475
SERAFINO DE TIVOLI
Livorno, 1826 - Firenze, 1892
Paesaggio
Firmato S De Tivoli in basso a sinistra e datato 1874 in basso a destra
Olio su tela, cm 44X33
Paesaggio
Firmato S De Tivoli in basso a sinistra e datato 1874 in basso a destra
Olio su tela, cm 44X33
STIMA € 4.200 - 4.800
Provenienza:
Genova, collezione privata
Genova, Galleria Vitelli
Raccolta Vallecchi, Galleria Bardi Milano 1929
Esposizioni:
Raccolta Vallecchi, Galleria Bardi Milano
Pubblicazioni:
Raccolta Vallecchi, n.64, tav. XIV
Il bel paesaggio raffigurato testimonia le influenze dei pittori francesi della scuola di Barbizon con cui Serafino De Tivoli entro in contatto nel 1855. Egli si concentrava sulla resa dei rapporti cromatici e tonali di frammenti di realtà, prescindendo dal disegno e dal chiaroscuro perché in natura i contorni non esistono. Questa nuova tecnica, introdotta dai paesaggisti francesi, consentiva di cogliere gli effetti pittorici attraverso un uso marcato del chiaroscuro, facendo riflettere le immagini dal vero su un fondo scuro cosicché i colori fossero attenuati per far emergere volumi e contrasti di luce. L'artista, soprannominato 'papà della macchia', partecipò spesso, insieme con altri noti pittori toscani a discussioni artistiche al celebre Caffè Michelangelo nel cuore di Firenze, proprio per affrontare nuovi temi pittorici attraverso lo studio dell pittura en plein air e l'approfondimento sulle tonalità dei grigi. Insieme ai Markò, a suo fratello Felice, Altamura, Donnini e Lorenzo Gelati furono animatori della cosiddetta Scuola di Staggia, con l'intento di rinnovare la pittura di paesaggio avviandola a espressioni più ariose e luministiche.
Genova, collezione privata
Genova, Galleria Vitelli
Raccolta Vallecchi, Galleria Bardi Milano 1929
Esposizioni:
Raccolta Vallecchi, Galleria Bardi Milano
Pubblicazioni:
Raccolta Vallecchi, n.64, tav. XIV
Il bel paesaggio raffigurato testimonia le influenze dei pittori francesi della scuola di Barbizon con cui Serafino De Tivoli entro in contatto nel 1855. Egli si concentrava sulla resa dei rapporti cromatici e tonali di frammenti di realtà, prescindendo dal disegno e dal chiaroscuro perché in natura i contorni non esistono. Questa nuova tecnica, introdotta dai paesaggisti francesi, consentiva di cogliere gli effetti pittorici attraverso un uso marcato del chiaroscuro, facendo riflettere le immagini dal vero su un fondo scuro cosicché i colori fossero attenuati per far emergere volumi e contrasti di luce. L'artista, soprannominato 'papà della macchia', partecipò spesso, insieme con altri noti pittori toscani a discussioni artistiche al celebre Caffè Michelangelo nel cuore di Firenze, proprio per affrontare nuovi temi pittorici attraverso lo studio dell pittura en plein air e l'approfondimento sulle tonalità dei grigi. Insieme ai Markò, a suo fratello Felice, Altamura, Donnini e Lorenzo Gelati furono animatori della cosiddetta Scuola di Staggia, con l'intento di rinnovare la pittura di paesaggio avviandola a espressioni più ariose e luministiche.
LOTTI
181
MARZIO MASTURZIO
MARZIO MASTURZIO
(attivo a Napoli e Roma attorno alla meta' del XVII secolo)
Battaglia
Olio su tela, cm 41X59
Battaglia
Olio su tela, cm 41X59
STIMA € 2.000 - 3.000
182
FRANCESCO LAVAGNA
FRANCESCO LAVAGNA
(attivo a Napoli tra il XVII e il XVIII secolo)
Vasi fioriti
Olio su tela, cm 74X29 (2)
Vasi fioriti
Olio su tela, cm 74X29 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
183
PIETRO PAOLO RAGGI
PIETRO PAOLO RAGGI
(Genova, 1626 - Bergamo, 1711)
Saul e la maga di Endor
Olio su tela, cm 115X150
Saul e la maga di Endor
Olio su tela, cm 115X150
STIMA € 8.000 - 12.000
184
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
Orfeo incanta gli animali
Olio su tela, cm 46X28
Olio su tela, cm 46X28
STIMA € 500 - 800
186
FRANÇOIS LEMOYNE (attr. a)
FRANÇOIS LEMOYNE (attr. a)
(Parigi, 1688 - 1737)
Ercole e Onfale
Olio su tavola, cm 58X48
Ercole e Onfale
Olio su tavola, cm 58X48
STIMA € 4.000 - 6.000
187
PITTORE EMILIANO DEL XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con la chiamata di Pietro e Paolo
Olio su tela, cm 82X108
Olio su tela, cm 82X108
STIMA € 800 - 1.200
188
PIETER MULIER detto IL TEMPESTA
PIETER MULIER detto IL TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Paesaggio
Olio su tela, cm 30X40
Paesaggio
Olio su tela, cm 30X40
STIMA € 1.000 - 2.000
189
ALBERTO CARLIERI (maniera di)
ALBERTO CARLIERI (maniera di)
(Roma, 1672 - circa 1720)
Capriccio architettonico con la predica di San Paolo
Olio su tela, cm 95X135
Capriccio architettonico con la predica di San Paolo
Olio su tela, cm 95X135
STIMA € 2.000 - 3.000
190
ALBERTO CARLIERI
ALBERTO CARLIERI
(Roma, 1672 - circa 1720)
Capriccio architettonico con Cristo e l'adultera
Olio su tela, cm 95X135
Capriccio architettonico con Cristo e l'adultera
Olio su tela, cm 95X135
STIMA € 5.000 - 8.000
191
BAPTISTE MONNOYER (seguace di)
BAPTISTE MONNOYER (seguace di)
(Lilla, 1636 - Londra, 1699)
Natura morta
Olio su tela, cm 50,5X64,5
Natura morta
Olio su tela, cm 50,5X64,5
STIMA € 800 - 1.200
192
ESAIAS TERWESTEN
ESAIAS TERWESTEN
(Ouwekerk, 1651 - Roma, 1724/1729)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 78X62
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 78X62
STIMA € 1.500 - 2.500