245
GASPARE DIZIANI (attr. a)
(Belluno, 1689 - Venezia, 1767)
San Girolamo
Olio su tela, cm 110X130
San Girolamo
Olio su tela, cm 110X130
STIMA € 5.000 - 8.000
Di bellissima qualità e conservazione la tela presenta caratteri che indicano la genesi veneta dell'esecuzione, per l'esuberanza cromatica e la vivacità della stesura, quanto mai debitrice delle creazioni di Sebastiano Ricci. Si giustifica di conseguenza la tradizionale attribuzione a Gaspare Diziani, che fu dapprima allievo di Gregorio Lazzarini e poi del conterraneo Sebastiano Ricci. Inizialmente dedito alla scenografia teatrale, nel corso del secondo decennio la sua attività scorre a Dresda, alla corte di Augusto III di Sassonia e a Monaco di Baviera. Nel 1720 è nuovamente documentata la sua presenza a Venezia ma lo sappiamo altresì presente in diverse città del Veneto, dipingendo opere di pregevole valenza artistica, soprattutto a Belluno e a Padova. Si ferma anche a Roma, Bergamo e Trento, affrontando tutti i temi pittorici, dal paesaggio al ritratto storico, alla pittura religiosa. Tornando all'opera qui presentata, si evidenzia per il bellissimo sfondo di paesaggio, mentre la figura ricorda, come robustezza di forme e colorito, la preziosa lezione di Sebastiano Ricci, suggerendo una data d'esecuzione ancor giovanile. Il tema rappresentato, inoltre, fu più volte affrontato dall'autore, ricordiamo a esempio i disegni conservati al Museo Correr (Archivio Fondazione Cini: nn. 8795-8945), mentre la posa del Santo evoca in parte quella del Diogene della Collezione A. Z. de Balkany (Archivio Fondazione Cini: nn. 445678).
Bibliografia di riferimento:
A. P. Zugni Tauro, Gaspare Diziani, Venezia 1971
E. Martini, La pittura del Settecento veneto, Maniago 1982, ad vocem
R. Pallucchini, Gaspare Diziani, in La pittura nel Veneto. Il Settecento, Milano 1996, II, pp. 86, 104
Bibliografia di riferimento:
A. P. Zugni Tauro, Gaspare Diziani, Venezia 1971
E. Martini, La pittura del Settecento veneto, Maniago 1982, ad vocem
R. Pallucchini, Gaspare Diziani, in La pittura nel Veneto. Il Settecento, Milano 1996, II, pp. 86, 104
LOTTI
38
FRANCESCO TORBIDO (cerchia di)
FRANCESCO TORBIDO (cerchia di)
(Venezia, 1482 - Verona, 1562)
Ritratto d'uomo in abito nero (Amerigo Vespucci?)
Iscrizione in basso a sinistra: A.go V.cci
Olio su tavola, cm 48X40
Ritratto d'uomo in abito nero (Amerigo Vespucci?)
Iscrizione in basso a sinistra: A.go V.cci
Olio su tavola, cm 48X40
STIMA € 1.500 - 2.500
39
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto di vecchio
Olio su tela, cm 53X39,2
Olio su tela, cm 53X39,2
STIMA € 1.500 - 2.500
40
WILLEM VAN ODEKERCKEN (attr. a)
WILLEM VAN ODEKERCKEN (attr. a)
(Nijmegen, 1610 - Delft, 1677)
Scena di cucina
Olio su tela, cm 131,5X196,5
Scena di cucina
Olio su tela, cm 131,5X196,5
STIMA € 2.000 - 3.000
41
MATTEO GHIDONI detto DEI PITOCCHI (attr. a)
MATTEO GHIDONI detto DEI PITOCCHI (attr. a)
(Firenze, (?) 1626 circa - Padova, 1689)
Giovane ragazza che soffia in un braciere
Olio su tela, cm 73X58
Giovane ragazza che soffia in un braciere
Olio su tela, cm 73X58
STIMA € 800 - 1.200
43
FEDERICO BIANCHI
FEDERICO BIANCHI
(Milano, 1635 - 1719)
La Vergine e Santa Elisabetta
Olio su tela, cm 75X60
La Vergine e Santa Elisabetta
Olio su tela, cm 75X60
STIMA € 2.000 - 3.000
46
PITTORE ATTIVO A ROMA DEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA DEL XVIII SECOLO
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 117X101
Olio su tela, cm 117X101
STIMA € 500 - 800
48
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto di Rubens
Olio su tela, cm 87X50
Olio su tela, cm 87X50
STIMA € 2.000 - 3.000