575
AGOSTINO TASSI
(Ponzano Romano, 1580 circa - Roma, 1644)
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
STIMA € 2.000 - 3.000
Agostino Tassi fu specialista senza rivali nel realizzare vedute, capricci architettonici, burrasche di mare e architetture dipinte nel gusto più spinto dell'immaginario. Con Adam Elsheimer (Francoforte sul Meno, 1578 - Roma, 1610), e Paul Bril (Anversa, 1554 - Roma, 1626), Tassi ebbe un ruolo essenziale nel coniugare la tradizione paesistica nordica e italiana, che arricchì di caratteri teatrali, sapienti tecniche illusionistiche, tematiche inusuali e talvolta arcane, senza tralasciare le scene di genere, anche esse ammantate da misteriosità difficili da decifrare. Le sue prime opere, sino al primo decennio, presentano una luminosità fredda e metallica, mentre in seguito, grazie al rinnovato interesse per Elsheimer e Filippo Napoletano, prediligerà le scenografie notturne. Lo studio della luce assumerà valenze espressive inedite, quasi a descrivere uno stato d'animo, la condizione di un'emozione intellettuale. Nel quadro qui presentato sono evidenti le capacità di rileggere la recente tradizione di raffigurazione di ville e giardini, con siepi erbose e archi 'di verzura', ritratti anche nelle raffigurazioni delle Quattro Stagioni da parte dei pittori fiamminghi; un giardino animato da un corteo in visita compare anche nella raffigurazione della Primavera, una delle lunette affrescate fra il 1612 e il 1614 da Bril per Scipione Borghese nel Casino dell'Aurora ora Pallavicini Rospigliosi. Inoltre, il collocare in un angolo defilato del primo piano la scena biblica è assimilabile alle composizioni di Bril degli anni Venti, nelle quali i protagonisti di storie religiose o mitologiche sono da ricercare nelle figurine inserite nella rigogliosa vegetazione in un ribassato primo piano. Questi indizi concorrono a datale l'opera agli anni venti, in analogia con le decorazioni a paesaggio negli oculi della Sala della vera Nobiltà, in palazzo Lancellotti a Roma, datati intorno al 1621 e le più leggibili lunette di palazzo Odescalchi, da datare al 1623. Anni in cui l'artista si dedica sempre più a concepire architetture dipinte secondo uno schema paesistico che farà proprio il suo allievo Claude Lorrain.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
LOTTI
747
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Adorazione dei pastori
Olio su tela ovale, cm 98X78
Olio su tela ovale, cm 98X78
STIMA € 2.000 - 3.000
755
PIETRO DANDINI (attr. a)
PIETRO DANDINI (attr. a)
(Firenze, 1646 - 1712)
Bozzetto con architetture, Fetonte, Elio e dei
Olio su tela applicata su tavola, cm 40,6X38,7
Bozzetto con architetture, Fetonte, Elio e dei
Olio su tela applicata su tavola, cm 40,6X38,7
STIMA € 2.000 - 3.000
756
ANTONIO VIVIANI (attr. a)
ANTONIO VIVIANI (attr. a)
(Urbino, 1560 - 1620)
Cristo con il globo
Olio su tela, cm 74X59
Cristo con il globo
Olio su tela, cm 74X59
STIMA € 2.000 - 3.000
799
CARLO CERESA
CARLO CERESA
(San Giovanni Bianco, 1609 - Bergamo, 1679)
Ritratto di badessa
Olio su tela, cm 73X57
Ritratto di badessa
Olio su tela, cm 73X57
STIMA € 2.000 - 3.000
812
JAN JACOBSZ VAN DER STOFFE (attr. a)
JAN JACOBSZ VAN DER STOFFE (attr. a)
(Leida, intorno al 1610/11 - 1682)
Coppie di battaglie
Olio su tavola, cm 40X56 (2)
Coppie di battaglie
Olio su tavola, cm 40X56 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
832
GIOVANNI DOMENICO VALENTINI
GIOVANNI DOMENICO VALENTINI
(Roma, circa 1630 - Imola, circa 1708)
Scena di cucina
Olio su tela, cm 50X65
Scena di cucina
Olio su tela, cm 50X65
STIMA € 2.000 - 3.000
848
ERCOLE CALVI
ERCOLE CALVI
Verona 1824 - 1900
Veduta di Civate sul lago di Como
Firmato 'E Calvi' in basso a destra
Olio su tela, cm 29X49
Veduta di Civate sul lago di Como
Firmato 'E Calvi' in basso a destra
Olio su tela, cm 29X49
STIMA € 2.000 - 3.000
854
POMPEO MARIANI
POMPEO MARIANI
Monza (Mi) 1857 - Bordighera (Im) 1927
In barca alla Zelata
Firmato 'P Mariani' in basso a destra
Olio su tavola, cm 34X41
In barca alla Zelata
Firmato 'P Mariani' in basso a destra
Olio su tavola, cm 34X41
STIMA € 2.000 - 3.000
855
FILIPPO CARCANO
FILIPPO CARCANO
Milano 1840 - 1914
Paesaggio lacustre con figure
Firmato ' F Carcano' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X27
Paesaggio lacustre con figure
Firmato ' F Carcano' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X27
STIMA € 2.000 - 3.000
864
PITTORE DEL XIX SECOLO
Natura morta con vaso e fiori
Bouquet di fiori
Olio su rame, cm 26X21 (2)
PITTORE DEL XIX SECOLO
Natura morta con vaso e fiori
Bouquet di fiori
Olio su rame, cm 26X21 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
875
FILIPPO CARCANO
FILIPPO CARCANO
Milano 1840 - 1914
Vele a Chioggia al tramonto
Olio su tavola, cm 18X28
Vele a Chioggia al tramonto
Olio su tavola, cm 18X28
STIMA € 2.000 - 3.000