786
PIETRO MUTTONI, detto PIETRO DELLA VECCHIA (attr. a)
(Venezia, 1603 - Vicenza, 1678)
Ritratto di dama allo specchio
Olio su tela, cm 103X140
Ritratto di dama allo specchio
Olio su tela, cm 103X140
STIMA € 1.500 - 2.600
Provenienza:
Londra, Phillips, 19 aprile 1994,lotto 120 (come after Paris Bordon).
Databile al XVII secolo, la tela è chiaramente ispirata dal dipinto di medesime dimensioni realizzzato nel 1545 da Paris Bordon oggi conservato alla Scottish National Gallery di Edimburgo. Giustamente riferito alla mano di un seguace dell'artista nel 1994, l'opera fu successivamente attribuita a Pietro della Vecchia, facendo evidentemente riferimento alla nota attività di falsario condotta dal pittore. Allievo del Padovanino, il Muttoni fu una personalità complessa ed attenta alla cultura del suo tempo. Non sorprende allora la sua passione per rievocare modi e tematiche dell'arte lagunare cinquecentesca, spesso evocata con estro e ironia, mentre la sua tensione barocca ben si percepisce osservando le stesure e le tematiche illustrative che paiono suggestionate dalla Commedia dell'Arte. Sempre al medesimo filone, che guarda agli esempi rinascimentali, è quindi la tela in esame, che documenta la sua attività di copista e falsario, che non esitò a misurarsi con i migliori artefici.
Londra, Phillips, 19 aprile 1994,lotto 120 (come after Paris Bordon).
Databile al XVII secolo, la tela è chiaramente ispirata dal dipinto di medesime dimensioni realizzzato nel 1545 da Paris Bordon oggi conservato alla Scottish National Gallery di Edimburgo. Giustamente riferito alla mano di un seguace dell'artista nel 1994, l'opera fu successivamente attribuita a Pietro della Vecchia, facendo evidentemente riferimento alla nota attività di falsario condotta dal pittore. Allievo del Padovanino, il Muttoni fu una personalità complessa ed attenta alla cultura del suo tempo. Non sorprende allora la sua passione per rievocare modi e tematiche dell'arte lagunare cinquecentesca, spesso evocata con estro e ironia, mentre la sua tensione barocca ben si percepisce osservando le stesure e le tematiche illustrative che paiono suggestionate dalla Commedia dell'Arte. Sempre al medesimo filone, che guarda agli esempi rinascimentali, è quindi la tela in esame, che documenta la sua attività di copista e falsario, che non esitò a misurarsi con i migliori artefici.
LOTTI
744
SCUOLA OLANDESE DEL XVII SECOLO
SCUOLA OLANDESE DEL XVII SECOLO
Giovane che fuma la pipa
Olio su tela, cm 77X64
Olio su tela, cm 77X64
STIMA € 100 - 500
890
SEBASTIANO DE ALBERTIS
SEBASTIANO DE ALBERTIS
Milano, 1828 ; 1897
Conflitto a fuoco
Firmato 'De Albertis' e datato '60 in basso a destra
Conflitto a fuoco
Firmato 'De Albertis' e datato '60 in basso a destra
STIMA € 7.000 - 8.000
868
SILVIO POMA
SILVIO POMA
Trescore Balneario, 1840 ; Turate, 1932
Feriolo, Lago Maggiore
Firmato 'S Poma' in basso a destra
Feriolo, Lago Maggiore
Firmato 'S Poma' in basso a destra
STIMA € 7.000 - 8.000
849
THOMAS ROSE MILES
THOMAS ROSE MILES
Gran Bretagna, 1868 ; 1906
Figure sulla spiaggia
Firmato 'Thomas Rose' in basso a sinistra
Figure sulla spiaggia
Firmato 'Thomas Rose' in basso a sinistra
STIMA € 1.500 - 2.000
785
THOMAS WILLEBOIRTS BOSSCHAERT (attr. a)
THOMAS WILLEBOIRTS BOSSCHAERT (attr. a)
(Bergen-op-Zoom, 1614 - Anversa, 1654)
San Sebastiano
Olio su tela, cm 155X91
San Sebastiano
Olio su tela, cm 155X91
STIMA € 800 - 1.200