786
PIETRO MUTTONI, detto PIETRO DELLA VECCHIA (attr. a)
(Venezia, 1603 - Vicenza, 1678)
Ritratto di dama allo specchio
Olio su tela, cm 103X140
Ritratto di dama allo specchio
Olio su tela, cm 103X140
STIMA € 1.500 - 2.600
Provenienza:
Londra, Phillips, 19 aprile 1994,lotto 120 (come after Paris Bordon).
Databile al XVII secolo, la tela è chiaramente ispirata dal dipinto di medesime dimensioni realizzzato nel 1545 da Paris Bordon oggi conservato alla Scottish National Gallery di Edimburgo. Giustamente riferito alla mano di un seguace dell'artista nel 1994, l'opera fu successivamente attribuita a Pietro della Vecchia, facendo evidentemente riferimento alla nota attività di falsario condotta dal pittore. Allievo del Padovanino, il Muttoni fu una personalità complessa ed attenta alla cultura del suo tempo. Non sorprende allora la sua passione per rievocare modi e tematiche dell'arte lagunare cinquecentesca, spesso evocata con estro e ironia, mentre la sua tensione barocca ben si percepisce osservando le stesure e le tematiche illustrative che paiono suggestionate dalla Commedia dell'Arte. Sempre al medesimo filone, che guarda agli esempi rinascimentali, è quindi la tela in esame, che documenta la sua attività di copista e falsario, che non esitò a misurarsi con i migliori artefici.
Londra, Phillips, 19 aprile 1994,lotto 120 (come after Paris Bordon).
Databile al XVII secolo, la tela è chiaramente ispirata dal dipinto di medesime dimensioni realizzzato nel 1545 da Paris Bordon oggi conservato alla Scottish National Gallery di Edimburgo. Giustamente riferito alla mano di un seguace dell'artista nel 1994, l'opera fu successivamente attribuita a Pietro della Vecchia, facendo evidentemente riferimento alla nota attività di falsario condotta dal pittore. Allievo del Padovanino, il Muttoni fu una personalità complessa ed attenta alla cultura del suo tempo. Non sorprende allora la sua passione per rievocare modi e tematiche dell'arte lagunare cinquecentesca, spesso evocata con estro e ironia, mentre la sua tensione barocca ben si percepisce osservando le stesure e le tematiche illustrative che paiono suggestionate dalla Commedia dell'Arte. Sempre al medesimo filone, che guarda agli esempi rinascimentali, è quindi la tela in esame, che documenta la sua attività di copista e falsario, che non esitò a misurarsi con i migliori artefici.
LOTTI
671
ROBERT LEFÈVRE
ROBERT LEFÈVRE
(Bayeux, 1755 - Parigi, 1830)
Ritratto di Paolina Borghese
Olio su tela, cm 61X51
Ritratto di Paolina Borghese
Olio su tela, cm 61X51
STIMA € 500 - 800
783
ROBERT LEVRAC-TOURNIÈRES (attr. a)
ROBERT LEVRAC-TOURNIÈRES (attr. a)
(Caen o Ifs, 1667 - 1752)
Doppio ritratto
Olio su tela, cm 132,5X100
Doppio ritratto
Olio su tela, cm 132,5X100
STIMA € 1.500 - 2.500
825
SALVATOR ROSA (seguace di)
SALVATOR ROSA (seguace di)
(Napoli, 1615 - Roma, 1673)
Paesaggio
Olio su tela, cm 64X76
Paesaggio
Olio su tela, cm 64X76
STIMA € 300 - 500
902
SANCHEZ SALVATORE BARBUDO
SANCHEZ SALVATORE BARBUDO
Xeres de la Frontera, 1858 ; Roma, 1917
Interno con figura e cane
Firmato ' Barbudo' Roma in basso a destra
Interno con figura e cane
Firmato ' Barbudo' Roma in basso a destra
STIMA € 1.000 - 1.500
770
SCUOLA INGLESE DEL XVIII-XIX SECOLO
SCUOLA INGLESE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto maschile
Olio su tela, cm 124X101
Olio su tela, cm 124X101
STIMA € 300 - 500