476
ERNESTO RAYPER
Genova, 1840 - Gameragna, 1873
Paesaggio agreste con contadino e gregge
Firmato Rayper in basso a destra
Olio su tela, cm 34,5X50
Paesaggio agreste con contadino e gregge
Firmato Rayper in basso a destra
Olio su tela, cm 34,5X50
STIMA € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Fondatore della Scuola Grigia ligure fu uno degli animatori della piemontese Scuola di Rivara, frequentatore dei Macchiaioli toscani della Scuola di Piagentina, tra cui il Signorini del quale godette l'amicizia e l'ammirazione. La sua pittura si caratterizza per i toni delicati e argentei, rifiuta l'eleganza formale ma ricerca attraverso il colore, l'emozione. La natura è il suo soggetto preferito, egli ama esplorarla e riprenderla soprattutto sulle colline genovesi, lungo la riviera, nell'entroterra della Liguria ma anche sulle valli di Rivara. Pittore e incisore eccellente studiò all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, frequentando lo studio del pittore Tammar Luxoro, dove conobbe l'opera di Antonio Fontanesi e dove maturò la sua passione per il paesaggio. A Ginevra conobbe Alexandre Calame, paesista di fama ed entrò in contatto con gli artisti della scuola francese di Barbizon. Dal 1862 al 1872 suoi lavori furono esposti alla Promotrice genovese, e nel 1874, postumi, apparvero due suoi paesaggi non finiti. Nel 1870 all'Esposizione di Parma presentò un dipinto intitolato, per ironia, 'Paesaggio storico', che ebbe da quella giuria, segretario Telemaco Signorini, la medaglia d'oro.
Milano, collezione privata
Fondatore della Scuola Grigia ligure fu uno degli animatori della piemontese Scuola di Rivara, frequentatore dei Macchiaioli toscani della Scuola di Piagentina, tra cui il Signorini del quale godette l'amicizia e l'ammirazione. La sua pittura si caratterizza per i toni delicati e argentei, rifiuta l'eleganza formale ma ricerca attraverso il colore, l'emozione. La natura è il suo soggetto preferito, egli ama esplorarla e riprenderla soprattutto sulle colline genovesi, lungo la riviera, nell'entroterra della Liguria ma anche sulle valli di Rivara. Pittore e incisore eccellente studiò all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, frequentando lo studio del pittore Tammar Luxoro, dove conobbe l'opera di Antonio Fontanesi e dove maturò la sua passione per il paesaggio. A Ginevra conobbe Alexandre Calame, paesista di fama ed entrò in contatto con gli artisti della scuola francese di Barbizon. Dal 1862 al 1872 suoi lavori furono esposti alla Promotrice genovese, e nel 1874, postumi, apparvero due suoi paesaggi non finiti. Nel 1870 all'Esposizione di Parma presentò un dipinto intitolato, per ironia, 'Paesaggio storico', che ebbe da quella giuria, segretario Telemaco Signorini, la medaglia d'oro.
LOTTI
25
PITTORE CARAVAGGESCO ATTIVO A NAPOLI NEL PRIMO QUARTO XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO ATTIVO A NAPOLI NEL PRIMO QUARTO XVII SECOLO
Gesù tra i dottori
Olio su tela, cm 94X120
Olio su tela, cm 94X120
STIMA € 3.500 - 5.500
26
LUIGI AMIDANI (attr. a)
LUIGI AMIDANI (attr. a)
(Parma, 1591 - dopo il 1629)
Visione di San Girolamo
Olio su tela, cm 98X71
Visione di San Girolamo
Olio su tela, cm 98X71
STIMA € 2.000 - 3.000
27
PITTORE CARAVAGGESCO ATTIVO A NAPOLI NEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO ATTIVO A NAPOLI NEL XVII SECOLO
Sant'Orsola
Olio su tela, cm 54,5X44
Olio su tela, cm 54,5X44
STIMA € 800 - 1.200
28
ANTONIO GIANLISI (attr. a)
ANTONIO GIANLISI (attr. a)
(Rizzolo San Giorgio, 1677 - Cremona, 1727)
Natura morta con tessuti e frutti
Olio su tela, cm 66X82
Natura morta con tessuti e frutti
Olio su tela, cm 66X82
STIMA € 1.000 - 2.000
29
FELICE BOSELLI
FELICE BOSELLI
(Piacenza, 1650 - Parma, 1732)
Natura morta con pesci e crostacei
Olio su tela, cm 58X81
Natura morta con pesci e crostacei
Olio su tela, cm 58X81
STIMA € 2.000 - 3.000
35
TIZIANO VECELLIO (scuola di)
TIZIANO VECELLIO (scuola di)
(Pieve di Cadore, 1488/1490 - Venezia, 1576)
Deposizione
Olio su rame, cm 15X21
Deposizione
Olio su rame, cm 15X21
STIMA € 300 - 500