161
LUIGI GAINOTTI
(Parma, 1859 - Genova, 1940)
Assunzione della Vergine
Firmato L Gainotti in basso al centro e a sinistra
Matita, carboncino e biacca su carta, cm 72,5X45
Assunzione della Vergine
Firmato L Gainotti in basso al centro e a sinistra
Matita, carboncino e biacca su carta, cm 72,5X45
OFFERTA LIBERA
Provenienza:
Genova, Giovanni Grasso
Genova, collezione privata
Allievo di Nicolò Barabino all'Accademia Ligustica, a soli 19 anni realizzò un grande affresco raffigurante l'Adorazione dei Magi nella chiesa di Nostra Signora delle Grazie a Sampierdarena, ispirandosi ad un'opera dello stesso soggetto dipinta alcuni anni prima dal Barabino per la parrocchiale di Camogli. Nel 1893 divenne egli stesso accademico della Ligustica e in seguito anche titolare della scuola di disegno. Collaborò con lo stesso Barabino e condivise uno studio con Francesco Semino (1832-1883), con il quale collaborò in alcune occasioni. Durante la sua lunga carriera produsse moltissime opere, tra dipinti e affreschi; i suoi soggetti spaziavano dai ritratti, per i quali fu molto apprezzato, ai paesaggi, e proprio in questi ultimi, libero dai vincoli imposti dai committenti, seppe esprimersi con maggiore spontaneità. La sua produzione più vasta è comunque quella degli affreschi a soggetto religioso, per i quali venne definito 'il pittore delle cento chiese'. Nel 1892 realizzò un grande affresco nella volta del teatro Carlo Felice di Genova, andato distrutto a causa dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale; del dipinto, che raffigurava una ghirlanda di putti con i simboli della musica, sono conservati due bozzetti, a tempera su carta, presso la Galleria d'Arte Moderna di Nervi.
Genova, Giovanni Grasso
Genova, collezione privata
Allievo di Nicolò Barabino all'Accademia Ligustica, a soli 19 anni realizzò un grande affresco raffigurante l'Adorazione dei Magi nella chiesa di Nostra Signora delle Grazie a Sampierdarena, ispirandosi ad un'opera dello stesso soggetto dipinta alcuni anni prima dal Barabino per la parrocchiale di Camogli. Nel 1893 divenne egli stesso accademico della Ligustica e in seguito anche titolare della scuola di disegno. Collaborò con lo stesso Barabino e condivise uno studio con Francesco Semino (1832-1883), con il quale collaborò in alcune occasioni. Durante la sua lunga carriera produsse moltissime opere, tra dipinti e affreschi; i suoi soggetti spaziavano dai ritratti, per i quali fu molto apprezzato, ai paesaggi, e proprio in questi ultimi, libero dai vincoli imposti dai committenti, seppe esprimersi con maggiore spontaneità. La sua produzione più vasta è comunque quella degli affreschi a soggetto religioso, per i quali venne definito 'il pittore delle cento chiese'. Nel 1892 realizzò un grande affresco nella volta del teatro Carlo Felice di Genova, andato distrutto a causa dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale; del dipinto, che raffigurava una ghirlanda di putti con i simboli della musica, sono conservati due bozzetti, a tempera su carta, presso la Galleria d'Arte Moderna di Nervi.
LOTTI
169
CAMILLE JOSEPH ETIENNE ROQUEPLAN
CAMILLE JOSEPH ETIENNE ROQUEPLAN
(Mallemort, 1802/03 - Parigi, 1855)
Veduta dell'Albergo dei poveri
China e acquerello su carta, cm 21,3X28,5
Veduta dell'Albergo dei poveri
China e acquerello su carta, cm 21,3X28,5
OFFERTA LIBERA
170
GIOVANNI BATTISTA PIRANESI
GIOVANNI BATTISTA PIRANESI
(Mogliano Veneto, 1720 - Roma, 1778)
Avanzi del Tempio Dio Canopo nella Villa Adriana in Tivoli (1769, circa dalla serie Vedute di Roma)
Acquaforte su carta, cm 45,5X58
Avanzi del Tempio Dio Canopo nella Villa Adriana in Tivoli (1769, circa dalla serie Vedute di Roma)
Acquaforte su carta, cm 45,5X58
STIMA € 100 - 500
171
GIOVANNI BATTISTA PIRANESI
GIOVANNI BATTISTA PIRANESI
(Mogliano Veneto, 1720 - Roma, 1778)
Veduta della Chiesa, ed ospedale Santo Spirito (1741-1758, da Varie vedute di Roma antica e moderna)
Acquaforte su carta, cm 17,1X24,2
Veduta della Chiesa, ed ospedale Santo Spirito (1741-1758, da Varie vedute di Roma antica e moderna)
Acquaforte su carta, cm 17,1X24,2
OFFERTA LIBERA
172
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
(Venezia, 1733 - 1813)
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 77X66
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 77X66
STIMA € 800 - 1.200
173
ANTONIO GUARDI
ANTONIO GUARDI
(Vienna, 1699 - Venezia, 1760)
Ritratto di giovane in veste blu
Olio su tela, cm 107,5X73
Ritratto di giovane in veste blu
Olio su tela, cm 107,5X73
STIMA € 4.000 - 7.000
174
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
(Venezia, 1733 - 1813)
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 60X55
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 60X55
STIMA € 2.600 - 3.600
175
ALBRECHT BOUTS (seguace di)
ALBRECHT BOUTS (seguace di)
(Lovanio, 1455 - 1549)
Ecce Homo
Olio su tavola, cm 50,7X37
Ecce Homo
Olio su tavola, cm 50,7X37
STIMA € 1.000 - 2.000
176
PITTORE TEDESCO DEL XVI SECOLO
PITTORE TEDESCO DEL XVI SECOLO
Salita al Calvario
Olio su tavola trasportata su tavola, cm 51X51
Olio su tavola trasportata su tavola, cm 51X51
STIMA € 2.000 - 3.000