1062
MICHELE ROCCA
(Parma, 1671 - Venezia, 1751)
Battesimo di Cristo
Olio su tela, cm 166X120
Battesimo di Cristo
Olio su tela, cm 166X120
STIMA € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
N. Roio, Michele Rocca un pittore emiliano a Roma tra Barocco e rococò II parte, in Antichità Viva, anno XXXIII, n. 4, pp. 9-15
G. Sestieri, Michele Rocca e la pittura rococò a Roma, Firenze 2004, pp. 270, n. 46A
Michele Rocca detto anche Parmigianino il giovane o Michele da Parma, svolse gran parte della sua attività a Roma, dove è documentato dal 1691 al 1730. Nella città dei papi frequentò il colto entourage del cardinale Ottoboni, con Francesco Trevisani e Sebastiano Conca. La produzione conta prevalentemente opere da cavalletto raffiguranti delicate scene mitologiche e arcadiche, eseguite con un raffinato gusto classicista, suggestionato dagli esempi aulici del rinascimento emiliano e una manifesta sensibilità rocaille. Molto rare sono invece le opere a carattere religioso, prodotte specialmente durante la giovinezza. La tela in esame, infatti, si deve collocare ai primissimi anni d'attività, attorno al 1690, mostrando altresì un'attenta rilettura della cultura parmense cinquecentesca, in particolare di Correggio, con esiti che tradiscono altresì influenze del classicismo bolognese.
Bibliografia di riferimento:
E. Debenedetti, C. Pergoli Campanelli, Un punto su Michele Rocca, in Roma il Tempio del vero gusto. La pittura del Settecento romano e la sua diffusione a Venezia e a Napoli, atti del convegno a cura di E. Borsellino e V. Casale, Firenze 2001, pp. 59; 66
U. Bocchi, Documenti d'arte nel Casalasco-Viadanese, Viadana 2003, p. 301, fig. 333
N. Roio, Michele Rocca un pittore emiliano a Roma tra Barocco e rococò II parte, in Antichità Viva, anno XXXIII, n. 4, pp. 9-15
G. Sestieri, Michele Rocca e la pittura rococò a Roma, Firenze 2004, pp. 270, n. 46A
Michele Rocca detto anche Parmigianino il giovane o Michele da Parma, svolse gran parte della sua attività a Roma, dove è documentato dal 1691 al 1730. Nella città dei papi frequentò il colto entourage del cardinale Ottoboni, con Francesco Trevisani e Sebastiano Conca. La produzione conta prevalentemente opere da cavalletto raffiguranti delicate scene mitologiche e arcadiche, eseguite con un raffinato gusto classicista, suggestionato dagli esempi aulici del rinascimento emiliano e una manifesta sensibilità rocaille. Molto rare sono invece le opere a carattere religioso, prodotte specialmente durante la giovinezza. La tela in esame, infatti, si deve collocare ai primissimi anni d'attività, attorno al 1690, mostrando altresì un'attenta rilettura della cultura parmense cinquecentesca, in particolare di Correggio, con esiti che tradiscono altresì influenze del classicismo bolognese.
Bibliografia di riferimento:
E. Debenedetti, C. Pergoli Campanelli, Un punto su Michele Rocca, in Roma il Tempio del vero gusto. La pittura del Settecento romano e la sua diffusione a Venezia e a Napoli, atti del convegno a cura di E. Borsellino e V. Casale, Firenze 2001, pp. 59; 66
U. Bocchi, Documenti d'arte nel Casalasco-Viadanese, Viadana 2003, p. 301, fig. 333
LOTTI
869
FRANCESCO TIRONI (attr. a)
FRANCESCO TIRONI (attr. a)
(Venezia, circa 1745 - 1797)
Coppia di vedute veneziane
Olio su tela, cm 60X75 (2)
Coppia di vedute veneziane
Olio su tela, cm 60X75 (2)
STIMA € 3.000 - 5.000
870
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Coppia di vedute veneziane
Olio su tela, cm 60X75 (2)
Olio su tela, cm 60X75 (2)
STIMA € 3.000 - 5.000
872
PIETRO PAOLO RUBENS (seguace di)
PIETRO PAOLO RUBENS (seguace di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 103X168
Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 103X168
STIMA € 500 - 800
879
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVIII SECOLO
Compianto
Olio su tela, cm 105X166
Olio su tela, cm 105X166
STIMA € 1.000 - 2.000
880
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Natura morta di fiori con elementi architettonici
Olio su tela, cm 234X79
Olio su tela, cm 234X79
STIMA € 1.500 - 2.500