642 Views |  Like

Gusto e suggestioni di un Hôtel Particulier

Gli arredi e le opere illustrate in questo catalogo sono il risultato del gusto e della cultura di una famiglia di grandi tradizioni italiane che, trasferitasi a Bruxelles, è riuscita ad arricchire il proprio sentire attraverso gli stimoli e gli impulsi nati da una ampia conoscenza del mondo. Si tratta, è evidente, di un approccio di grande eleganza, né potrebbe essere diversamente considerato l’importante ruolo sociale che la famiglia era chiamata a rivestire anche nella nuova residenza belga.

Ma al di là dell’aspetto che diremo mondano, si percepisce netta, nella scelta anche degli oggetti più semplici, la ricerca costante di un comfort sofisticato, insieme alla volontà di rivivere, nelle cose che circondavano giorno per giorno la famiglia, le avventure personali di ciascun membro del clan.
All’interesse di questo spaccato sociale, la collezione oggi in vendita unisce l’evidente interesse di molte opere di notevole pregio: tralasciando la bella e importante collezione di gouache napoletane, basterà citare, tra i dipinti, le sei tele di Giovanni Michele Graneri (vedi pag. 52), che fanno rivivere le atmosfere della pittura bambocciante e tra gli arredi la console in legno dorato a guisa di delfino. E poi collezioni di pietre dure, scatole in mosaico, maioliche raffinate e una selezione di importanti oggetti orientali.
Un insieme elegante e cosmopolita, affascinante testimonianza del miglior gusto italiano.