554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
STIMA € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTTI
934
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Ritratto di nobildonna con corona d'alloro sul capo
Firma non identificata, datata '1905' in basso a destra
Olio su tela, cm 159X113
Firma non identificata, datata '1905' in basso a destra
Olio su tela, cm 159X113
STIMA € 2.000 - 3.000
933
FRANCISCO Y ORTIZ PRADILLA (1848-1921)
FRANCISCO Y ORTIZ PRADILLA (1848-1921)
Testa di giovane uomo
Firmato 'Pradilla' in basso a destra
Olio su tela, cm 53,5X36
Firmato 'Pradilla' in basso a destra
Olio su tela, cm 53,5X36
STIMA € 1.500 - 2.000
932
PITTORE OLANDESE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE OLANDESE DEL XIX SECOLO (-)
Scena di interno
Olio su tela, cm 28,5X40,5
Olio su tela, cm 28,5X40,5
STIMA € 500 - 800
930
LUCIO TAFURI (1941-)
LUCIO TAFURI (1941-)
Ballerina a riposo
Firmato 'Lucio Tafuri' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X40
Firmato 'Lucio Tafuri' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X40
STIMA € 1.200 - 1.500
929
LUCIO TAFURI (1941-)
LUCIO TAFURI (1941-)
Cristina
Firmato 'Lucio Tafuri' in basso a destra
Olio su tela, cm 50X40
Firmato 'Lucio Tafuri' in basso a destra
Olio su tela, cm 50X40
STIMA € 1.200 - 1.500
928
LUCIO TAFURI (1941-)
LUCIO TAFURI (1941-)
La furia
Firmato 'Lucio Tafuri' in basso a destra
Olio su cartone telato, cm 50X40
Firmato 'Lucio Tafuri' in basso a destra
Olio su cartone telato, cm 50X40
STIMA € 1.200 - 1.500
927
LUCIO TAFURI (1941-)
LUCIO TAFURI (1941-)
Mattanza
Firmato 'L. Tafuri' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 42X48
Firmato 'L. Tafuri' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 42X48
STIMA € 1.500 - 2.000
926
SCULTORE DEL XIX SECOLO
SCULTORE DEL XIX SECOLO
Suonatore di violino
Firmato 'G. Posi. P' sulla base
Bronzo, alt. cm 46,5
Firmato 'G. Posi. P' sulla base
Bronzo, alt. cm 46,5
STIMA € 200 - 500
925
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
L'uscita dal teatro
Siglato in basso a destra
Acquarello e china su carta, cm 32X50
Siglato in basso a destra
Acquarello e china su carta, cm 32X50
STIMA € 400 - 500
924
PITTORE FRANCESE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE FRANCESE DEL XIX SECOLO (-)
Piazza di Parigi con figure e carrozze
Firma non identificata e data in basso a destra
Olio su tela, cm 117X170
Firma non identificata e data in basso a destra
Olio su tela, cm 117X170
STIMA € 2.000 - 3.000
923
GEORGE VON HOESSLIN (1851-1923)
GEORGE VON HOESSLIN (1851-1923)
Paesaggio con fanciulla che suona il violino e figura di saggio
Firmato 'G Von Hoesslin' in basso a destra, sul retro cartellino Galerie Heinemann
Olio su tela, cm 114,5X 195
Firmato 'G Von Hoesslin' in basso a destra, sul retro cartellino Galerie Heinemann
Olio su tela, cm 114,5X 195
STIMA € 6.000 - 7.000