575
AGOSTINO TASSI
(Ponzano Romano, 1580 circa - Roma, 1644)
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
STIMA € 2.000 - 3.000
Agostino Tassi fu specialista senza rivali nel realizzare vedute, capricci architettonici, burrasche di mare e architetture dipinte nel gusto più spinto dell'immaginario. Con Adam Elsheimer (Francoforte sul Meno, 1578 - Roma, 1610), e Paul Bril (Anversa, 1554 - Roma, 1626), Tassi ebbe un ruolo essenziale nel coniugare la tradizione paesistica nordica e italiana, che arricchì di caratteri teatrali, sapienti tecniche illusionistiche, tematiche inusuali e talvolta arcane, senza tralasciare le scene di genere, anche esse ammantate da misteriosità difficili da decifrare. Le sue prime opere, sino al primo decennio, presentano una luminosità fredda e metallica, mentre in seguito, grazie al rinnovato interesse per Elsheimer e Filippo Napoletano, prediligerà le scenografie notturne. Lo studio della luce assumerà valenze espressive inedite, quasi a descrivere uno stato d'animo, la condizione di un'emozione intellettuale. Nel quadro qui presentato sono evidenti le capacità di rileggere la recente tradizione di raffigurazione di ville e giardini, con siepi erbose e archi 'di verzura', ritratti anche nelle raffigurazioni delle Quattro Stagioni da parte dei pittori fiamminghi; un giardino animato da un corteo in visita compare anche nella raffigurazione della Primavera, una delle lunette affrescate fra il 1612 e il 1614 da Bril per Scipione Borghese nel Casino dell'Aurora ora Pallavicini Rospigliosi. Inoltre, il collocare in un angolo defilato del primo piano la scena biblica è assimilabile alle composizioni di Bril degli anni Venti, nelle quali i protagonisti di storie religiose o mitologiche sono da ricercare nelle figurine inserite nella rigogliosa vegetazione in un ribassato primo piano. Questi indizi concorrono a datale l'opera agli anni venti, in analogia con le decorazioni a paesaggio negli oculi della Sala della vera Nobiltà, in palazzo Lancellotti a Roma, datati intorno al 1621 e le più leggibili lunette di palazzo Odescalchi, da datare al 1623. Anni in cui l'artista si dedica sempre più a concepire architetture dipinte secondo uno schema paesistico che farà proprio il suo allievo Claude Lorrain.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
LOTTI
849
GIOVANNI GUERRINI
GIOVANNI GUERRINI
Faenza (Ravenna) 1887 - Roma 1972
Paesaggio lacustre
Firmato 'G Guerrini' in basso a destra
Olio su tavola, cm 10X22
Paesaggio lacustre
Firmato 'G Guerrini' in basso a destra
Olio su tavola, cm 10X22
STIMA € 200 - 300
894
PITTORE NAPOLETANO DEL XIX SECOLO
La casa di Sallustio
Gouache su carta, cm 20X14
Provenienza:
PITTORE NAPOLETANO DEL XIX SECOLO
La casa di Sallustio
Gouache su carta, cm 20X14
Provenienza:
STIMA € 200 - 300
898
PITTORE NAPOLETANO DEL XIX SECOLO
Nuovi sepolcri a Porta di Pompejano
Iscrizione in basso a destra
Gouache su carta, cm 27X40
PITTORE NAPOLETANO DEL XIX SECOLO
Nuovi sepolcri a Porta di Pompejano
Iscrizione in basso a destra
Gouache su carta, cm 27X40
STIMA € 200 - 300
957
GIOVANNELLI NELLO
Veduta della Costa
Firmato 'N Giovannelli' in basso a destra
Olio su tavola, cm 36X47,5
GIOVANNELLI NELLO
Veduta della Costa
Firmato 'N Giovannelli' in basso a destra
Olio su tavola, cm 36X47,5
STIMA € 200 - 500
959
PITTORE DEL XIX SECOLO
Marina
Firma non identificata in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 21X29
PITTORE DEL XIX SECOLO
Marina
Firma non identificata in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 21X29
STIMA € 200 - 500
969
ADOLFO SIMEONE
ADOLFO SIMEONE
Napoli 1885 - ?
Donna con cagnolino
Firmato 'Simeone' in basso a destra
Olio su tavola, cm 24X18
Donna con cagnolino
Firmato 'Simeone' in basso a destra
Olio su tavola, cm 24X18
STIMA € 200 - 500
970
ATTILIO ZANCHELLI
ATTILIO ZANCHELLI
Benevento 1886 - Genova 1946
Donna in un interno
Firmato 'A.Zanchelli' in basso a destra
Olio su tavola, cm 18,5X13
Donna in un interno
Firmato 'A.Zanchelli' in basso a destra
Olio su tavola, cm 18,5X13
STIMA € 200 - 500
975
ENZO FINOCCHIARO
ENZO FINOCCHIARO
1912
Paesaggio di campagna con covoni
Olio su masonite, cm 29,5X48
Paesaggio di campagna con covoni
Olio su masonite, cm 29,5X48
STIMA € 200 - 500
623
PITTORE BOLOGNESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE BOLOGNESE DEL XVIII SECOLO
Morte di Giuseppe
Olio su tela ovale, cm 59X45
Olio su tela ovale, cm 59X45
STIMA € 250 - 350
815
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Scena di interno
Olio su tela, cm 56X42
Provenienza:
Olio su tela, cm 56X42
Provenienza:
STIMA € 250 - 500