1063
SCIPIONE COMPAGNO
(Napoli, 1624 - dopo il 1680)
Trionfo di Davide
Olio su tela, cm 125X151
Trionfo di Davide
Olio su tela, cm 125X151
STIMA € 5.000 - 8.000
Provenienza:
Firenze, Semenzato, 29 maggio 2002, lotto 358
Il dipinto si può considerare per qualità e dimensioni tra le opere più importanti di Scipione Compagno, artista ricordato dal De Dominici quale pittore di paesaggi e prossimo ai modi del Corenzio e di Filippo D'Angeli, ma affine al De Nomè, del Gargiulo con sensibilità nordiche. Nel suo catalogo si contano diverse creazioni a soggetto biblico e si ricordano ad esempio La strage degli Innocenti (Roma, Galleria nazionale d'arte antica) datato 1642, L'adorazione del vitello d'oro (Di Carpegna, 1958) datato 1649,Il martirio di San Gennaro e L'eruzione del Vesuvio del 1631 (Vienna, Kunsthistorisches Museum). Opere che dimostrano una discendenza manieristica e confermano la similitudine con François Nomé, in modo particolare se si osservano i fondali scenici, mentre nelle opere mature sono evidenti le analogie con Filippo Angeli, Micco Spadaro e in modo particolare con Cornelio Brusco. Le sue tele, quindi, si inseriscono perfettamente in quel filone di immagini a carattere narrativo tipico della cultura partenopea seicentesca, in cui si descrivono scene e avvenimenti con innumerevoli figure, paesaggi e vedute descritti con una tavolozza tenebrosa, salvo i guizzi di colore che marcano i personaggi salienti delle scene.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Precisazione su Filippo Napoletano e i suoi affini, in Arte illustrata, VII (1974), 57, p. 43
Maria Rosaria Nappi, Il Filippo Napoletano di Roberto Longhi: Scipione Compagno o Cornelio Brusco, in Prospettiva, n. 47, ottobre 1986, pp. 24-37
N. Spinosa, Pittura del Seicento a Napoli. Da Caravaggio a Massimo Stanzione, Napoli 2010, pp. 200-202
Firenze, Semenzato, 29 maggio 2002, lotto 358
Il dipinto si può considerare per qualità e dimensioni tra le opere più importanti di Scipione Compagno, artista ricordato dal De Dominici quale pittore di paesaggi e prossimo ai modi del Corenzio e di Filippo D'Angeli, ma affine al De Nomè, del Gargiulo con sensibilità nordiche. Nel suo catalogo si contano diverse creazioni a soggetto biblico e si ricordano ad esempio La strage degli Innocenti (Roma, Galleria nazionale d'arte antica) datato 1642, L'adorazione del vitello d'oro (Di Carpegna, 1958) datato 1649,Il martirio di San Gennaro e L'eruzione del Vesuvio del 1631 (Vienna, Kunsthistorisches Museum). Opere che dimostrano una discendenza manieristica e confermano la similitudine con François Nomé, in modo particolare se si osservano i fondali scenici, mentre nelle opere mature sono evidenti le analogie con Filippo Angeli, Micco Spadaro e in modo particolare con Cornelio Brusco. Le sue tele, quindi, si inseriscono perfettamente in quel filone di immagini a carattere narrativo tipico della cultura partenopea seicentesca, in cui si descrivono scene e avvenimenti con innumerevoli figure, paesaggi e vedute descritti con una tavolozza tenebrosa, salvo i guizzi di colore che marcano i personaggi salienti delle scene.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Precisazione su Filippo Napoletano e i suoi affini, in Arte illustrata, VII (1974), 57, p. 43
Maria Rosaria Nappi, Il Filippo Napoletano di Roberto Longhi: Scipione Compagno o Cornelio Brusco, in Prospettiva, n. 47, ottobre 1986, pp. 24-37
N. Spinosa, Pittura del Seicento a Napoli. Da Caravaggio a Massimo Stanzione, Napoli 2010, pp. 200-202
LOTTI
989
ANTONIO MARINI (attr. a)
ANTONIO MARINI (attr. a)
(Venezia, 1668 - 1725)
Paesaggio con cavalieri
Olio su tela, cm 33X53
Paesaggio con cavalieri
Olio su tela, cm 33X53
STIMA € 500 - 800
990
ANDREA LOCATELLI (attr. a)
ANDREA LOCATELLI (attr. a)
(Roma, 1695 - 1741)
Paesaggio
Olio su tela, cm 54,5X85,5
Paesaggio
Olio su tela, cm 54,5X85,5
STIMA € 1.500 - 2.500
991
FRANZ JOSEF DE PAULA FERG
FRANZ JOSEF DE PAULA FERG
(Vienna, 1689 - Londra, 1740)
Paesaggio con festa paesana e albero della cuccagna
Olio su tela, cm 76X85
Paesaggio con festa paesana e albero della cuccagna
Olio su tela, cm 76X85
STIMA € 1.500 - 2.500
992
MARCO RICCI (cerchia di)
MARCO RICCI (cerchia di)
(Belluno, 1676 - Venezia, 1730)
Paesaggio
Olio su tela, cm 90X121
Paesaggio
Olio su tela, cm 90X121
STIMA € 2.000 - 3.000
993
AGOSTINO TASSI (attr. a)
AGOSTINO TASSI (attr. a)
(Ponzano Romano, 1580 circa - Roma, 1644)
Paesaggio romano con ponte
Olio su tela, cm 73X99
Paesaggio romano con ponte
Olio su tela, cm 73X99
STIMA € 800 - 1.200
994
HERMAN VAN SWANEVELT (seguace del XVIII secolo)
HERMAN VAN SWANEVELT (seguace del XVIII secolo)
(Woerden, 1603 - Parigi, 1655)
Veduta di porta San Paolo con la Piramide di Caio Cestio
Olio su tela, cm 136,5X205
Veduta di porta San Paolo con la Piramide di Caio Cestio
Olio su tela, cm 136,5X205
STIMA € 2.000 - 3.000
995
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con figure e armenti
Olio su tela, cm 120X174
Olio su tela, cm 120X174
STIMA € 1.500 - 2.500
996
CAJETAN ROOS
CAJETAN ROOS
(Roma, 1690 - Vienna, 1770)
Veduta di Tivoli dall'Aniene all'altezza delle rovine dell'acquedotto dell'Acqua Marcia
Olio su tela, cm 98X135
Veduta di Tivoli dall'Aniene all'altezza delle rovine dell'acquedotto dell'Acqua Marcia
Olio su tela, cm 98X135
STIMA € 3.000 - 5.000
997
PIETRO DELLA VECCHIA (attr. a)
PIETRO DELLA VECCHIA (attr. a)
(Vicenza, 1603 - Venezia, 1678)
San Gerolamo
Olio su rame, cm 18X14,5
San Gerolamo
Olio su rame, cm 18X14,5
STIMA € 300 - 500
999
MAESTRO DEI PAESAGGI DI CA' REZZONICO
MAESTRO DEI PAESAGGI DI CA' REZZONICO
(attivo nel XVIII secolo)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 56X73 (2)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 56X73 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
1000
FELICE BOSELLI (attr. a)
FELICE BOSELLI (attr. a)
(Piacenza, 1650 - Parma, 1732)
Natura morta
Olio su tela, cm 71,5X53
Natura morta
Olio su tela, cm 71,5X53
STIMA € 800 - 1.200