149
GIORGIO DE CHIRICO
Volo 1888 - Roma 1978
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
STIMA € 350.000 - 450.000
Provenienza:
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
LOTTI
26
MARIO CAVAGLIERI
MARIO CAVAGLIERI
(Rovigo 1887 - Peyloubere 1969)
Parigi
Tecnica mista su carta, cm 44 x 31
Parigi
Tecnica mista su carta, cm 44 x 31
STIMA € 200 - 500
27
MARIO CAVAGLIERI
MARIO CAVAGLIERI
Rovigo 1887 - Peyloubere 1969
Rue Duchesne
Tecnica mista su carta, cm 26 x 21
Firmato e titolato in basso a destra
Rue Duchesne
Tecnica mista su carta, cm 26 x 21
Firmato e titolato in basso a destra
STIMA € 200 - 500
31
FERNANDO PICENNI
FERNANDO PICENNI
Bergamo 1929
Composizione, 1959
Olio su tela, cm 99,5 x 80
Firmato e datato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Composizione, 1959
Olio su tela, cm 99,5 x 80
Firmato e datato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
STIMA € 200 - 500
37
GIOVANNI OMICCIOLI
GIOVANNI OMICCIOLI
Roma 1907 - 1975
Serravalle di San Marino, collina n.2, 1960
Olio su tela, cm 23,2 x 33,2
Firmato in basso a sinistra; firmato, datato e titolato sul retro
Serravalle di San Marino, collina n.2, 1960
Olio su tela, cm 23,2 x 33,2
Firmato in basso a sinistra; firmato, datato e titolato sul retro
STIMA € 200 - 500
54
GIO POMODORO
GIO POMODORO
Orciano di Pesaro 1930 - Milano 2002
Studio per due gioielli, 1966
Tecnica mista su carta lucida, cm 24,5 x 17
Firmato, datato e titolato in alto a sinistra
Studio per due gioielli, 1966
Tecnica mista su carta lucida, cm 24,5 x 21
(2)
Studio per due gioielli, 1966
Tecnica mista su carta lucida, cm 24,5 x 17
Firmato, datato e titolato in alto a sinistra
Studio per due gioielli, 1966
Tecnica mista su carta lucida, cm 24,5 x 21
(2)
STIMA € 200 - 500
90
MAURIZIO ARCHILLETTI
MAURIZIO ARCHILLETTI
Frosinone 1947 - 2015
I love myself, 1992
Tecnica mista e collage su carta, cm 58 x 41,5
Firmato, datato e titolato in alto a destra
Autentica dell'artista al retro
I love myself, 1992
Tecnica mista e collage su carta, cm 58 x 41,5
Firmato, datato e titolato in alto a destra
Autentica dell'artista al retro
STIMA € 200 - 500
100
ENNIO FINZI
ENNIO FINZI
Venezia 1931
No profit
Tecnica mista su carta, cm 22 x 27,8
Firmato in basso a destra
No profit
Tecnica mista su carta, cm 22 x 27,8
Firmato in basso a destra
STIMA € 200 - 500
101
ENNIO FINZI
ENNIO FINZI
Venezia 1931
No profit 2
Tecnica mista su carta, cm 22 x 27,5
Firmato in basso a destra
No profit 2
Tecnica mista su carta, cm 22 x 27,5
Firmato in basso a destra
STIMA € 200 - 500
120
GUNNAR LARSEN
GUNNAR LARSEN
1930 - 1990
Senza titolo
Stampe fotografiche su carta, cm 39,7 x 49,6
Firmate sul retro
(2)
Senza titolo
Stampe fotografiche su carta, cm 39,7 x 49,6
Firmate sul retro
(2)
STIMA € 200 - 500
126
PAUL MANSOUROFF
PAUL MANSOUROFF
Russia 1896 - ? 1983
Rilievo, 1968
Tecnica mista su tavola, cm 47 x 14
Firmato e titolato in basso al centro
Rilievo, 1968
Tecnica mista su tavola, cm 47 x 14
Firmato e titolato in basso al centro
STIMA € 200 - 500
130
MIGUEL BERROCAL
MIGUEL BERROCAL
Villanueva de Algaidas 1933
Senza titolo
Bronzo, cm 8,5 (base esclusa)
Firmata sul retro
Esemplare 87/150
Senza titolo
Bronzo, cm 8,5 (base esclusa)
Firmata sul retro
Esemplare 87/150
STIMA € 200 - 500
131
EMILIO SCANAVINO
EMILIO SCANAVINO
Genova 1922 - Milano 1986
Senza titolo
Ceramica policroma, cm 40 x 40
Firmata sul retro
Esemplare 8/25
Senza titolo
Ceramica policroma, cm 40 x 40
Firmata sul retro
Esemplare 8/25
STIMA € 200 - 500