554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
STIMA € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTTI
624
AGOSTINO GERLI (maniera di)
AGOSTINO GERLI (maniera di)
(Milano, 1744 - 1821)
Mongolfiera in volo
Tempera su carta, cm 43X34
Mongolfiera in volo
Tempera su carta, cm 43X34
STIMA € 300 - 500
623
LORENZO PASINELLI (attr. a)
LORENZO PASINELLI (attr. a)
(Bologna, 1629 - 1700)
Maddalena
Olio sottovetro, cm 31X23,5
Maddalena
Olio sottovetro, cm 31X23,5
STIMA € 600 - 800
622
JOHANN ROTTENHAMMER (attr. a)
JOHANN ROTTENHAMMER (attr. a)
(Monaco di Baviera, 1564 - Augusta, 1625)
Omaggio a Venere
Olio su rame, cm 28X23
Omaggio a Venere
Olio su rame, cm 28X23
STIMA € 3.000 - 5.000
621
ANGELO MARIA CRIVELLI detto IL CRIVELLONE
ANGELO MARIA CRIVELLI detto IL CRIVELLONE
(Milano, notizie dal 1662-1730 circa)
Scena di caccia al cinghiale
Olio su tela, cm 80,7X103
Scena di caccia al cinghiale
Olio su tela, cm 80,7X103
STIMA € 3.000 - 5.000
620
GIOVANNI CRIVELLI detto IL CRIVELLINO
GIOVANNI CRIVELLI detto IL CRIVELLINO
(Milano ?, 1680/90 - Parma, 1760)
Scena di caccia al daino
Olio su tela, cm 106X135
Scena di caccia al daino
Olio su tela, cm 106X135
STIMA € 3.000 - 5.000
619
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto di Giovan Girolamo Duca di Pescolanciano
Ritratto della duchessa Corselli
Olio su tela, cm 100X75 (2)
Ritratto della duchessa Corselli
Olio su tela, cm 100X75 (2)
STIMA € 1.800 - 2.200
618
GIACOMO CERUTI
GIACOMO CERUTI
(Milano, 1698 - 1767)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 82X67
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 82X67
STIMA € 10.000 - 15.000
617
MATHIJS SCHOEVAERDTS
MATHIJS SCHOEVAERDTS
(Bruxelles, 1665 - 1712 circa)
Paesaggio con rovine e figure
Olio su tela, cm 35X41
Paesaggio con rovine e figure
Olio su tela, cm 35X41
STIMA € 2.500 - 3.500
616
MATHIJS SCHOEVAERDTS
MATHIJS SCHOEVAERDTS
(Bruxelles, 1665 - 1712 circa)
Paesaggio con casolare e figure
Olio su tela, cm 35X41
Paesaggio con casolare e figure
Olio su tela, cm 35X41
STIMA € 2.500 - 3.500
615
PITTORE MERIDIONALE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE MERIDIONALE DEL XVIII-XIX SECOLO
Eruzione dell'isola Ferdinandea?
Olio su tela, cm 127X158
Olio su tela, cm 127X158
STIMA € 3.000 - 5.000
614
GIACOMO FRANCESCO CIPPER detto IL TODESCHINI
GIACOMO FRANCESCO CIPPER detto IL TODESCHINI
(Feldkirch, Austria 1664 - Milano, 1736)
Ritratto di giovane pescatore
Olio su tela, cm 126X105
Ritratto di giovane pescatore
Olio su tela, cm 126X105
STIMA € 10.000 - 12.000
613
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
Scena di interno
Firmato: A van Ostade
Olio su tela, cm 25X21,5
Firmato: A van Ostade
Olio su tela, cm 25X21,5
STIMA € 1.500 - 2.500