149
GIORGIO DE CHIRICO
Volo 1888 - Roma 1978
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
STIMA € 350.000 - 450.000
Provenienza:
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
LOTTI
81
TANO FESTA
TANO FESTA
Roma 1938 - 1988
Senza titolo, 1976
Smalto su tela, cm 70 x 100
Firmato e datato sul retro
Autentica su fotografia dello Studio Soligo, n 76710/D480
Autentica su fotografia di Anita Festa, n B1717/1970
Senza titolo, 1976
Smalto su tela, cm 70 x 100
Firmato e datato sul retro
Autentica su fotografia dello Studio Soligo, n 76710/D480
Autentica su fotografia di Anita Festa, n B1717/1970
STIMA € 2.200 - 3.200
71
ALESSANDRO PAPETTI
ALESSANDRO PAPETTI
Milano 1958
Figura nel letto, 1989
Olio su tela, cm 100 x 100
Firmato e datato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Figura nel letto, 1989
Olio su tela, cm 100 x 100
Firmato e datato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
STIMA € 2.600 - 3.200
121
JAMES CASEBERE
JAMES CASEBERE
Lansing 1953
Beachfront longshot, 1990
Cibachrome montata su alluminio, cm 75 x 90
Firmata, datata, titolata e numerata in basso a destra
Esemplare 3/10
Beachfront longshot, 1990
Cibachrome montata su alluminio, cm 75 x 90
Firmata, datata, titolata e numerata in basso a destra
Esemplare 3/10
STIMA € 2.800 - 3.200
122
JAMES CASEBERE
JAMES CASEBERE
Lansing 1953
Tunnels, 1995
Cibachrome, cm 76 x 90,3
Firmato, datato, titolato e numerato sul retro
Esemplare 4/5
Tunnels, 1995
Cibachrome, cm 76 x 90,3
Firmato, datato, titolato e numerato sul retro
Esemplare 4/5
STIMA € 2.800 - 3.200
152
GIULIO TURCATO
GIULIO TURCATO
Mantova 1912 - Roma 1995
Senza Titolo
Acrilico e sabbia su tela
Firmato e dedicato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio Turcato
Senza Titolo
Acrilico e sabbia su tela
Firmato e dedicato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio Turcato
STIMA € 2.800 - 3.200
158
MIMMO ROTELLA
MIMMO ROTELLA
Catanzaro 1918 - Milano 2006
Degradabile, 1989
Decollage e sovrapittura su tela, cm 46 x 54
Firmato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Degradabile, 1989
Decollage e sovrapittura su tela, cm 46 x 54
Firmato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
STIMA € 2.800 - 3.200
159
MIMMO ROTELLA
MIMMO ROTELLA
Catanzaro 1918 - Milano 2006
Decollage e sovrapittura su tela, cm 40 x 50
Firmato in basso a destra
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Decollage e sovrapittura su tela, cm 40 x 50
Firmato in basso a destra
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
STIMA € 2.800 - 3.200
171
TANO FESTA
TANO FESTA
Roma 1938 - 1988
Finestra, 1985
Smalto, acrilici e coriandoli sul legno, cm 100 x 80
Firmato e datato sul retro
Autentica su fotografia dello Studio Soligo, n. 8519/1136
Finestra, 1985
Smalto, acrilici e coriandoli sul legno, cm 100 x 80
Firmato e datato sul retro
Autentica su fotografia dello Studio Soligo, n. 8519/1136
STIMA € 3.000 - 5.000
162
ARNALDO POMODORO
ARNALDO POMODORO
Morciano di Romagna 1926
Doppio rilievo, 2002
Bronzo, cm 30 x 16 x 8
Firmata e datata in basso a destra, numerata in basso a sinistra
Esemplare 58/99
Autentica su fotografia dell'artista
Doppio rilievo, 2002
Bronzo, cm 30 x 16 x 8
Firmata e datata in basso a destra, numerata in basso a sinistra
Esemplare 58/99
Autentica su fotografia dell'artista
STIMA € 3.200 - 4.200
106
UGO ATTARDI
UGO ATTARDI
Genova 1923 - Roma 2006
Triste era l'accorto Gregorio quando violavano le aristocratiche
Olio su tela, cm 150 x 130
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista
Triste era l'accorto Gregorio quando violavano le aristocratiche
Olio su tela, cm 150 x 130
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista
STIMA € 4.000 - 6.000
167
NIKI DE SAINT PHALLE
NIKI DE SAINT PHALLE
Neuilly-sur-Seine 1930 - La Jolla, California 2002
La baigneuse ou Nana de Berlin
Poliestere, cm 23 x 32 x 25
Timbro dell'artista sotto la base
Edizione a 500 esemplari
La baigneuse ou Nana de Berlin
Poliestere, cm 23 x 32 x 25
Timbro dell'artista sotto la base
Edizione a 500 esemplari
STIMA € 5.000 - 7.000