149
GIORGIO DE CHIRICO
Volo 1888 - Roma 1978
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
STIMA € 350.000 - 450.000
Provenienza:
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
LOTTI
124
NOBUYOSHI ARAKI
NOBUYOSHI ARAKI
Tokyo 1940
Flower
Polaroid, cm 10,8 x 8,8
Firmata in basso al centro; firmata sul retro
Flower
Polaroid, cm 10,8 x 8,8
Firmata in basso al centro; firmata sul retro
STIMA € 300 - 500
127
PIERO DORAZIO
PIERO DORAZIO
Roma 1927 - Perugia 2005
Senza titolo, 1973
Litografia a colori su carta, cm 41 x 62
Firmato e datato in basso a destra
Esemplare 7/100
Senza titolo, 1973
Litografia a colori su carta, cm 41 x 62
Firmato e datato in basso a destra
Esemplare 7/100
STIMA € 300 - 500
138
ENRICO BAJ
ENRICO BAJ
Milano 1924 - Varese 2003
Senza Titolo
Tecnica mista su feltro applicato su carta, cm 61 x 85
Firmata in basso a destra
Prova d'artista
Senza Titolo
Tecnica mista su feltro applicato su carta, cm 61 x 85
Firmata in basso a destra
Prova d'artista
STIMA € 300 - 500
139
UGO NESPOLO
UGO NESPOLO
Mosso Santa Maria 1941
Arca di Noè, 1973
Scultura in legno componibile, cm 41 x 113 x 29,7
Firmata e datata sul retro
Esemplare 75/99
Edizione in 99 esemplari + 5 fuori commercio
Arca di Noè, 1973
Scultura in legno componibile, cm 41 x 113 x 29,7
Firmata e datata sul retro
Esemplare 75/99
Edizione in 99 esemplari + 5 fuori commercio
STIMA € 300 - 500
65
GIUSEPPE MANFREDINI
GIUSEPPE MANFREDINI
Milano 1760 - Brescia 1815
Cesto di frutta con giornale, 1974
Olio su tela applicata su tavola, cm 70 x 50
Firmato in basso a destra
Cesto di frutta con giornale, 1974
Olio su tela applicata su tavola, cm 70 x 50
Firmato in basso a destra
STIMA € 350 - 550
79
CORRADO ZANI
CORRADO ZANI
Pordenone 1952
La notte (luna park), 2004
Olio su tela, cm 120 x 70
Firmato in basso a sinistra; firmato, datato e titolato sul retro
La notte (luna park), 2004
Olio su tela, cm 120 x 70
Firmato in basso a sinistra; firmato, datato e titolato sul retro
STIMA € 350 - 550
134
GIUSEPPE UNCINI
GIUSEPPE UNCINI
Fabriano 1929 - 2008
Senza titolo
Litografia a colori su carta, cm 100 x 138
Firmata e numerata in basso a destra
Esemplare 6/35
Senza titolo
Litografia a colori su carta, cm 100 x 138
Firmata e numerata in basso a destra
Esemplare 6/35
STIMA € 350 - 450
8
MARIO VELLANI MARCHI
MARIO VELLANI MARCHI
Modena 1895 - Milano 1979
Senza titolo, 1951
Olio su tela, cm 81,5 x 61
Siglato e datato in basso a destra
Senza titolo, 1951
Olio su tela, cm 81,5 x 61
Siglato e datato in basso a destra
STIMA € 400 - 600
19
ARTURO VERMI
ARTURO VERMI
Bergamo 1928 - Paterno d'Adda 1988
Senza titolo, 1961
Tecnica mista su carta, cm 41,5 x 51,4
Firmato e datato in basso a destra
Senza titolo, 1961
Tecnica mista su carta, cm 41,5 x 51,4
Firmato e datato in basso a destra
STIMA € 400 - 600
20
ARTURO VERMI
ARTURO VERMI
Bergamo 1928 - Paterno d'Adda 1988
Senza titolo
Tecnica mista su carta, cm 48,2 x 70
Firmato in basso a destra
Senza titolo
Tecnica mista su carta, cm 48,2 x 70
Firmato in basso a destra
STIMA € 400 - 600
70
MARCO LODOLA
MARCO LODOLA
Dorno 1955
Eros, anni ¿90
Carta dipinta applicata su tela grezza, cm 80 x 60
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista, n° AT 99
Eros, anni ¿90
Carta dipinta applicata su tela grezza, cm 80 x 60
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista, n° AT 99
STIMA € 400 - 600
95
DANIELE CONTAVALLI
DANIELE CONTAVALLI
Siena 1964
La legge delle cause e degli effetti, 2013
Tecnica mista su tela, cm 75,2 x 98,7
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
La legge delle cause e degli effetti, 2013
Tecnica mista su tela, cm 75,2 x 98,7
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
STIMA € 400 - 600