554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
STIMA € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTTI
864
EDUARDO MATANIA (1847-1929)
EDUARDO MATANIA (1847-1929)
Bagnanti a Capri
Tempio sulla via di Pozzuoli
Firmati 'E Matania' e datati 1887 in basso al centro
Tempio sulla via di Pozzuoli
Firmati 'E Matania' e datati 1887 in basso al centro
STIMA € 2.000 - 3.000
863
ACHILLE VERTUNNI (1826-1897)
ACHILLE VERTUNNI (1826-1897)
Campagna romana con acquedotto, figura e bufali
Firmato 'A. Vertunni' in basso a destra
Olio su tela, cm 73X12
Firmato 'A. Vertunni' in basso a destra
Olio su tela, cm 73X12
STIMA € 2.000 - 3.000
862
CARLO MARKO' (1822 - 1891)
CARLO MARKO' (1822 - 1891)
Campagna romana
Firmato "C Marko" e datato "1878" in basso a destra
Olio su tela, cm 90X120
Firmato "C Marko" e datato "1878" in basso a destra
Olio su tela, cm 90X120
STIMA € 2.000 - 3.000
861
CARLO MARKO' (1822 - 1891)
CARLO MARKO' (1822 - 1891)
Paesaggio con contadini e gregge
Firmato "C Marko" in basso a destra
Olio su tela, cm 75X135
Firmato "C Marko" in basso a destra
Olio su tela, cm 75X135
STIMA € 2.000 - 3.000
860
GEROLAMO INDUNO (1827-1890)
GEROLAMO INDUNO (1827-1890)
La lettura
Firmato 'G Induno' e datato 1865 in basso a destra Olio su tela, cm 70X87
Firmato 'G Induno' e datato 1865 in basso a destra Olio su tela, cm 70X87
STIMA € 8.000 - 12.000
859
DOMENICO INDUNO (1815-1878)
DOMENICO INDUNO (1815-1878)
La prova
Firmato 'Domenico Induno' in basso a sinistra
Sul retro cartellini di partecipazioni alle mostre Olio su tela, cm 99,5X74,5
Firmato 'Domenico Induno' in basso a sinistra
Sul retro cartellini di partecipazioni alle mostre Olio su tela, cm 99,5X74,5
STIMA € 10.000 - 15.000
858
CESARE SACCAGGI (1868-1934)
CESARE SACCAGGI (1868-1934)
Fanciulla parigina con ombrello e cagnolino
Firmato 'C Saccaggi' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 20X15
Firmato 'C Saccaggi' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 20X15
STIMA € 600 - 800
857
CESARE AUGUSTO DETTI (1847-1914)
CESARE AUGUSTO DETTI (1847-1914)
Scena di genere
Firmato 'C Detti' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 35X24,5
Firmato 'C Detti' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 35X24,5
STIMA € 700 - 1.000
856
EUGENE LOUIS LAMI (1800-1890)
EUGENE LOUIS LAMI (1800-1890)
Il ratto delle Sabine
Firmato 'Lami' in basso a destra
Acquarello e matita su carta, cm 33X46
Firmato 'Lami' in basso a destra
Acquarello e matita su carta, cm 33X46
STIMA € 500 - 700
855
JEAN ANTOINE COUSIN (1788-1875)
JEAN ANTOINE COUSIN (1788-1875)
Paesaggio con bagnanti
Firmato 'J.Cousin' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 135X94
Firmato 'J.Cousin' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 135X94
STIMA € 800 - 1.200
854
GIUSEPPE DELLE PIANE (1832-1902)
GIUSEPPE DELLE PIANE (1832-1902)
Ritratto di fanciulla
Firmato 'Giuseppe Delle Piane' in basso a destra
Olio su tela, cm 65X52
Firmato 'Giuseppe Delle Piane' in basso a destra
Olio su tela, cm 65X52
STIMA € 1.500 - 2.000
853
ORESTE GARACCIONI (1881-)
ORESTE GARACCIONI (1881-)
Nudo disteso
Firmato 'Garaccioni' in alto a sinistra
Olio su tela, cm 67X115
Firmato 'Garaccioni' in alto a sinistra
Olio su tela, cm 67X115
STIMA € 2.000 - 2.500