161
LUIGI GAINOTTI
(Parma, 1859 - Genova, 1940)
Assunzione della Vergine
Firmato L Gainotti in basso al centro e a sinistra
Matita, carboncino e biacca su carta, cm 72,5X45
Assunzione della Vergine
Firmato L Gainotti in basso al centro e a sinistra
Matita, carboncino e biacca su carta, cm 72,5X45
OFFERTA LIBERA
Provenienza:
Genova, Giovanni Grasso
Genova, collezione privata
Allievo di Nicolò Barabino all'Accademia Ligustica, a soli 19 anni realizzò un grande affresco raffigurante l'Adorazione dei Magi nella chiesa di Nostra Signora delle Grazie a Sampierdarena, ispirandosi ad un'opera dello stesso soggetto dipinta alcuni anni prima dal Barabino per la parrocchiale di Camogli. Nel 1893 divenne egli stesso accademico della Ligustica e in seguito anche titolare della scuola di disegno. Collaborò con lo stesso Barabino e condivise uno studio con Francesco Semino (1832-1883), con il quale collaborò in alcune occasioni. Durante la sua lunga carriera produsse moltissime opere, tra dipinti e affreschi; i suoi soggetti spaziavano dai ritratti, per i quali fu molto apprezzato, ai paesaggi, e proprio in questi ultimi, libero dai vincoli imposti dai committenti, seppe esprimersi con maggiore spontaneità. La sua produzione più vasta è comunque quella degli affreschi a soggetto religioso, per i quali venne definito 'il pittore delle cento chiese'. Nel 1892 realizzò un grande affresco nella volta del teatro Carlo Felice di Genova, andato distrutto a causa dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale; del dipinto, che raffigurava una ghirlanda di putti con i simboli della musica, sono conservati due bozzetti, a tempera su carta, presso la Galleria d'Arte Moderna di Nervi.
Genova, Giovanni Grasso
Genova, collezione privata
Allievo di Nicolò Barabino all'Accademia Ligustica, a soli 19 anni realizzò un grande affresco raffigurante l'Adorazione dei Magi nella chiesa di Nostra Signora delle Grazie a Sampierdarena, ispirandosi ad un'opera dello stesso soggetto dipinta alcuni anni prima dal Barabino per la parrocchiale di Camogli. Nel 1893 divenne egli stesso accademico della Ligustica e in seguito anche titolare della scuola di disegno. Collaborò con lo stesso Barabino e condivise uno studio con Francesco Semino (1832-1883), con il quale collaborò in alcune occasioni. Durante la sua lunga carriera produsse moltissime opere, tra dipinti e affreschi; i suoi soggetti spaziavano dai ritratti, per i quali fu molto apprezzato, ai paesaggi, e proprio in questi ultimi, libero dai vincoli imposti dai committenti, seppe esprimersi con maggiore spontaneità. La sua produzione più vasta è comunque quella degli affreschi a soggetto religioso, per i quali venne definito 'il pittore delle cento chiese'. Nel 1892 realizzò un grande affresco nella volta del teatro Carlo Felice di Genova, andato distrutto a causa dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale; del dipinto, che raffigurava una ghirlanda di putti con i simboli della musica, sono conservati due bozzetti, a tempera su carta, presso la Galleria d'Arte Moderna di Nervi.
LOTTI
265
ACHILLE BELTRAME
ACHILLE BELTRAME
Arzignano, 1871 - Milano, 1945
Il pittore nello studio
Firmato A Beltrame in basso a destra
Olio su cartone, cm 25X34
Il pittore nello studio
Firmato A Beltrame in basso a destra
Olio su cartone, cm 25X34
STIMA € 900 - 1.000
72
ACHILLE PINELLI
ACHILLE PINELLI
(Roma, 1809 - Napoli, 1841)
Famiglia ciociara attraversa un fiume
Firmato Achille Pinelli, Roma e datato 1834 in basso a sinistra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 23,4X31,9
Famiglia ciociara attraversa un fiume
Firmato Achille Pinelli, Roma e datato 1834 in basso a sinistra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 23,4X31,9
STIMA € 200 - 500
142
AERT MIJTENS (cerchia di)
AERT MIJTENS (cerchia di)
(Bruxelles, 1541 - Roma, 1602)
Salita al calvario
Olio su tela, cm 27X36
Salita al calvario
Olio su tela, cm 27X36
STIMA € 300 - 500
261
ALBERTO DRESSLER
ALBERTO DRESSLER
Milano, 1878 - 1949
La bambina con la scopa
Firmato A Dressler sulla base
Bronzo, alt. cm 13
La bambina con la scopa
Firmato A Dressler sulla base
Bronzo, alt. cm 13
STIMA € 300 - 500
254
ALBERTO ROSSI
ALBERTO ROSSI
Torino, 1858 - 1936
Sosta davanti a una porta orientale
Firmato A Rossi in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 35,5X24
Sosta davanti a una porta orientale
Firmato A Rossi in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 35,5X24
STIMA € 500 - 700
175
ALBRECHT BOUTS (seguace di)
ALBRECHT BOUTS (seguace di)
(Lovanio, 1455 - 1549)
Ecce Homo
Olio su tavola, cm 50,7X37
Ecce Homo
Olio su tavola, cm 50,7X37
STIMA € 1.000 - 2.000
172
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
(Venezia, 1733 - 1813)
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 77X66
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 77X66
STIMA € 800 - 1.200
174
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
(Venezia, 1733 - 1813)
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 60X55
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 60X55
STIMA € 2.600 - 3.600
78
ANDRÈ DUTERTRE
ANDRÈ DUTERTRE
(Parigi, 1743 - 1842)
Paesaggio con figure
Firmato in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 17,4X23,6
Paesaggio con figure
Firmato in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 17,4X23,6
STIMA € 100 - 500
112
ANDREA APPIANI (attr. a)
ANDREA APPIANI (attr. a)
(Milano, 1754 - 1817)
Studio di testa per un affresco del Palazzo del Vicerè a Milano
Carboncino, biacca e acquerello su carta applicata su carta, cm 28,4X22,2
Studio di testa per un affresco del Palazzo del Vicerè a Milano
Carboncino, biacca e acquerello su carta applicata su carta, cm 28,4X22,2
STIMA € 4.000 - 6.000
212
ANDREA GASTALDI
ANDREA GASTALDI
Torino, 1826 - 1889
La battaglia di San Martino
Matita su carta, cm 21,5X29 (4)
La battaglia di San Martino
Matita su carta, cm 21,5X29 (4)
OFFERTA LIBERA
213
ANDREA GASTALDI
ANDREA GASTALDI
Torino, 1826 - 1889
La costanza dei Tortonesi
Matita su carta, cm 21,5X29 (2)
La costanza dei Tortonesi
Matita su carta, cm 21,5X29 (2)
OFFERTA LIBERA