924
GERONIMO GERARDI
(Anversa, 1595 - Trapani, 1648)
Sant'Agata
Olio su tela, cm 75X63
Sant'Agata
Olio su tela, cm 75X63
STIMA € 300 - 500
Bibliografia:
G. Serafinelli, Riflessioni sulla rappresentazione del martirio di Santa Barbara, in L'eroe sensibile: evoluzione del teatro agiografico nel primo '600, Atti del XXXIII Convegno internazionale del Centro studi sul teatro medioevale e rinascimentale, a cura di T. Lewicki, Roma 29 - 31 ottobre 2009, Varsavia, p. 235, fig. 2
Guilliam Walsgart il cui nome italianizzato è Geronimo Gerardi, fu artista di origini fiamminghe forse allievo di Rubens ad Anversa. L'arrivo in Sicilia, intorno al 1620, precede il soggiorno di Van Dyck, e la sua maniera si intreccia con il primo naturalismo meridionale e all'arte di Pietro Novelli. Ciò generò un problema attributivo, reso ancor più complicato da altre presenze fiamminghe nell'isola e dalla schiera di allievi ed imitatori sia del Van Dyck sia del Novelli, che crearono una peculiare contaminazione in chiave tenebrosa e barocca della pittura siciliana.
Bibliografia di riferimento:
G. Mendola, Un approdo sicuro. Nuovi documenti per Van Dyck e Gerardi a Palermo, in Porto di Pittori e pittura a Palermo, 1570-1670, catalogo della mostra a cura di V. Abbate, Napoli 1999, pp. 88-105
G. Serafinelli, Riflessioni sulla rappresentazione del martirio di Santa Barbara, in L'eroe sensibile: evoluzione del teatro agiografico nel primo '600, Atti del XXXIII Convegno internazionale del Centro studi sul teatro medioevale e rinascimentale, a cura di T. Lewicki, Roma 29 - 31 ottobre 2009, Varsavia, p. 235, fig. 2
Guilliam Walsgart il cui nome italianizzato è Geronimo Gerardi, fu artista di origini fiamminghe forse allievo di Rubens ad Anversa. L'arrivo in Sicilia, intorno al 1620, precede il soggiorno di Van Dyck, e la sua maniera si intreccia con il primo naturalismo meridionale e all'arte di Pietro Novelli. Ciò generò un problema attributivo, reso ancor più complicato da altre presenze fiamminghe nell'isola e dalla schiera di allievi ed imitatori sia del Van Dyck sia del Novelli, che crearono una peculiare contaminazione in chiave tenebrosa e barocca della pittura siciliana.
Bibliografia di riferimento:
G. Mendola, Un approdo sicuro. Nuovi documenti per Van Dyck e Gerardi a Palermo, in Porto di Pittori e pittura a Palermo, 1570-1670, catalogo della mostra a cura di V. Abbate, Napoli 1999, pp. 88-105
LOTTI
1273
ANTONIETTA BRANDEIS
ANTONIETTA BRANDEIS
Myslkovice, 1848 - Firenze, 1926
Veduta del Parco del Valentino con il Borgo in Torino
Firmato A Brandeis in basso a destra e iscrizione in basso a sinistra
Olio su cartoncino, cm 21X32
Veduta del Parco del Valentino con il Borgo in Torino
Firmato A Brandeis in basso a destra e iscrizione in basso a sinistra
Olio su cartoncino, cm 21X32
STIMA € 1.000 - 2.000
1274
LUIGI CONTE
LUIGI CONTE
attivo nel XIX Secolo
Veduta di Napoli da Mergellina
Veduta di Napoli da Chiaia Villa Reale
Firmato Conte in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 15X21 (2)
Veduta di Napoli da Mergellina
Veduta di Napoli da Chiaia Villa Reale
Firmato Conte in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 15X21 (2)
STIMA € 800 - 1.200
1275
GUGLIELMO GIUSTI
GUGLIELMO GIUSTI
Napoli 1824 - 1915
Veduta di Napoli dallo Scudillo
Veduta di Pozzuoli
Firmati G Giusti in basso a sinistra e a destra
Olio su tela, cm 17X21 (2)
Veduta di Napoli dallo Scudillo
Veduta di Pozzuoli
Firmati G Giusti in basso a sinistra e a destra
Olio su tela, cm 17X21 (2)
STIMA € 1.000 - 1.500
1276
GIOACCHINO LA PIRA
GIOACCHINO LA PIRA
attivo Napoli tra 1839/1870
Veduta di Capri dalla costa di Posillipo
Veduta di Napoli dal mare
Olio su tela, cm 36X56 (2)
Veduta di Capri dalla costa di Posillipo
Veduta di Napoli dal mare
Olio su tela, cm 36X56 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
1277
ANTONIO DE SIMONE
ANTONIO DE SIMONE
Napoli, 1851 - 1907
La fregata a vapore Firebrand al largo della baia di Napoli
Datato 1891 in basso a destra
Olio su tela, cm 29,5X40,5
La fregata a vapore Firebrand al largo della baia di Napoli
Datato 1891 in basso a destra
Olio su tela, cm 29,5X40,5
STIMA € 1.500 - 2.000
1278
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta notturna del Chiatamone e Castel Dell'Ovo con lampare e pescatori
Olio su tela, cm 22X28
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta notturna del Chiatamone e Castel Dell'Ovo con lampare e pescatori
Olio su tela, cm 22X28
STIMA € 600 - 800
1279
GIOVANNI BATTISTA CARINI
GIOVANNI BATTISTA CARINI
attivo a Palermo prima metà del XIX sec.
Veduta della Cala in Palermo con Capo Zafferano sullo sfondo
Firmato GB Carini in basso a sinistra
Olio su carta applicata su tela, cm 38,5X56
Veduta della Cala in Palermo con Capo Zafferano sullo sfondo
Firmato GB Carini in basso a sinistra
Olio su carta applicata su tela, cm 38,5X56
STIMA € 400 - 600
1280
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta costiera con barche e pescatori
Olio su tela, cm 37X57
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta costiera con barche e pescatori
Olio su tela, cm 37X57
STIMA € 500 - 700
1281
NICOLA PALIZZI (attr. a)
NICOLA PALIZZI (attr. a)
Vasto, 1820 - Napoli, 1870
Veduta di Capri da Maiori
Gouache su carta, cm 19,5X25,5
Veduta di Capri da Maiori
Gouache su carta, cm 19,5X25,5
STIMA € 400 - 600
1282
GIUSEPPE CARELLI (attr. a)
GIUSEPPE CARELLI (attr. a)
Napoli, 1859 - Portici, 1921
Veduta di Capri
Gouache su carta, cm 19,5X25,5
Veduta di Capri
Gouache su carta, cm 19,5X25,5
STIMA € 400 - 600
1283
NICOLA PALIZZI (ATTR. A)
NICOLA PALIZZI (ATTR. A)
Vasto, 1820 - Napoli, 1870
Veduta dello scoglio di Rovigliano e il Vesuvio sullo sfondo
Olio su cartone, cm 21,5X28
Veduta dello scoglio di Rovigliano e il Vesuvio sullo sfondo
Olio su cartone, cm 21,5X28
STIMA € 600 - 800
1284
MARIA GIANNI
MARIA GIANNI
1873 - 1956
Veduta della baia di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo
Firmato M Gianni in basso a destra
Acquerello su carta, cm 20X43
Veduta della baia di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo
Firmato M Gianni in basso a destra
Acquerello su carta, cm 20X43
STIMA € 200 - 500