580
CHRISTIAN REDER detto MONSU LEANDRO
(Lipsia, 1656 - Roma, 1729)
Scena di battaglia
Scena di battaglia
Scena di battaglia
Scena di battaglia
STIMA € 7.000 - 10.000
Cavalieri a riposo
Siglato CR sul sottosella del cavallo centrale della prima opera
Olio su tela, cm 34X61 (3)
Provenienza:
Napoli, Blindarte, 13 dicembre 2009, lotto 57 (come Christian Reder)
Le opere si possono collocare alla maturità del pittore, quando la sua arte si modula e sviluppa in chiave settecentesca, con le suggestioni dettate dal Borgognone che si attenuano e le composizioni divengono più narrative. Ciò avviene in parte per la distanza storica dalle cruente guerre seicentesche, che furono indubbiamente di ispirazione, ma anche per la diffusione collezionistica in chiave ornamentale di questi dipinti. Tale mutamento di gusto viene a esempio ben spiegato da Zeri in un illuminante saggio del 1986 (cfr. F. Zeri, 'La battaglia nella pittura del XVII e XVIII secolo', Parma 1994, pp. 9 - 27), in cui lo studioso dimostra come nel corso dell'età Barocca l'iconografia dei fatti d'arme esula sempre più dagli avvenimenti reali assumendo valenze decorative. In poche parole, si vincola da precisi riferimenti storici, iconografici o simbolici.
L'attribuzione è stata confermata da Giancarlo Sestieri su fotografia
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I Pittori di Battaglie', Roma 1999, p. 406 ; 419
Siglato CR sul sottosella del cavallo centrale della prima opera
Olio su tela, cm 34X61 (3)
Provenienza:
Napoli, Blindarte, 13 dicembre 2009, lotto 57 (come Christian Reder)
Le opere si possono collocare alla maturità del pittore, quando la sua arte si modula e sviluppa in chiave settecentesca, con le suggestioni dettate dal Borgognone che si attenuano e le composizioni divengono più narrative. Ciò avviene in parte per la distanza storica dalle cruente guerre seicentesche, che furono indubbiamente di ispirazione, ma anche per la diffusione collezionistica in chiave ornamentale di questi dipinti. Tale mutamento di gusto viene a esempio ben spiegato da Zeri in un illuminante saggio del 1986 (cfr. F. Zeri, 'La battaglia nella pittura del XVII e XVIII secolo', Parma 1994, pp. 9 - 27), in cui lo studioso dimostra come nel corso dell'età Barocca l'iconografia dei fatti d'arme esula sempre più dagli avvenimenti reali assumendo valenze decorative. In poche parole, si vincola da precisi riferimenti storici, iconografici o simbolici.
L'attribuzione è stata confermata da Giancarlo Sestieri su fotografia
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I Pittori di Battaglie', Roma 1999, p. 406 ; 419
LOTTI
883
UGO CELADA
UGO CELADA
Cerese di Virgilio 1895 ; Varese 1995
Ragazza in rosso con trecce e orecchini
Firmato 'Ugo Celada da Virgilio' in basso a sinistra
Ragazza in rosso con trecce e orecchini
Firmato 'Ugo Celada da Virgilio' in basso a sinistra
STIMA € 1.500 - 2.000
885
VINCENZO IROLLI
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 ; 1942
Gioie materne
Firmato 'V Irolli' in basso a sinistra
Gioie materne
Firmato 'V Irolli' in basso a sinistra
STIMA € 1.500 - 2.000
886
VINCENZO IROLLI
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 ; 1942
Tenerezza
Firmato 'V Irolli' in basso a sinistra
Tenerezza
Firmato 'V Irolli' in basso a sinistra
STIMA € 1.500 - 2.000
919
PITTORE DEL XIX SECOLO
Tarantella con veduta del golfo di Napoli e del Vesuvio
Olio su tela, cm 62X74
PITTORE DEL XIX SECOLO
Tarantella con veduta del golfo di Napoli e del Vesuvio
Olio su tela, cm 62X74
STIMA € 1.500 - 2.000
920
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo
Olio su tela, cm 31X41
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo
Olio su tela, cm 31X41
STIMA € 1.500 - 2.000
504
BERNARDO STROZZI (maniera di)
BERNARDO STROZZI (maniera di)
(Genova, 1581 - Venezia, 1644)
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
STIMA € 2.000 - 3.000
512
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ritratto di giovane donna come Cerere
Olio su tela, cm 68X51
Olio su tela, cm 68X51
STIMA € 2.000 - 3.000
521
ANDREA CAMASSEI (attr. a)
ANDREA CAMASSEI (attr. a)
(Bevagna, 1602 - Roma, 1649)
Presentazione di Gesù al tempio
Olio su tela, cm 46X75
Presentazione di Gesù al tempio
Olio su tela, cm 46X75
STIMA € 2.000 - 3.000
522
ANDREA CAMASSEI (attr. a)
ANDREA CAMASSEI (attr. a)
(Bevagna, 1602 - Roma, 1649)
Matrimonio della Vergine
Olio su tela, cm 46X74
Matrimonio della Vergine
Olio su tela, cm 46X74
STIMA € 2.000 - 3.000