937
FAUSTO ZONARO
Masi (PD) 1854 - Sanremo (IM) 1929
Veduta di Venezia
Veduta di Venezia
STIMA € 5.000 - 7.000
Firmato 'F Zonaro' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X67
L autenticità dell'opera è stata confermata da Erol Makzume.
Vita avventurosa ed affascinante quella di Fausto Zonaro, che nel 1888 incontra a Parigi gli impressionisti e nel 1891 arriva a Costantinopoli dove, per vent'anni, è pittore di Corte per Abdul Hamid II, che gli commissiona dipinti celebrativi della storia dell'Impero Ottomano.
Nelle sue opere i toni caldi eppure vivaci della sua tavolozza colmano le superfici pittoriche innescando riflessi di luce e scintillii di contrasto.
Zonaro è stato un pittore 'en plein air', non solo per la sua attitudine a dipingere per strada ma anche perché solo per le composizioni più complesse preferì il lavoro in studio, spesso servendosi di fotografie, molte delle quali realizzate dalla moglie Elisa, prediligendo gli spazi aperti e la vita che vi brulica. Il suo è un realismo contaminato, nel quale si miscelano evidenti spunti della scuola napoletana dei fratelli Palizzi, di Eduardo Dalbono e Paolo Michetti, con riferimenti al venetismo di Ippolito Caffi e tocchi di Impressionismo francese, che aveva potuto apprezzare durante la visita a Parigi del 1888.
Bibliografia di riferimento:
O. Ondes, E Makzume Ottoman Court Painter Fausto Zonaro, Istanbul, 2002 ad vocem
R Falchi e USpigno, Le tre stagioni pittoriche di Fausto Zonaro, Torino1993 ad vocem
Olio su tela, cm 40X67
L autenticità dell'opera è stata confermata da Erol Makzume.
Vita avventurosa ed affascinante quella di Fausto Zonaro, che nel 1888 incontra a Parigi gli impressionisti e nel 1891 arriva a Costantinopoli dove, per vent'anni, è pittore di Corte per Abdul Hamid II, che gli commissiona dipinti celebrativi della storia dell'Impero Ottomano.
Nelle sue opere i toni caldi eppure vivaci della sua tavolozza colmano le superfici pittoriche innescando riflessi di luce e scintillii di contrasto.
Zonaro è stato un pittore 'en plein air', non solo per la sua attitudine a dipingere per strada ma anche perché solo per le composizioni più complesse preferì il lavoro in studio, spesso servendosi di fotografie, molte delle quali realizzate dalla moglie Elisa, prediligendo gli spazi aperti e la vita che vi brulica. Il suo è un realismo contaminato, nel quale si miscelano evidenti spunti della scuola napoletana dei fratelli Palizzi, di Eduardo Dalbono e Paolo Michetti, con riferimenti al venetismo di Ippolito Caffi e tocchi di Impressionismo francese, che aveva potuto apprezzare durante la visita a Parigi del 1888.
Bibliografia di riferimento:
O. Ondes, E Makzume Ottoman Court Painter Fausto Zonaro, Istanbul, 2002 ad vocem
R Falchi e USpigno, Le tre stagioni pittoriche di Fausto Zonaro, Torino1993 ad vocem
LOTTI
1025
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di uomo
Monogramma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 17X9,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di uomo
Monogramma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 17X9,5
STIMA € 400 - 600
1034
AUGUSTE HIOLLE
AUGUSTE HIOLLE
XIX-XX
Fauni nel parco fiorito
Firmato 'Aug Hiolle', 1912 in basso a sinistra
Olio su tela cm 90X130
Fauni nel parco fiorito
Firmato 'Aug Hiolle', 1912 in basso a sinistra
Olio su tela cm 90X130
STIMA € 400 - 600
1042
vincenzo alfano
vincenzo alfano
1854 - 1917
Giovane pescatore
Firmato 'V Alfano' Napoli 1880
Bronzo, alt. cm 45
Giovane pescatore
Firmato 'V Alfano' Napoli 1880
Bronzo, alt. cm 45
STIMA € 400 - 600
1050
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio
Monogramma in basso a destra
Olio su tavola, cm 18X36
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio
Monogramma in basso a destra
Olio su tavola, cm 18X36
STIMA € 400 - 600
935
PITTORE DEL XX SECOLO
Il Canal Grande con la Chiesa della Salute
Canale a Venezia con gondole
Olio su cartone, cm 44X27,5 (2)
PITTORE DEL XX SECOLO
Il Canal Grande con la Chiesa della Salute
Canale a Venezia con gondole
Olio su cartone, cm 44X27,5 (2)
STIMA € 500 - 700