554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
STIMA € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTTI
852
ANTONIO DISCOVOLO (1876-1956)
ANTONIO DISCOVOLO (1876-1956)
Ritratto di fanciulla
Firmato 'A Discovolo' in basso a destra, sul retro firma e data '1944 XII'
Olio su tavola, cm 76X65
Firmato 'A Discovolo' in basso a destra, sul retro firma e data '1944 XII'
Olio su tavola, cm 76X65
STIMA € 2.000 - 3.000
851
ANTONIO DISCOVOLO (1876-1956)
ANTONIO DISCOVOLO (1876-1956)
Ritratto di signora
Firmato 'A Discovolo' in basso a destra
Olio su tavola, cm 76X65
Firmato 'A Discovolo' in basso a destra
Olio su tavola, cm 76X65
STIMA € 2.000 - 3.000
850
LUIGI BASSANO (1900-1990)
LUIGI BASSANO (1900-1990)
Ritratto di giovane donna con fiori
Firmato 'Bassano' in basso a destra
Olio su tavola, cm 76X52
Firmato 'Bassano' in basso a destra
Olio su tavola, cm 76X52
STIMA € 800 - 1.000
849
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Paesaggio con natura morta
Paesaggio con selvaggina
Olio su tela, cm 157X93 (2)
Paesaggio con selvaggina
Olio su tela, cm 157X93 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
848
PIETRO PAOLO BARONI (1871-1938)
PIETRO PAOLO BARONI (1871-1938)
Natura morta con pesci
Olio su cartone, cm 51X72
Olio su cartone, cm 51X72
STIMA € 600 - 800
847
CORNELIO GERANZANI (1880-1955)
CORNELIO GERANZANI (1880-1955)
Anguria su vassoio d'argento
Firmato 'C. Geranzani' in basso a destra
Olio su tela, cm 60X49
Firmato 'C. Geranzani' in basso a destra
Olio su tela, cm 60X49
STIMA € 700 - 1.100
846
CORNELIO GERANZANI (1880-1955)
CORNELIO GERANZANI (1880-1955)
Natura morta con pesci e cesto di vimini
Olio su tela, cm 44X79
Olio su tela, cm 44X79
STIMA € 700 - 900
845
FEDERICO ASHTON (1840-1904)
FEDERICO ASHTON (1840-1904)
Macugnana con il Monte Rosa sullo sfondo
Firmato 'F Ashton' e datato '97' in basso a destra
Olio su tela, cm 140X110
Firmato 'F Ashton' e datato '97' in basso a destra
Olio su tela, cm 140X110
STIMA € 2.000 - 3.000
844
VIRGILIO COSTANTINI (1882-924)
VIRGILIO COSTANTINI (1882-924)
Veduta lacustre con lo Schreckhorn sullo sfondo
Firmato 'V Costantini' in basso a destra
Olio su tavola, cm 50X64
Firmato 'V Costantini' in basso a destra
Olio su tavola, cm 50X64
STIMA € 1.000 - 1.500
843
LUIGI GEROLAMO LEGGERO (1892-1978)
LUIGI GEROLAMO LEGGERO (1892-1978)
Alture di Genova
Firmato 'Luigi G Leggero' in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 13X16
Firmato 'Luigi G Leggero' in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 13X16
STIMA € 200 - 500
842
SEXTO CANEGALLO (1892-1966)
SEXTO CANEGALLO (1892-1966)
Campagna presso Tortona
Firmato Canegallo in basso a sinistra, titolato sul retro e datato 1917
Olio su cartone cm 22,5X33
Firmato Canegallo in basso a sinistra, titolato sul retro e datato 1917
Olio su cartone cm 22,5X33
STIMA € 1.000 - 1.500
841
LORENZO GIGNOUS (1862-1958)
LORENZO GIGNOUS (1862-1958)
Lavandaie sul Lago Maggiore
Firmato 'L Gignous' in alto a destra
Olio su cartoncino cm 22X32
Firmato 'L Gignous' in alto a destra
Olio su cartoncino cm 22X32
STIMA € 500 - 700