1063
SCIPIONE COMPAGNO
(Napoli, 1624 - dopo il 1680)
Trionfo di Davide
Olio su tela, cm 125X151
Trionfo di Davide
Olio su tela, cm 125X151
STIMA € 5.000 - 8.000
Provenienza:
Firenze, Semenzato, 29 maggio 2002, lotto 358
Il dipinto si può considerare per qualità e dimensioni tra le opere più importanti di Scipione Compagno, artista ricordato dal De Dominici quale pittore di paesaggi e prossimo ai modi del Corenzio e di Filippo D'Angeli, ma affine al De Nomè, del Gargiulo con sensibilità nordiche. Nel suo catalogo si contano diverse creazioni a soggetto biblico e si ricordano ad esempio La strage degli Innocenti (Roma, Galleria nazionale d'arte antica) datato 1642, L'adorazione del vitello d'oro (Di Carpegna, 1958) datato 1649,Il martirio di San Gennaro e L'eruzione del Vesuvio del 1631 (Vienna, Kunsthistorisches Museum). Opere che dimostrano una discendenza manieristica e confermano la similitudine con François Nomé, in modo particolare se si osservano i fondali scenici, mentre nelle opere mature sono evidenti le analogie con Filippo Angeli, Micco Spadaro e in modo particolare con Cornelio Brusco. Le sue tele, quindi, si inseriscono perfettamente in quel filone di immagini a carattere narrativo tipico della cultura partenopea seicentesca, in cui si descrivono scene e avvenimenti con innumerevoli figure, paesaggi e vedute descritti con una tavolozza tenebrosa, salvo i guizzi di colore che marcano i personaggi salienti delle scene.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Precisazione su Filippo Napoletano e i suoi affini, in Arte illustrata, VII (1974), 57, p. 43
Maria Rosaria Nappi, Il Filippo Napoletano di Roberto Longhi: Scipione Compagno o Cornelio Brusco, in Prospettiva, n. 47, ottobre 1986, pp. 24-37
N. Spinosa, Pittura del Seicento a Napoli. Da Caravaggio a Massimo Stanzione, Napoli 2010, pp. 200-202
Firenze, Semenzato, 29 maggio 2002, lotto 358
Il dipinto si può considerare per qualità e dimensioni tra le opere più importanti di Scipione Compagno, artista ricordato dal De Dominici quale pittore di paesaggi e prossimo ai modi del Corenzio e di Filippo D'Angeli, ma affine al De Nomè, del Gargiulo con sensibilità nordiche. Nel suo catalogo si contano diverse creazioni a soggetto biblico e si ricordano ad esempio La strage degli Innocenti (Roma, Galleria nazionale d'arte antica) datato 1642, L'adorazione del vitello d'oro (Di Carpegna, 1958) datato 1649,Il martirio di San Gennaro e L'eruzione del Vesuvio del 1631 (Vienna, Kunsthistorisches Museum). Opere che dimostrano una discendenza manieristica e confermano la similitudine con François Nomé, in modo particolare se si osservano i fondali scenici, mentre nelle opere mature sono evidenti le analogie con Filippo Angeli, Micco Spadaro e in modo particolare con Cornelio Brusco. Le sue tele, quindi, si inseriscono perfettamente in quel filone di immagini a carattere narrativo tipico della cultura partenopea seicentesca, in cui si descrivono scene e avvenimenti con innumerevoli figure, paesaggi e vedute descritti con una tavolozza tenebrosa, salvo i guizzi di colore che marcano i personaggi salienti delle scene.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Precisazione su Filippo Napoletano e i suoi affini, in Arte illustrata, VII (1974), 57, p. 43
Maria Rosaria Nappi, Il Filippo Napoletano di Roberto Longhi: Scipione Compagno o Cornelio Brusco, in Prospettiva, n. 47, ottobre 1986, pp. 24-37
N. Spinosa, Pittura del Seicento a Napoli. Da Caravaggio a Massimo Stanzione, Napoli 2010, pp. 200-202
LOTTI
1001
JOHANNES HERMANS detto MONSÙ AURORA
JOHANNES HERMANS detto MONSÙ AURORA
(Anversa, 1630 - 1677)
Cacciagione
Olio su tela, cm 50X77
Cacciagione
Olio su tela, cm 50X77
STIMA € 300 - 500
1002
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Natura morta con fiori e frutta
Olio su tela, cm 84X103
Olio su tela, cm 84X103
STIMA € 500 - 800
1004
ANTHONIE VERSTRAELEN (maniera di)
ANTHONIE VERSTRAELEN (maniera di)
(Gorkum, 1593/1594 - Amsterdam, 1641)
Paesaggio invernale
Olio su tavola, cm 19X24,5
Paesaggio invernale
Olio su tavola, cm 19X24,5
STIMA € 500 - 800
1005
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Scena d'interno
Olio su tela, cm 58X50
Olio su tela, cm 58X50
STIMA € 700 - 1.200
1006
CASPAR NETSCHER (copia del XIX secolo)
CASPAR NETSCHER (copia del XIX secolo)
(Heidelberg, 1639 - L'Aia, 1684)
Scena di interno
Olio su tela, cm 30X25
Scena di interno
Olio su tela, cm 30X25
STIMA € 200 - 500
1008
QUENTIN MASSYS (maniera di)
QUENTIN MASSYS (maniera di)
(Leuven, 1466 - Kiel, 1530)
San Girolamo in meditazione
Olio su tavola, cm 42X29
San Girolamo in meditazione
Olio su tavola, cm 42X29
STIMA € 500 - 800
1009
PIER FRANCESCO GUALA (cerchia di)
PIER FRANCESCO GUALA (cerchia di)
(Casale Monferrato, 1698 - Milano, 1757)
Gesù Bambino
Olio su tela, cm 69X51
Gesù Bambino
Olio su tela, cm 69X51
STIMA € 700 - 1.200
1010
GIAN DOMENICO CERRINI (attr. a)
GIAN DOMENICO CERRINI (attr. a)
(Perugia, 1609 - Roma, 1681)
Noli me tangere
Olio su tela, cm 96X142,5
Noli me tangere
Olio su tela, cm 96X142,5
STIMA € 1.000 - 2.000
1012
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto di filosofo
Olio su tela, cm 70,5X57
Olio su tela, cm 70,5X57
STIMA € 2.000 - 3.000