245
GASPARE DIZIANI (attr. a)
(Belluno, 1689 - Venezia, 1767)
San Girolamo
Olio su tela, cm 110X130
San Girolamo
Olio su tela, cm 110X130
STIMA € 5.000 - 8.000
Di bellissima qualità e conservazione la tela presenta caratteri che indicano la genesi veneta dell'esecuzione, per l'esuberanza cromatica e la vivacità della stesura, quanto mai debitrice delle creazioni di Sebastiano Ricci. Si giustifica di conseguenza la tradizionale attribuzione a Gaspare Diziani, che fu dapprima allievo di Gregorio Lazzarini e poi del conterraneo Sebastiano Ricci. Inizialmente dedito alla scenografia teatrale, nel corso del secondo decennio la sua attività scorre a Dresda, alla corte di Augusto III di Sassonia e a Monaco di Baviera. Nel 1720 è nuovamente documentata la sua presenza a Venezia ma lo sappiamo altresì presente in diverse città del Veneto, dipingendo opere di pregevole valenza artistica, soprattutto a Belluno e a Padova. Si ferma anche a Roma, Bergamo e Trento, affrontando tutti i temi pittorici, dal paesaggio al ritratto storico, alla pittura religiosa. Tornando all'opera qui presentata, si evidenzia per il bellissimo sfondo di paesaggio, mentre la figura ricorda, come robustezza di forme e colorito, la preziosa lezione di Sebastiano Ricci, suggerendo una data d'esecuzione ancor giovanile. Il tema rappresentato, inoltre, fu più volte affrontato dall'autore, ricordiamo a esempio i disegni conservati al Museo Correr (Archivio Fondazione Cini: nn. 8795-8945), mentre la posa del Santo evoca in parte quella del Diogene della Collezione A. Z. de Balkany (Archivio Fondazione Cini: nn. 445678).
Bibliografia di riferimento:
A. P. Zugni Tauro, Gaspare Diziani, Venezia 1971
E. Martini, La pittura del Settecento veneto, Maniago 1982, ad vocem
R. Pallucchini, Gaspare Diziani, in La pittura nel Veneto. Il Settecento, Milano 1996, II, pp. 86, 104
Bibliografia di riferimento:
A. P. Zugni Tauro, Gaspare Diziani, Venezia 1971
E. Martini, La pittura del Settecento veneto, Maniago 1982, ad vocem
R. Pallucchini, Gaspare Diziani, in La pittura nel Veneto. Il Settecento, Milano 1996, II, pp. 86, 104
LOTTI
313
GIULIO CARPIONI
GIULIO CARPIONI
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1678)
Latona
Olio su tela, cm 77X86
Latona
Olio su tela, cm 77X86
STIMA € 8.000 - 12.000
314
FRANCESCO LAVAGNA
FRANCESCO LAVAGNA
(attivo a Napoli nel XVIII secolo)
Natura morta in un paesaggio con rose, narcisi, tulipani e altri fiori, maioliche e vaso
Olio su tela, cm 178X161
Natura morta in un paesaggio con rose, narcisi, tulipani e altri fiori, maioliche e vaso
Olio su tela, cm 178X161
STIMA € 5.000 - 8.000
315
LUCA GIORDANO
LUCA GIORDANO
(Napoli, 1634 - 1705)
La Storia scrive gli annali sul Tempo
Olio su tela, cm 100X130
La Storia scrive gli annali sul Tempo
Olio su tela, cm 100X130
STIMA € 20.000 - 30.000
316
JAN ANTHONISZ VAN RAVESTEYN
JAN ANTHONISZ VAN RAVESTEYN
(Den Haag, 1572 - 1657)
Ritratto di dama
Traccia di firma e data 16(3)5
Olio su tavola, cm 70X61
Ritratto di dama
Traccia di firma e data 16(3)5
Olio su tavola, cm 70X61
STIMA € 5.000 - 8.000
317
ANTONIO GUARDI
ANTONIO GUARDI
(Vienna, 1699 - Venezia, 1760)
Ritratto di giovane in veste blu
Olio su tela, cm 107,5X73
Ritratto di giovane in veste blu
Olio su tela, cm 107,5X73
STIMA € 5.000 - 8.000
318
ANTONIO DAVID
ANTONIO DAVID
(Venezia, 1680 - 1737)
Ritratto di gentiluomo, circa 1730
Olio su rame, cm 63X46
Ritratto di gentiluomo, circa 1730
Olio su rame, cm 63X46
STIMA € 7.000 - 12.000
319
GIOVANNI PAOLO PANINI
GIOVANNI PAOLO PANINI
(Piacenza, 1691 - Roma, 1765)
Capriccio architettonico di Roma con arco, obelisco, esedra e figure
Olio su tela, cm 122X171
Capriccio architettonico di Roma con arco, obelisco, esedra e figure
Olio su tela, cm 122X171
STIMA € 80.000 - 120.000
320
PAOLO SALA
PAOLO SALA
Milano, 1859 - 1924
Scorcio di Milano con Duomo sullo sfondo
Firmato P Sala in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 42X30
Scorcio di Milano con Duomo sullo sfondo
Firmato P Sala in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 42X30
STIMA € 1.500 - 2.000
321
PAOLO SALA
PAOLO SALA
Milano, 1859 - 1924
Veduta del Duomo di Milano
Firmato P Sala, Milano in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 36X50
Veduta del Duomo di Milano
Firmato P Sala, Milano in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 36X50
STIMA € 1.500 - 2.000
322
PITTORE DEL XIX SECOLO
La piazza Rossa con la cattedrale di San Basilio
Acquerello su carta, cm 30,5X47,3
PITTORE DEL XIX SECOLO
La piazza Rossa con la cattedrale di San Basilio
Acquerello su carta, cm 30,5X47,3
STIMA € 500 - 800
323
PAOLO SALA
PAOLO SALA
Milano, 1859 - 1924
Veduta di Piazza San Marco
Firmato P Sala in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 33X18
Veduta di Piazza San Marco
Firmato P Sala in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 33X18
STIMA € 1.500 - 2.000
324
LUIGI PREMAZZI
LUIGI PREMAZZI
Milano, 1814 - Costantinopoli, 1891
Veduta di Sant'Eustorgio a Milano
Firmato L Premazzi e datato 1844 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 45X34
Veduta di Sant'Eustorgio a Milano
Firmato L Premazzi e datato 1844 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 45X34
STIMA € 8.000 - 12.000