1062
MICHELE ROCCA
(Parma, 1671 - Venezia, 1751)
Battesimo di Cristo
Olio su tela, cm 166X120
Battesimo di Cristo
Olio su tela, cm 166X120
STIMA € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
N. Roio, Michele Rocca un pittore emiliano a Roma tra Barocco e rococò II parte, in Antichità Viva, anno XXXIII, n. 4, pp. 9-15
G. Sestieri, Michele Rocca e la pittura rococò a Roma, Firenze 2004, pp. 270, n. 46A
Michele Rocca detto anche Parmigianino il giovane o Michele da Parma, svolse gran parte della sua attività a Roma, dove è documentato dal 1691 al 1730. Nella città dei papi frequentò il colto entourage del cardinale Ottoboni, con Francesco Trevisani e Sebastiano Conca. La produzione conta prevalentemente opere da cavalletto raffiguranti delicate scene mitologiche e arcadiche, eseguite con un raffinato gusto classicista, suggestionato dagli esempi aulici del rinascimento emiliano e una manifesta sensibilità rocaille. Molto rare sono invece le opere a carattere religioso, prodotte specialmente durante la giovinezza. La tela in esame, infatti, si deve collocare ai primissimi anni d'attività, attorno al 1690, mostrando altresì un'attenta rilettura della cultura parmense cinquecentesca, in particolare di Correggio, con esiti che tradiscono altresì influenze del classicismo bolognese.
Bibliografia di riferimento:
E. Debenedetti, C. Pergoli Campanelli, Un punto su Michele Rocca, in Roma il Tempio del vero gusto. La pittura del Settecento romano e la sua diffusione a Venezia e a Napoli, atti del convegno a cura di E. Borsellino e V. Casale, Firenze 2001, pp. 59; 66
U. Bocchi, Documenti d'arte nel Casalasco-Viadanese, Viadana 2003, p. 301, fig. 333
N. Roio, Michele Rocca un pittore emiliano a Roma tra Barocco e rococò II parte, in Antichità Viva, anno XXXIII, n. 4, pp. 9-15
G. Sestieri, Michele Rocca e la pittura rococò a Roma, Firenze 2004, pp. 270, n. 46A
Michele Rocca detto anche Parmigianino il giovane o Michele da Parma, svolse gran parte della sua attività a Roma, dove è documentato dal 1691 al 1730. Nella città dei papi frequentò il colto entourage del cardinale Ottoboni, con Francesco Trevisani e Sebastiano Conca. La produzione conta prevalentemente opere da cavalletto raffiguranti delicate scene mitologiche e arcadiche, eseguite con un raffinato gusto classicista, suggestionato dagli esempi aulici del rinascimento emiliano e una manifesta sensibilità rocaille. Molto rare sono invece le opere a carattere religioso, prodotte specialmente durante la giovinezza. La tela in esame, infatti, si deve collocare ai primissimi anni d'attività, attorno al 1690, mostrando altresì un'attenta rilettura della cultura parmense cinquecentesca, in particolare di Correggio, con esiti che tradiscono altresì influenze del classicismo bolognese.
Bibliografia di riferimento:
E. Debenedetti, C. Pergoli Campanelli, Un punto su Michele Rocca, in Roma il Tempio del vero gusto. La pittura del Settecento romano e la sua diffusione a Venezia e a Napoli, atti del convegno a cura di E. Borsellino e V. Casale, Firenze 2001, pp. 59; 66
U. Bocchi, Documenti d'arte nel Casalasco-Viadanese, Viadana 2003, p. 301, fig. 333
LOTTI
749
ALEXANDRE CALAME
ALEXANDRE CALAME
Vevey, 1810 - Mentone, 1864
Estate
Firmato Calame in basso a destra
Olio su carta applicata su tela, cm 38X53,5
Estate
Firmato Calame in basso a destra
Olio su carta applicata su tela, cm 38X53,5
STIMA € 3.000 - 4.000
750
ALESSANDRO LUPO
ALESSANDRO LUPO
Torino, 1876 - 1953
Aratura
Firmato A Lupo e datato 1910 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 32X43
Aratura
Firmato A Lupo e datato 1910 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 32X43
STIMA € 800 - 1.200
751
LEMMO ROSSI SCOTTI
LEMMO ROSSI SCOTTI
Perugia, 1848 - Roma, 1926
La battitura del fieno nell'Età dell'Oro
Firmato Lemmo R S in basso a sinistra
Olio su tela, cm 110X163
La battitura del fieno nell'Età dell'Oro
Firmato Lemmo R S in basso a sinistra
Olio su tela, cm 110X163
STIMA € 3.000 - 4.000
752
JOAQUIN DIEZ
JOAQUIN DIEZ
Siviglia, 1856 - 1882
Il picador nella plaza de toros
Olio su tela, cm 59X100
Il picador nella plaza de toros
Olio su tela, cm 59X100
STIMA € 1.000 - 1.500
753
JOAQUIN DIEZ
JOAQUIN DIEZ
Siviglia, 1856 - 1882
Torero alla corrida
Firmato J Diez, 1873 Sevilla sul retro
Olio su tela, cm 59X100
Torero alla corrida
Firmato J Diez, 1873 Sevilla sul retro
Olio su tela, cm 59X100
STIMA € 1.000 - 1.500
754
AUGUSTIN MARIA LARRA
AUGUSTIN MARIA LARRA
Siviglia, attivo nel XIX secolo
La fiera di Siviglia
Firmato Augustine Larra in basso a sinistra
Olio su tela, cm 95X125
La fiera di Siviglia
Firmato Augustine Larra in basso a sinistra
Olio su tela, cm 95X125
STIMA € 8.000 - 12.000
755
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
L'arrivo dei mietitori nelle paludi pontine
Olio su tela, cm 89X117
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
L'arrivo dei mietitori nelle paludi pontine
Olio su tela, cm 89X117
STIMA € 1.500 - 2.000
756
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Pellegrinaggio alla Madonna dell'Arco
Olio su tela, cm 89X117
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Pellegrinaggio alla Madonna dell'Arco
Olio su tela, cm 89X117
STIMA € 1.500 - 2.000
757
CONSALVO CARELLI
CONSALVO CARELLI
Napoli, 1818 - 1910
Il ritorno dalla festa
Firmato C Carelli, Napoli in basso a destra
Olio su tela, cm 64X38,5
Il ritorno dalla festa
Firmato C Carelli, Napoli in basso a destra
Olio su tela, cm 64X38,5
STIMA € 1.200 - 1.800
758
CONSALVO CARELLI
CONSALVO CARELLI
Napoli, 1818 - 1910
Studio per il ritorno dalla festa
Firmato Consalvo Carelli in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 30X24,5
Studio per il ritorno dalla festa
Firmato Consalvo Carelli in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 30X24,5
STIMA € 400 - 500
759
GIUSEPPE PATANIA
GIUSEPPE PATANIA
Palermo, 1780 - 1852
Taverna
Firmato G Patania e datato 1828 in basso a destra
Olio su tavola, cm 59X81
Taverna
Firmato G Patania e datato 1828 in basso a destra
Olio su tavola, cm 59X81
STIMA € 4.000 - 6.000
760
GIOVANNI PANZA
GIOVANNI PANZA
Miseno, 1894 - Napoli, 1989
Donna che lava i panni in terrazza
Firmato G Panza in basso a sinistra
Olio su tela, cm 41X51
Donna che lava i panni in terrazza
Firmato G Panza in basso a sinistra
Olio su tela, cm 41X51
STIMA € 800 - 1.200