937
FAUSTO ZONARO
Masi (PD) 1854 - Sanremo (IM) 1929
Veduta di Venezia
Veduta di Venezia
STIMA € 5.000 - 7.000
Firmato 'F Zonaro' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X67
L autenticità dell'opera è stata confermata da Erol Makzume.
Vita avventurosa ed affascinante quella di Fausto Zonaro, che nel 1888 incontra a Parigi gli impressionisti e nel 1891 arriva a Costantinopoli dove, per vent'anni, è pittore di Corte per Abdul Hamid II, che gli commissiona dipinti celebrativi della storia dell'Impero Ottomano.
Nelle sue opere i toni caldi eppure vivaci della sua tavolozza colmano le superfici pittoriche innescando riflessi di luce e scintillii di contrasto.
Zonaro è stato un pittore 'en plein air', non solo per la sua attitudine a dipingere per strada ma anche perché solo per le composizioni più complesse preferì il lavoro in studio, spesso servendosi di fotografie, molte delle quali realizzate dalla moglie Elisa, prediligendo gli spazi aperti e la vita che vi brulica. Il suo è un realismo contaminato, nel quale si miscelano evidenti spunti della scuola napoletana dei fratelli Palizzi, di Eduardo Dalbono e Paolo Michetti, con riferimenti al venetismo di Ippolito Caffi e tocchi di Impressionismo francese, che aveva potuto apprezzare durante la visita a Parigi del 1888.
Bibliografia di riferimento:
O. Ondes, E Makzume Ottoman Court Painter Fausto Zonaro, Istanbul, 2002 ad vocem
R Falchi e USpigno, Le tre stagioni pittoriche di Fausto Zonaro, Torino1993 ad vocem
Olio su tela, cm 40X67
L autenticità dell'opera è stata confermata da Erol Makzume.
Vita avventurosa ed affascinante quella di Fausto Zonaro, che nel 1888 incontra a Parigi gli impressionisti e nel 1891 arriva a Costantinopoli dove, per vent'anni, è pittore di Corte per Abdul Hamid II, che gli commissiona dipinti celebrativi della storia dell'Impero Ottomano.
Nelle sue opere i toni caldi eppure vivaci della sua tavolozza colmano le superfici pittoriche innescando riflessi di luce e scintillii di contrasto.
Zonaro è stato un pittore 'en plein air', non solo per la sua attitudine a dipingere per strada ma anche perché solo per le composizioni più complesse preferì il lavoro in studio, spesso servendosi di fotografie, molte delle quali realizzate dalla moglie Elisa, prediligendo gli spazi aperti e la vita che vi brulica. Il suo è un realismo contaminato, nel quale si miscelano evidenti spunti della scuola napoletana dei fratelli Palizzi, di Eduardo Dalbono e Paolo Michetti, con riferimenti al venetismo di Ippolito Caffi e tocchi di Impressionismo francese, che aveva potuto apprezzare durante la visita a Parigi del 1888.
Bibliografia di riferimento:
O. Ondes, E Makzume Ottoman Court Painter Fausto Zonaro, Istanbul, 2002 ad vocem
R Falchi e USpigno, Le tre stagioni pittoriche di Fausto Zonaro, Torino1993 ad vocem
LOTTI
978
WILLIAM CLARKSON STANFIELD (Attr.a)
WILLIAM CLARKSON STANFIELD (Attr.a)
Sunderland 1793 - 1867
Veduta di Tivoli con figure
Veduta di Tivoli con figure
STIMA € 3.500 - 4.000
976
HERMANN CORRODI
HERMANN CORRODI
Frascati 1844 - Roma 1905
Cardinali sulla terrazza del Pincio
Cardinali sulla terrazza del Pincio
STIMA € 4.000 - 6.000
943
GIUSEPPE PALIZZI
GIUSEPPE PALIZZI
Lanciano (CH) 1812 - Passy (Francia) 1888
Giovane contadina abruzzese con montone e cane
Giovane contadina abruzzese con montone e cane
STIMA € 4.000 - 5.000
944
FILIPPO PALIZZI
FILIPPO PALIZZI
Vasto 1818 - Napoli 1899
Giovane contadino conduce un montone alla fonte
Giovane contadino conduce un montone alla fonte
STIMA € 4.000 - 5.000
856
PITTORE MANTOVANO DEL XV-XVI SECOLO
PITTORE MANTOVANO DEL XV-XVI SECOLO
Testa di re magio
Olio su tavola parchettata, cm 33X22,4
Olio su tavola parchettata, cm 33X22,4
STIMA € 4.000 - 6.000
816
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto d'uomo (Francesco Salvi, capitano del popolo di Siena?)
Olio su tavola, cm 53X39
Olio su tavola, cm 53X39
STIMA € 4.000 - 6.000
807
DOMENICO PARODI
DOMENICO PARODI
(Genova, 1668 - 1755)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 107X71
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 107X71
STIMA € 4.000 - 6.000