161
LUIGI GAINOTTI
(Parma, 1859 - Genova, 1940)
Assunzione della Vergine
Firmato L Gainotti in basso al centro e a sinistra
Matita, carboncino e biacca su carta, cm 72,5X45
Assunzione della Vergine
Firmato L Gainotti in basso al centro e a sinistra
Matita, carboncino e biacca su carta, cm 72,5X45
OFFERTA LIBERA
Provenienza:
Genova, Giovanni Grasso
Genova, collezione privata
Allievo di Nicolò Barabino all'Accademia Ligustica, a soli 19 anni realizzò un grande affresco raffigurante l'Adorazione dei Magi nella chiesa di Nostra Signora delle Grazie a Sampierdarena, ispirandosi ad un'opera dello stesso soggetto dipinta alcuni anni prima dal Barabino per la parrocchiale di Camogli. Nel 1893 divenne egli stesso accademico della Ligustica e in seguito anche titolare della scuola di disegno. Collaborò con lo stesso Barabino e condivise uno studio con Francesco Semino (1832-1883), con il quale collaborò in alcune occasioni. Durante la sua lunga carriera produsse moltissime opere, tra dipinti e affreschi; i suoi soggetti spaziavano dai ritratti, per i quali fu molto apprezzato, ai paesaggi, e proprio in questi ultimi, libero dai vincoli imposti dai committenti, seppe esprimersi con maggiore spontaneità. La sua produzione più vasta è comunque quella degli affreschi a soggetto religioso, per i quali venne definito 'il pittore delle cento chiese'. Nel 1892 realizzò un grande affresco nella volta del teatro Carlo Felice di Genova, andato distrutto a causa dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale; del dipinto, che raffigurava una ghirlanda di putti con i simboli della musica, sono conservati due bozzetti, a tempera su carta, presso la Galleria d'Arte Moderna di Nervi.
Genova, Giovanni Grasso
Genova, collezione privata
Allievo di Nicolò Barabino all'Accademia Ligustica, a soli 19 anni realizzò un grande affresco raffigurante l'Adorazione dei Magi nella chiesa di Nostra Signora delle Grazie a Sampierdarena, ispirandosi ad un'opera dello stesso soggetto dipinta alcuni anni prima dal Barabino per la parrocchiale di Camogli. Nel 1893 divenne egli stesso accademico della Ligustica e in seguito anche titolare della scuola di disegno. Collaborò con lo stesso Barabino e condivise uno studio con Francesco Semino (1832-1883), con il quale collaborò in alcune occasioni. Durante la sua lunga carriera produsse moltissime opere, tra dipinti e affreschi; i suoi soggetti spaziavano dai ritratti, per i quali fu molto apprezzato, ai paesaggi, e proprio in questi ultimi, libero dai vincoli imposti dai committenti, seppe esprimersi con maggiore spontaneità. La sua produzione più vasta è comunque quella degli affreschi a soggetto religioso, per i quali venne definito 'il pittore delle cento chiese'. Nel 1892 realizzò un grande affresco nella volta del teatro Carlo Felice di Genova, andato distrutto a causa dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale; del dipinto, che raffigurava una ghirlanda di putti con i simboli della musica, sono conservati due bozzetti, a tempera su carta, presso la Galleria d'Arte Moderna di Nervi.
LOTTI
49
ANTONIO ALLEGRI detto IL CORREGGIO (copia da/del XVIII-XIX Secolo)
ANTONIO ALLEGRI detto IL CORREGGIO (copia da/del XVIII-XIX Secolo)
(Correggio, 1489 - 1534)
Madonna con Bambino
Olio su tela, cm 49X39
Madonna con Bambino
Olio su tela, cm 49X39
OFFERTA LIBERA
54
GIUSEPPE ANTONIO PIANCA (attr. a)
GIUSEPPE ANTONIO PIANCA (attr. a)
(Agnona, 1703 - 1760 circa)
Gesù Bambino
San Giovannino
Olio su tela, cm 73X56 (2)
Gesù Bambino
San Giovannino
Olio su tela, cm 73X56 (2)
STIMA € 1.500 - 2.400
56
FRANCESCO ZUCCARELLI (cerchia di)
FRANCESCO ZUCCARELLI (cerchia di)
(Pitigliano, 1702 - Firenze, 1788)
Paesaggio con cascata
Olio su tela sottovetro, cm 9X8,5
Paesaggio con cascata
Olio su tela sottovetro, cm 9X8,5
OFFERTA LIBERA
60
ÉTIENNE JEAURAT (attr. a)
ÉTIENNE JEAURAT (attr. a)
(Parigi, 1699 - Versailles, 1789)
La puerpera
Olio su tavola, cm 26,5X19
La puerpera
Olio su tavola, cm 26,5X19
STIMA € 800 - 1.200