526 Views |  Like

Bernardo Strozzi. La scena del colore

Lo stile di Bernardo Strozzi è inconfondibile nell’uso di una rapida pennellata e di luci contrastate che ben uniformano con i vivi accostamenti cromatici, che egli aveva acquisito dalla conoscenza del manierismo senese, dall’opera di Federico Barocci e dai maestri del manierismo lombardo come Giulio Cesare Procaccini e il Cerano. Il contrasto tra luci e ombre è un omaggio all’opera di Orazio Gentileschi, mentre la grande libertà di tocco e il colore caldo e brillante nasce dall’incontro con la luce nordica di Pietro Paolo Rubens.

Nella prossima asta genovese di Dipinti Antichi del 9 giugno 2022 saranno presentati due dipinti raffiguranti Santa Apollonia e Santa Cecilia che si devono considerare un contributo importante al catalogo di Bernardo Strozzi per la loro straordinaria qualità e scioltezza pittorica e per una provenienza illustre, come quella della collezione Chigi di Roma (lotti 1289-1290, entrambi con una stima di 40.000 – 70.000).  Attraverso la lettura di questi due capolavori che possiamo datare per la Santa Apollonia alla metà degli anni Trenta, e per la Santa Cecilia agli anni Quaranta, possiamo leggere il suo stile pittorico fatto di pennellate grasse e da un’eccellente ideazione stratigrafica conseguita irrobustendo la pasta pittorica per accentuare la luminosità e ottenere per “riserva” gli scuri che emergono dalla preparazione e sulla quale emergono i volumi grazie a fluide lumeggiature. È quindi indiscutibile come a partire dai primi anni Venti, lo Strozzi abbia coniato un linguaggio che rispondeva perfettamente al sentimento cromatico di Pietro Paolo Rubens e al naturalismo dei colleghi milanesi, giungendo a una espressività pienamente barocca, ma in cui si evince il gusto di ritrarre “al naturale”. I confini imposti dalla superficie non limitano la sua capacità d’evocare una profondità scenica, ottenuta grazie alla fuga prospettica suggerita dalla digradante luminosità dello sfondo, artificio appropriato per suggerire il “tuttotondo” delle figure e la loro coerente inclusione dello spazio.


Lotto 1290
Bernardo Strozzi
(Campo Ligure, 1581 – Venezia, 1644)
Santa Cecilia, Olio su tela, cm 71X56
Stima € 40.000 – 70.000

 


Lotto 1289
Bernardo Strozzi
(Campo Ligure, 1581 – Venezia, 1644)
Santa Apollonia
Olio su tela, cm 71X56
Stima € 40.000 – 70.000