924
GERONIMO GERARDI
(Anversa, 1595 - Trapani, 1648)
Sant'Agata
Olio su tela, cm 75X63
Sant'Agata
Olio su tela, cm 75X63
STIMA € 300 - 500
Bibliografia:
G. Serafinelli, Riflessioni sulla rappresentazione del martirio di Santa Barbara, in L'eroe sensibile: evoluzione del teatro agiografico nel primo '600, Atti del XXXIII Convegno internazionale del Centro studi sul teatro medioevale e rinascimentale, a cura di T. Lewicki, Roma 29 - 31 ottobre 2009, Varsavia, p. 235, fig. 2
Guilliam Walsgart il cui nome italianizzato è Geronimo Gerardi, fu artista di origini fiamminghe forse allievo di Rubens ad Anversa. L'arrivo in Sicilia, intorno al 1620, precede il soggiorno di Van Dyck, e la sua maniera si intreccia con il primo naturalismo meridionale e all'arte di Pietro Novelli. Ciò generò un problema attributivo, reso ancor più complicato da altre presenze fiamminghe nell'isola e dalla schiera di allievi ed imitatori sia del Van Dyck sia del Novelli, che crearono una peculiare contaminazione in chiave tenebrosa e barocca della pittura siciliana.
Bibliografia di riferimento:
G. Mendola, Un approdo sicuro. Nuovi documenti per Van Dyck e Gerardi a Palermo, in Porto di Pittori e pittura a Palermo, 1570-1670, catalogo della mostra a cura di V. Abbate, Napoli 1999, pp. 88-105
G. Serafinelli, Riflessioni sulla rappresentazione del martirio di Santa Barbara, in L'eroe sensibile: evoluzione del teatro agiografico nel primo '600, Atti del XXXIII Convegno internazionale del Centro studi sul teatro medioevale e rinascimentale, a cura di T. Lewicki, Roma 29 - 31 ottobre 2009, Varsavia, p. 235, fig. 2
Guilliam Walsgart il cui nome italianizzato è Geronimo Gerardi, fu artista di origini fiamminghe forse allievo di Rubens ad Anversa. L'arrivo in Sicilia, intorno al 1620, precede il soggiorno di Van Dyck, e la sua maniera si intreccia con il primo naturalismo meridionale e all'arte di Pietro Novelli. Ciò generò un problema attributivo, reso ancor più complicato da altre presenze fiamminghe nell'isola e dalla schiera di allievi ed imitatori sia del Van Dyck sia del Novelli, che crearono una peculiare contaminazione in chiave tenebrosa e barocca della pittura siciliana.
Bibliografia di riferimento:
G. Mendola, Un approdo sicuro. Nuovi documenti per Van Dyck e Gerardi a Palermo, in Porto di Pittori e pittura a Palermo, 1570-1670, catalogo della mostra a cura di V. Abbate, Napoli 1999, pp. 88-105
LOTTI
973
GIUSEPPE ANGELI
GIUSEPPE ANGELI
(Venezia 1712 - 1798)
Bozzetto raffigurante l'educazione della Vergine
Olio su tela, cm 34X29
Bozzetto raffigurante l'educazione della Vergine
Olio su tela, cm 34X29
STIMA € 500 - 800
974
PITTORE FIORENTINO DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XVII - XVIII SECOLO
Bozzetto raffigurante Giuseppe spiega i sogni
Olio su tela, cm 42X35,5
Olio su tela, cm 42X35,5
STIMA € 300 - 500
975
GAETANO ZOMPINI
GAETANO ZOMPINI
(Nervesa, 1700 - Venezia, 1778)
Cristo e la Samaritana
Olio su tela, cm 119X149
Cristo e la Samaritana
Olio su tela, cm 119X149
STIMA € 3.000 - 5.000
976
ANGELO MARIA CRIVELLI detto il CRIVELLONE
ANGELO MARIA CRIVELLI detto il CRIVELLONE
(attivo a Milano tra il 1690 e il 1730)
Paesaggio lacustre con papere
Olio su tela, cm 46X31
Paesaggio lacustre con papere
Olio su tela, cm 46X31
STIMA € 800 - 1.200
977
ANGELO MARIA CRIVELLI detto il CRIVELLONE
ANGELO MARIA CRIVELLI detto il CRIVELLONE
(attivo a Milano tra il 1690 e il 1730)
Paesaggio alberato con tacchini e colombe
Olio su tela, cm 46X31
Paesaggio alberato con tacchini e colombe
Olio su tela, cm 46X31
STIMA € 800 - 1.200
978
FRANCESCO ZUCCARELLI
FRANCESCO ZUCCARELLI
(Pitigliano, 1702 - Firenze, 1788)
Coppia di paesaggi
Olio su vetro, cm 33X41,5 (2)
Coppia di paesaggi
Olio su vetro, cm 33X41,5 (2)
STIMA € 3.000 - 5.000
979
GIOVANNI GHISOLFI (bottega di)
GIOVANNI GHISOLFI (bottega di)
(Milano, 1623 - 1683)
Tempio in rovina con Pitagora che appare dalla caverna
Olio su tela, cm 70X84
Tempio in rovina con Pitagora che appare dalla caverna
Olio su tela, cm 70X84
STIMA € 1.500 - 2.500
980
APOLLONIO DOMENICHINI (attr. a)
APOLLONIO DOMENICHINI (attr. a)
(Venezia, 1715 - circa 1770)
Capriccio
Olio su tela, cm 36X47
Capriccio
Olio su tela, cm 36X47
STIMA € 1.000 - 2.000
981
ANTONIO PONCE (maniera di)
ANTONIO PONCE (maniera di)
(Valladolid 1608 - dopo il 1662 ?)
Natura morta con ortaggi, ciliegie e vasi
Olio su tela, cm 61X95
Natura morta con ortaggi, ciliegie e vasi
Olio su tela, cm 61X95
STIMA € 2.000 - 3.000
982
ANTONIO PONCE (maniera di)
ANTONIO PONCE (maniera di)
(Valladolid 1608 - dopo il 1662 ?)
Natura morta con cesto di frutta e fiori
Olio su tela, cm 61X95
Natura morta con cesto di frutta e fiori
Olio su tela, cm 61X95
STIMA € 2.000 - 3.000
983
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
Donna con cacciagione e suonatore di cornamusa
Olio su tela, cm 97X78
Olio su tela, cm 97X78
STIMA € 2.000 - 3.000
984
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Coppia di paesaggi
Olio su carta applicati su tavola, cm 14X20 (2)
Coppia di paesaggi
Olio su carta applicati su tavola, cm 14X20 (2)
STIMA € 800 - 1.200