475
SERAFINO DE TIVOLI
Livorno, 1826 - Firenze, 1892
Paesaggio
Firmato S De Tivoli in basso a sinistra e datato 1874 in basso a destra
Olio su tela, cm 44X33
Paesaggio
Firmato S De Tivoli in basso a sinistra e datato 1874 in basso a destra
Olio su tela, cm 44X33
STIMA € 4.200 - 4.800
Provenienza:
Genova, collezione privata
Genova, Galleria Vitelli
Raccolta Vallecchi, Galleria Bardi Milano 1929
Esposizioni:
Raccolta Vallecchi, Galleria Bardi Milano
Pubblicazioni:
Raccolta Vallecchi, n.64, tav. XIV
Il bel paesaggio raffigurato testimonia le influenze dei pittori francesi della scuola di Barbizon con cui Serafino De Tivoli entro in contatto nel 1855. Egli si concentrava sulla resa dei rapporti cromatici e tonali di frammenti di realtà, prescindendo dal disegno e dal chiaroscuro perché in natura i contorni non esistono. Questa nuova tecnica, introdotta dai paesaggisti francesi, consentiva di cogliere gli effetti pittorici attraverso un uso marcato del chiaroscuro, facendo riflettere le immagini dal vero su un fondo scuro cosicché i colori fossero attenuati per far emergere volumi e contrasti di luce. L'artista, soprannominato 'papà della macchia', partecipò spesso, insieme con altri noti pittori toscani a discussioni artistiche al celebre Caffè Michelangelo nel cuore di Firenze, proprio per affrontare nuovi temi pittorici attraverso lo studio dell pittura en plein air e l'approfondimento sulle tonalità dei grigi. Insieme ai Markò, a suo fratello Felice, Altamura, Donnini e Lorenzo Gelati furono animatori della cosiddetta Scuola di Staggia, con l'intento di rinnovare la pittura di paesaggio avviandola a espressioni più ariose e luministiche.
Genova, collezione privata
Genova, Galleria Vitelli
Raccolta Vallecchi, Galleria Bardi Milano 1929
Esposizioni:
Raccolta Vallecchi, Galleria Bardi Milano
Pubblicazioni:
Raccolta Vallecchi, n.64, tav. XIV
Il bel paesaggio raffigurato testimonia le influenze dei pittori francesi della scuola di Barbizon con cui Serafino De Tivoli entro in contatto nel 1855. Egli si concentrava sulla resa dei rapporti cromatici e tonali di frammenti di realtà, prescindendo dal disegno e dal chiaroscuro perché in natura i contorni non esistono. Questa nuova tecnica, introdotta dai paesaggisti francesi, consentiva di cogliere gli effetti pittorici attraverso un uso marcato del chiaroscuro, facendo riflettere le immagini dal vero su un fondo scuro cosicché i colori fossero attenuati per far emergere volumi e contrasti di luce. L'artista, soprannominato 'papà della macchia', partecipò spesso, insieme con altri noti pittori toscani a discussioni artistiche al celebre Caffè Michelangelo nel cuore di Firenze, proprio per affrontare nuovi temi pittorici attraverso lo studio dell pittura en plein air e l'approfondimento sulle tonalità dei grigi. Insieme ai Markò, a suo fratello Felice, Altamura, Donnini e Lorenzo Gelati furono animatori della cosiddetta Scuola di Staggia, con l'intento di rinnovare la pittura di paesaggio avviandola a espressioni più ariose e luministiche.
LOTTI
519
PITTORE DEL XX SECOLO
Villa d'Este a Tivoli
Firmato in basso a destra, iscrizione Roma
Tempera su carta, cm 88X62
PITTORE DEL XX SECOLO
Villa d'Este a Tivoli
Firmato in basso a destra, iscrizione Roma
Tempera su carta, cm 88X62
STIMA € 300 - 500
521
EMMA CIARDI
EMMA CIARDI
Venezia, 1879 - 1933
Figura nel parco
Firmato Emma Ciardi, Venezia in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 36X49
Figura nel parco
Firmato Emma Ciardi, Venezia in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 36X49
STIMA € 1.500 - 2.000
522
PITTORE DEL XX SECOLO
Treviso, il canale dei Buranelli
Firmato in basso a destra
Olio su tavola, cm 15,5X29
PITTORE DEL XX SECOLO
Treviso, il canale dei Buranelli
Firmato in basso a destra
Olio su tavola, cm 15,5X29
STIMA € 300 - 500
523
OSCAR RICCIARDI
OSCAR RICCIARDI
Napoli, 1864 - 1935
Scena di mercato
Firmato Ricciardi in basso a destra
Olio su cartone, cm 20X15
Scena di mercato
Firmato Ricciardi in basso a destra
Olio su cartone, cm 20X15
STIMA € 200 - 500
524
PIERO GALANTI
PIERO GALANTI
Brescia, 1885 - 1973
Saltimbanchi in cammino sotto la neve
Firmato Galanti e datato '32 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 69X47
Saltimbanchi in cammino sotto la neve
Firmato Galanti e datato '32 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 69X47
STIMA € 300 - 500
525
PIERO TODESCHINI
PIERO TODESCHINI
Milano, 1888 - Cortenova, 1945
Maternità
Firmato P Todeschini X in basso a destra
Olio su tela, cm 100X70
Maternità
Firmato P Todeschini X in basso a destra
Olio su tela, cm 100X70
STIMA € 600 - 800
526
PIETRO DODERO
PIETRO DODERO
Genova, 1882 - 1967
Giovane donna con il cappotto rosso
Firmato P Dodero e datato '58 in basso a destra
Olio su tela, cm 90X70
Giovane donna con il cappotto rosso
Firmato P Dodero e datato '58 in basso a destra
Olio su tela, cm 90X70
STIMA € 700 - 1.000
527
ERNESTO MASSIGLIO
ERNESTO MASSIGLIO
Genova, 1895 - 1974
Porto di Genova
Firmato Massiglio e datato 1913 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 60X50
Porto di Genova
Firmato Massiglio e datato 1913 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 60X50
STIMA € 300 - 500