245
GASPARE DIZIANI (attr. a)
(Belluno, 1689 - Venezia, 1767)
San Girolamo
Olio su tela, cm 110X130
San Girolamo
Olio su tela, cm 110X130
STIMA € 5.000 - 8.000
Di bellissima qualità e conservazione la tela presenta caratteri che indicano la genesi veneta dell'esecuzione, per l'esuberanza cromatica e la vivacità della stesura, quanto mai debitrice delle creazioni di Sebastiano Ricci. Si giustifica di conseguenza la tradizionale attribuzione a Gaspare Diziani, che fu dapprima allievo di Gregorio Lazzarini e poi del conterraneo Sebastiano Ricci. Inizialmente dedito alla scenografia teatrale, nel corso del secondo decennio la sua attività scorre a Dresda, alla corte di Augusto III di Sassonia e a Monaco di Baviera. Nel 1720 è nuovamente documentata la sua presenza a Venezia ma lo sappiamo altresì presente in diverse città del Veneto, dipingendo opere di pregevole valenza artistica, soprattutto a Belluno e a Padova. Si ferma anche a Roma, Bergamo e Trento, affrontando tutti i temi pittorici, dal paesaggio al ritratto storico, alla pittura religiosa. Tornando all'opera qui presentata, si evidenzia per il bellissimo sfondo di paesaggio, mentre la figura ricorda, come robustezza di forme e colorito, la preziosa lezione di Sebastiano Ricci, suggerendo una data d'esecuzione ancor giovanile. Il tema rappresentato, inoltre, fu più volte affrontato dall'autore, ricordiamo a esempio i disegni conservati al Museo Correr (Archivio Fondazione Cini: nn. 8795-8945), mentre la posa del Santo evoca in parte quella del Diogene della Collezione A. Z. de Balkany (Archivio Fondazione Cini: nn. 445678).
Bibliografia di riferimento:
A. P. Zugni Tauro, Gaspare Diziani, Venezia 1971
E. Martini, La pittura del Settecento veneto, Maniago 1982, ad vocem
R. Pallucchini, Gaspare Diziani, in La pittura nel Veneto. Il Settecento, Milano 1996, II, pp. 86, 104
Bibliografia di riferimento:
A. P. Zugni Tauro, Gaspare Diziani, Venezia 1971
E. Martini, La pittura del Settecento veneto, Maniago 1982, ad vocem
R. Pallucchini, Gaspare Diziani, in La pittura nel Veneto. Il Settecento, Milano 1996, II, pp. 86, 104
LOTTI
50
ANTONIO AMOROSI
ANTONIO AMOROSI
(Comunanza, 1660 - Roma, 1738)
Interno di osteria con mendicante e giovane coppia
Olio su tela, cm 66X52
Interno di osteria con mendicante e giovane coppia
Olio su tela, cm 66X52
STIMA € 1.500 - 2.500
51
GIOVANNI BATTISTA CARLONE
GIOVANNI BATTISTA CARLONE
(Genova, 1603 - Parodi Ligure, 1683/84)
La negazione di Pietro
Olio su tela, cm 115X135
La negazione di Pietro
Olio su tela, cm 115X135
STIMA € 4.000 - 7.000
52
BARTOLOMEO BISCAINO
BARTOLOMEO BISCAINO
(Genova, 1632 - 1657)
Sansone e Dalila
Olio su tela, cm 96X125
Sansone e Dalila
Olio su tela, cm 96X125
STIMA € 1.500 - 2.000
53
NICOLAS REGNIER (attr. a)
NICOLAS REGNIER (attr. a)
(Maubeuge, 1588 - Venezia, 1667)
San Sebastiano
Olio su tela, cm 116X90
San Sebastiano
Olio su tela, cm 116X90
STIMA € 2.000 - 3.000
54
FRIEDRICH VON AMERLING (attr. a)
FRIEDRICH VON AMERLING (attr. a)
(Vienna, 1803 - 1887)
Maddalena penitente
Olio su tela, cm 90X73,5
Maddalena penitente
Olio su tela, cm 90X73,5
STIMA € 2.000 - 3.000
56
GIOVANNI STEFANO DANEDI detto MONTALTO (attr. a)
GIOVANNI STEFANO DANEDI detto MONTALTO (attr. a)
(Treviglio, 1612 - Milano, 1690)
Putto alato con vaso di fiori
Olio su tela, cm 125X73
Putto alato con vaso di fiori
Olio su tela, cm 125X73
STIMA € 3.000 - 5.000
57
GIOVANNI DOMENICO CAPPELLINO (attr. a)
GIOVANNI DOMENICO CAPPELLINO (attr. a)
(Genova, 1580 - 1651)
Miracolo del cieco nato
Olio su tela, cm 123X95
Miracolo del cieco nato
Olio su tela, cm 123X95
STIMA € 700 - 1.200
58
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Sacra Famiglia e santo
Olio su tela, cm 102,7X72
Olio su tela, cm 102,7X72
STIMA € 2.000 - 3.000
60
PITTORE NORD ITALIANO DEL XVIII SECOLO
PITTORE NORD ITALIANO DEL XVIII SECOLO
Autoritratto di pittore
Autoritratto di pittrice
Olio su tela, cm 82X65 (2)
Autoritratto di pittrice
Olio su tela, cm 82X65 (2)
STIMA € 3.000 - 5.000