476
ERNESTO RAYPER
Genova, 1840 - Gameragna, 1873
Paesaggio agreste con contadino e gregge
Firmato Rayper in basso a destra
Olio su tela, cm 34,5X50
Paesaggio agreste con contadino e gregge
Firmato Rayper in basso a destra
Olio su tela, cm 34,5X50
STIMA € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Fondatore della Scuola Grigia ligure fu uno degli animatori della piemontese Scuola di Rivara, frequentatore dei Macchiaioli toscani della Scuola di Piagentina, tra cui il Signorini del quale godette l'amicizia e l'ammirazione. La sua pittura si caratterizza per i toni delicati e argentei, rifiuta l'eleganza formale ma ricerca attraverso il colore, l'emozione. La natura è il suo soggetto preferito, egli ama esplorarla e riprenderla soprattutto sulle colline genovesi, lungo la riviera, nell'entroterra della Liguria ma anche sulle valli di Rivara. Pittore e incisore eccellente studiò all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, frequentando lo studio del pittore Tammar Luxoro, dove conobbe l'opera di Antonio Fontanesi e dove maturò la sua passione per il paesaggio. A Ginevra conobbe Alexandre Calame, paesista di fama ed entrò in contatto con gli artisti della scuola francese di Barbizon. Dal 1862 al 1872 suoi lavori furono esposti alla Promotrice genovese, e nel 1874, postumi, apparvero due suoi paesaggi non finiti. Nel 1870 all'Esposizione di Parma presentò un dipinto intitolato, per ironia, 'Paesaggio storico', che ebbe da quella giuria, segretario Telemaco Signorini, la medaglia d'oro.
Milano, collezione privata
Fondatore della Scuola Grigia ligure fu uno degli animatori della piemontese Scuola di Rivara, frequentatore dei Macchiaioli toscani della Scuola di Piagentina, tra cui il Signorini del quale godette l'amicizia e l'ammirazione. La sua pittura si caratterizza per i toni delicati e argentei, rifiuta l'eleganza formale ma ricerca attraverso il colore, l'emozione. La natura è il suo soggetto preferito, egli ama esplorarla e riprenderla soprattutto sulle colline genovesi, lungo la riviera, nell'entroterra della Liguria ma anche sulle valli di Rivara. Pittore e incisore eccellente studiò all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, frequentando lo studio del pittore Tammar Luxoro, dove conobbe l'opera di Antonio Fontanesi e dove maturò la sua passione per il paesaggio. A Ginevra conobbe Alexandre Calame, paesista di fama ed entrò in contatto con gli artisti della scuola francese di Barbizon. Dal 1862 al 1872 suoi lavori furono esposti alla Promotrice genovese, e nel 1874, postumi, apparvero due suoi paesaggi non finiti. Nel 1870 all'Esposizione di Parma presentò un dipinto intitolato, per ironia, 'Paesaggio storico', che ebbe da quella giuria, segretario Telemaco Signorini, la medaglia d'oro.
LOTTI
37
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 170X120
Olio su tela, cm 170X120
STIMA € 2.000 - 3.000
38
BIAGIO PUPINI
BIAGIO PUPINI
(Bologna, fine XV secolo - 1575 circa)
Madonna con Bambino e Santa
Olio/tempera su tavola, cm 55X46
Madonna con Bambino e Santa
Olio/tempera su tavola, cm 55X46
STIMA € 10.000 - 15.000
39
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Salomè presenta la testa del Battista a Erode
Olio su tela, cm 75X105
Olio su tela, cm 75X105
STIMA € 3.000 - 5.000
40
PAOLO DE MATTEIS
PAOLO DE MATTEIS
(Piano Vetrale, 1662 - Napoli, 1728)
Trionfo di Galatea
Olio su tela, cm 70X83
Trionfo di Galatea
Olio su tela, cm 70X83
STIMA € 3.000 - 5.000
41
ROCCO COMANEDDI
ROCCO COMANEDDI
(attivo durante il XVIII e i primi anni del XIX secolo)
Madonna col Bambino e i santi Francesco di Sales e Carlo Borromeo
Olio su tela, cm 79X43
Madonna col Bambino e i santi Francesco di Sales e Carlo Borromeo
Olio su tela, cm 79X43
STIMA € 3.000 - 5.000
42
JAN MIEL (attr. a)
JAN MIEL (attr. a)
(Anversa, 1559 - Torino, 1663)
Scena bambocciante
Olio su tavola, cm 38,5X51
Scena bambocciante
Olio su tavola, cm 38,5X51
STIMA € 1.500 - 2.000
43
NICOLA VISO
NICOLA VISO
(attivo a Napoli prima della metà del XVIII secolo)
Paesaggio con fortilizio e cacciatori
Paesaggio con ponte e viandanti
Firmato in basso a destra N. VISO F.
Olio su tela, cm 50X76 (2)
Paesaggio con fortilizio e cacciatori
Paesaggio con ponte e viandanti
Firmato in basso a destra N. VISO F.
Olio su tela, cm 50X76 (2)
STIMA € 3.000 - 5.000
44
GIOVANNI PAOLO PANNINI
GIOVANNI PAOLO PANNINI
(Piacenza, 1691 - Roma, 1765)
Capriccio architettonico con l'Apollo del Belvedere e il sarcofago di Santa Costanza
Olio su tela, cm 53X40
Capriccio architettonico con l'Apollo del Belvedere e il sarcofago di Santa Costanza
Olio su tela, cm 53X40
STIMA € 5.000 - 8.000
45
FILIPPO NALDINI
FILIPPO NALDINI
(attivo in Umbria e a Roma nel XVIII secolo)
Ritratto di gentiluomo (autoritratto?)
Inscritto e datato sul retro: Filippo Naldini fecit 1751
Olio su tela, cm 67X55
Ritratto di gentiluomo (autoritratto?)
Inscritto e datato sul retro: Filippo Naldini fecit 1751
Olio su tela, cm 67X55
STIMA € 1.500 - 2.500
46
SEBASTIANO BOMBELLI (attr. a)
SEBASTIANO BOMBELLI (attr. a)
(Udine, 1635 - Venezia, 1719)
Ritratto di gentiluomo in armatura e paggio moro
Olio su tela, cm 124X99
Ritratto di gentiluomo in armatura e paggio moro
Olio su tela, cm 124X99
STIMA € 2.000 - 4.000
47
BIAGIO MINIERA (attr. a)
BIAGIO MINIERA (attr. a)
(Ascoli Piceno, 1697 - 1755)
San Giovanni Battista
Olio su tela ottagonale, cm 117X85
San Giovanni Battista
Olio su tela ottagonale, cm 117X85
STIMA € 1.000 - 2.000
48
BIAGIO MINIERA (attr. a)
BIAGIO MINIERA (attr. a)
(Ascoli Piceno, 1697 - 1755)
Santa Caterina
Olio su tela ottagonale, cm 106X86
Santa Caterina
Olio su tela ottagonale, cm 106X86
STIMA € 1.000 - 2.000