASSANO (attr. a)
LEANDRO DA BASSANO (attr. a)
(Bassano, del Grappa, 1557 - Venezia, 1622)
L'arca di Noè
Olio su tela, cm 110X145
L'arca di Noè
Olio su tela, cm 110X145
STIMA € 2.000 - 3.000
95
FRANCESCO MONTI detto BRESCIANINO DELLE BATTAGLIE
FRANCESCO MONTI detto BRESCIANINO DELLE BATTAGLIE
(Brescia, 1646 - 1712/1713)
Scena di battaglia tra cavallerie europee
Olio su tela, cm 73X97
Scena di battaglia tra cavallerie europee
Olio su tela, cm 73X97
STIMA € 1.000 - 1.500
96
FRANCESCO MONTI detto BRESCIANINO DELLE BATTAGLIE
FRANCESCO MONTI detto BRESCIANINO DELLE BATTAGLIE
(Brescia, 1646 - 1712/1713)
Scena di battaglia con cavalieri armati di pistola
Olio su tela, cm 73X97
Scena di battaglia con cavalieri armati di pistola
Olio su tela, cm 73X97
STIMA € 1.000 - 2.000