1
CORNELIS DE WAEL
(Anversa, 1592 - Roma, 1667)
Partenza per la caccia
Olio su tela, cm 34,3X44,2
Partenza per la caccia
Olio su tela, cm 34,3X44,2
STIMA € 1.000 - 2.000
Provenienza:
Glasgow, Christie's, 27 novembre 1996, lotto 659
Londra, Bonhams, 30 novembre 1997, lotto 279
Londra, Phillips, 21 aprile 1998, lotto 14
Bibliografia:
A. Stoesser, Van Dyck's hosts in Genoa: Luca and Cornelis de Wael's and works, Turnhout 2018, p. 547, n. 125, p. 817, fig. 125
Rkd: https://rkd.nl/imageslite/70006
Recentemente pubblicato nel catalogo ragionato dedicato ai pittori Luca e Cornelis de Wael, il dipinto raffigura una scena di caccia secondo un gusto squisitamente fiammingo, ma attento alle mode italiane e genovesi. Formatosi nella bottega paterna tra il primo e il secondo decennio del Seicento insieme al fratello Luca, i due giovani intrapresero un viaggio d'istruzione in Italia raggiungendo Roma per poi trasferirsi a Genova intorno al 1619. La loro abitazione fu una vera e propria base logistica per i moltissimi artisti fiamminghi che raggiungevano la penisola: si ricorda primo fra tutti Antoon van Dyck che nel 1621 trovò ospitalità presso i suoi connazionali. A parte alcuni spostamenti a Roma, Cornelio visse stabilmente a Genova per tutta la sua carriera, nel 1630 fu, infatti, tassato per la costruzione delle nuove mura e nel 1642 fece esplicita richiesta alla Repubblica per poter dichiararsi cittadino genovese. Il dipinto trova corrispondenze precise con le tele a noi note, tipiche sono infatti le piccole figure e la conduzione pittorica veloce, suggerendo uno studio realistico della scena rappresentata. L'esecuzione dell'opera dovrebbe collocarsi alla maturità dell'artista, quando il suo stile si evolve con sempre più eleganza dei modi e delle composizioni. A confermare la collocazione cronologica è altresì la regia compositiva, la minuziosa resa delle figure e degli effetti luministici. Di bell'effetto è anche la costruzione prospettica del paesaggio, con il fondale che si scurisce e le intense tonalità del cielo.
L'opera è corredata da una scheda critica di Raffaella Colace.
Bibliografia di riferimento:
C. Di Fabio, Due generazioni di pittori fiamminghi a Genova (1602-1657) e la bottega di Cornelis de Wael, in Van Dyck a Genova. Grande pittura e collezionismo, catalogo della mostra a cura di S. J. Barnes, P. Boccardo, C. Di Fabio, L. Tagliaferro, Milano 1997, pp. 82-104
E. Marcenaro, Misure, cortei e banchetti come scenografie di ricchezza, in Bollettino dei musei civici genovesi, no. 67, v. 23, 2001, p. 57, n.14
A. Orlando, Dal Nord a Genova: pittura fiamminga-genovese nel Seicento in P. Boccardo, C. Di Fabio, Genova e l'Europa atlantica: Inghilterra, Fiandre, Portogallo: opere, artisti, committenti, collezionisti, Milano 2006, p. 199, fig. 13
Glasgow, Christie's, 27 novembre 1996, lotto 659
Londra, Bonhams, 30 novembre 1997, lotto 279
Londra, Phillips, 21 aprile 1998, lotto 14
Bibliografia:
A. Stoesser, Van Dyck's hosts in Genoa: Luca and Cornelis de Wael's and works, Turnhout 2018, p. 547, n. 125, p. 817, fig. 125
Rkd: https://rkd.nl/imageslite/70006
Recentemente pubblicato nel catalogo ragionato dedicato ai pittori Luca e Cornelis de Wael, il dipinto raffigura una scena di caccia secondo un gusto squisitamente fiammingo, ma attento alle mode italiane e genovesi. Formatosi nella bottega paterna tra il primo e il secondo decennio del Seicento insieme al fratello Luca, i due giovani intrapresero un viaggio d'istruzione in Italia raggiungendo Roma per poi trasferirsi a Genova intorno al 1619. La loro abitazione fu una vera e propria base logistica per i moltissimi artisti fiamminghi che raggiungevano la penisola: si ricorda primo fra tutti Antoon van Dyck che nel 1621 trovò ospitalità presso i suoi connazionali. A parte alcuni spostamenti a Roma, Cornelio visse stabilmente a Genova per tutta la sua carriera, nel 1630 fu, infatti, tassato per la costruzione delle nuove mura e nel 1642 fece esplicita richiesta alla Repubblica per poter dichiararsi cittadino genovese. Il dipinto trova corrispondenze precise con le tele a noi note, tipiche sono infatti le piccole figure e la conduzione pittorica veloce, suggerendo uno studio realistico della scena rappresentata. L'esecuzione dell'opera dovrebbe collocarsi alla maturità dell'artista, quando il suo stile si evolve con sempre più eleganza dei modi e delle composizioni. A confermare la collocazione cronologica è altresì la regia compositiva, la minuziosa resa delle figure e degli effetti luministici. Di bell'effetto è anche la costruzione prospettica del paesaggio, con il fondale che si scurisce e le intense tonalità del cielo.
L'opera è corredata da una scheda critica di Raffaella Colace.
Bibliografia di riferimento:
C. Di Fabio, Due generazioni di pittori fiamminghi a Genova (1602-1657) e la bottega di Cornelis de Wael, in Van Dyck a Genova. Grande pittura e collezionismo, catalogo della mostra a cura di S. J. Barnes, P. Boccardo, C. Di Fabio, L. Tagliaferro, Milano 1997, pp. 82-104
E. Marcenaro, Misure, cortei e banchetti come scenografie di ricchezza, in Bollettino dei musei civici genovesi, no. 67, v. 23, 2001, p. 57, n.14
A. Orlando, Dal Nord a Genova: pittura fiamminga-genovese nel Seicento in P. Boccardo, C. Di Fabio, Genova e l'Europa atlantica: Inghilterra, Fiandre, Portogallo: opere, artisti, committenti, collezionisti, Milano 2006, p. 199, fig. 13
LOTTI
132
EDOARDO DALBONO
EDOARDO DALBONO
Napoli, 1841 - 1915
Cantori in chiesa
Firmato Dalbono al centro a destra
Tempera su carta, cm 33X28,5
Cantori in chiesa
Firmato Dalbono al centro a destra
Tempera su carta, cm 33X28,5
STIMA € 400 - 600
133
EMILIO FILIPPINI
EMILIO FILIPPINI
Cattolica, 1870 - 1930
Famiglia in un interno rustico
Firmato Filippini in basso a destra
Olio su tavola, cm 42X33
Famiglia in un interno rustico
Firmato Filippini in basso a destra
Olio su tavola, cm 42X33
STIMA € 500 - 800
134
FRANCESCO PAOLO MICHETTI
FRANCESCO PAOLO MICHETTI
Tocco di Casauria, 1851 - Francavilla al Mare, 1929
Bambini sulla spiaggia
Firmato Michetti in basso a destra
Tecnica mista su cartone, cm 35X50
Bambini sulla spiaggia
Firmato Michetti in basso a destra
Tecnica mista su cartone, cm 35X50
STIMA € 3.000 - 5.000
135
ACHILLE FORMIS BEFANI
ACHILLE FORMIS BEFANI
Napoli, 1832 - Milano, 1906
Il Vesuvio da Posillipo
Firmato AB Formis in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X42
Il Vesuvio da Posillipo
Firmato AB Formis in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X42
STIMA € 2.000 - 3.000
136
VINCENZO CAPRILE
VINCENZO CAPRILE
Napoli, 1856 - 1936
Sulla Spiaggia di Napoli
Firmato V Caprile, dedica e data 1910 in basso a destra
Olio su tavola. cm 17,8X30,5
Sulla Spiaggia di Napoli
Firmato V Caprile, dedica e data 1910 in basso a destra
Olio su tavola. cm 17,8X30,5
STIMA € 4.000 - 5.000
137
ALESSANDRO LUPO
ALESSANDRO LUPO
Torino, 1876 - 1953
Piazza Salera ad Omegna, mattino radioso
Firmato A Lupo e datato 1936 in basso a destra
Olio su cartone, cm 50X70
Piazza Salera ad Omegna, mattino radioso
Firmato A Lupo e datato 1936 in basso a destra
Olio su cartone, cm 50X70
STIMA € 5.000 - 6.000
138
PITTORE DEL XX SECOLO
Figure in barca in un canale veneziano
Olio su tela, cm 47X68,5
PITTORE DEL XX SECOLO
Figure in barca in un canale veneziano
Olio su tela, cm 47X68,5
STIMA € 300 - 500
139
BEPPE CIARDI
BEPPE CIARDI
Venezia, 1875 - Quinto di Treviso, 1932
Festa in piazza, il giorno della Marantega
Firmato B Ciardi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X57
Festa in piazza, il giorno della Marantega
Firmato B Ciardi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X57
STIMA € 4.000 - 6.000
140
AUGUSTE ETIENNE FRANÇOIS MAYER
AUGUSTE ETIENNE FRANÇOIS MAYER
Brest, 1805 - 1890
Battaglia tra il Bellona e il Lord Nelson
Firmato E Mayer e data in basso a sinistra
Olio su tela, cm 82X92
Battaglia tra il Bellona e il Lord Nelson
Firmato E Mayer e data in basso a sinistra
Olio su tela, cm 82X92
STIMA € 1.000 - 2.000
141
PITTORE DEL XIX SECOLO
Riposo dei soldati
Tracce di firma in basso a destra
Olio su tela, cm 44X86
PITTORE DEL XIX SECOLO
Riposo dei soldati
Tracce di firma in basso a destra
Olio su tela, cm 44X86
STIMA € 2.000 - 3.000
142
PITTORE DEL XIX SECOLO
Gregge in un paesaggio boschivo
Olio su tela, cm 46X56
Animali e cavalli nella stalla
Olio su tela, cm 44,5X54,5 (2)
PITTORE DEL XIX SECOLO
Gregge in un paesaggio boschivo
Olio su tela, cm 46X56
Animali e cavalli nella stalla
Olio su tela, cm 44,5X54,5 (2)
STIMA € 1.000 - 1.500
143
EDMUND JOHN NIEMANN
EDMUND JOHN NIEMANN
Londra, 1813 - Brixton Hill, 1876
Paesaggio sopra il Tamigi e lo Swale vicino a Richmond Yorkshire
Firmato Niemann in basso a sinistra sulla roccia
Olio su tela, cm 76,5X128
Paesaggio sopra il Tamigi e lo Swale vicino a Richmond Yorkshire
Firmato Niemann in basso a sinistra sulla roccia
Olio su tela, cm 76,5X128
STIMA € 1.000 - 2.000