575
AGOSTINO TASSI
(Ponzano Romano, 1580 circa - Roma, 1644)
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 46X63
STIMA € 2.000 - 3.000
Agostino Tassi fu specialista senza rivali nel realizzare vedute, capricci architettonici, burrasche di mare e architetture dipinte nel gusto più spinto dell'immaginario. Con Adam Elsheimer (Francoforte sul Meno, 1578 - Roma, 1610), e Paul Bril (Anversa, 1554 - Roma, 1626), Tassi ebbe un ruolo essenziale nel coniugare la tradizione paesistica nordica e italiana, che arricchì di caratteri teatrali, sapienti tecniche illusionistiche, tematiche inusuali e talvolta arcane, senza tralasciare le scene di genere, anche esse ammantate da misteriosità difficili da decifrare. Le sue prime opere, sino al primo decennio, presentano una luminosità fredda e metallica, mentre in seguito, grazie al rinnovato interesse per Elsheimer e Filippo Napoletano, prediligerà le scenografie notturne. Lo studio della luce assumerà valenze espressive inedite, quasi a descrivere uno stato d'animo, la condizione di un'emozione intellettuale. Nel quadro qui presentato sono evidenti le capacità di rileggere la recente tradizione di raffigurazione di ville e giardini, con siepi erbose e archi 'di verzura', ritratti anche nelle raffigurazioni delle Quattro Stagioni da parte dei pittori fiamminghi; un giardino animato da un corteo in visita compare anche nella raffigurazione della Primavera, una delle lunette affrescate fra il 1612 e il 1614 da Bril per Scipione Borghese nel Casino dell'Aurora ora Pallavicini Rospigliosi. Inoltre, il collocare in un angolo defilato del primo piano la scena biblica è assimilabile alle composizioni di Bril degli anni Venti, nelle quali i protagonisti di storie religiose o mitologiche sono da ricercare nelle figurine inserite nella rigogliosa vegetazione in un ribassato primo piano. Questi indizi concorrono a datale l'opera agli anni venti, in analogia con le decorazioni a paesaggio negli oculi della Sala della vera Nobiltà, in palazzo Lancellotti a Roma, datati intorno al 1621 e le più leggibili lunette di palazzo Odescalchi, da datare al 1623. Anni in cui l'artista si dedica sempre più a concepire architetture dipinte secondo uno schema paesistico che farà proprio il suo allievo Claude Lorrain.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesca Cappelletti.
Bibliografia di riferimento:
P. Cavazzini, 'Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà', catalogo della mostra, Roma 2008
F. Cappelletti, 'Le paysage nordique à Rome dans les premières décennies du XVIIème siècle', in 'Nature et Idéal, Le paysage à Rome 1600-1650', catalogo della mostra, Parigi, 2011, pp. 28-41
F. Cappelletti, P. Cavazzini, 'Collectionnisme et commerce de la peinture de paysage à Rome dans la première moitié du X VIIe siècle', in 'Nature et Idéal', pp.77-90
LOTTI
618
MICHELE MANCHELLI
MICHELE MANCHELLI
(attivo a Napoli, Puglia e Lucania durante la seconda metà del XVI secolo)
Madonna con Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 54,5X40
Madonna con Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 54,5X40
STIMA € 1.500 - 2.500
619
PITTORE CENTROITALIANO DEL XVI SECOLO
PITTORE CENTROITALIANO DEL XVI SECOLO
Dio Padre benedicente
Olio su tela, cm 109X71,5
Olio su tela, cm 109X71,5
STIMA € 1.500 - 2.500
624
GIAMBATTISTA PIAZZETTA (attr. a)
GIAMBATTISTA PIAZZETTA (attr. a)
Maddalena ai piedi del crocifisso
Olio su tela, cm 74X57
Olio su tela, cm 74X57
STIMA € 1.500 - 2.000
625
CLAUDIO FRANCESCO BEAUMONT
CLAUDIO FRANCESCO BEAUMONT
(Torino, 1694 - 1766)
Santo in preghiera
Olio su tela, cm 61X41
Santo in preghiera
Olio su tela, cm 61X41
STIMA € 1.500 - 2.500
632
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 84X67
Olio su tela, cm 84X67
STIMA € 1.500 - 2.500
641
FRANÇOIS BOUCHER (maniera di)
FRANÇOIS BOUCHER (maniera di)
(Parigi, 1703 - 1770)
La Primavera
Olio su tela, cm 70X132
La Primavera
Olio su tela, cm 70X132
STIMA € 1.500 - 2.500
641BIS
FRANÇOIS BOUCHER (maniera di)
FRANÇOIS BOUCHER (maniera di)
(Parigi, 1703 - 1770)
L'Estate
Olio su tela, cm 70X132
L'Estate
Olio su tela, cm 70X132
STIMA € 1.500 - 2.500
641TER
FRANÇOIS BOUCHER (maniera di)
FRANÇOIS BOUCHER (maniera di)
(Parigi, 1703 - 1770)
L'Autunno
Olio su tela, cm 70X132
L'Autunno
Olio su tela, cm 70X132
STIMA € 1.500 - 2.500
645
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Cristo pastore
Firmato in basso a sinistra: Jacob van Oost
Olio su tela, cm 205X150
Firmato in basso a sinistra: Jacob van Oost
Olio su tela, cm 205X150
STIMA € 1.500 - 2.500
648
ALBRECHT BOUTS (maniera di)
ALBRECHT BOUTS (maniera di)
(Lovanio, 1455 - 1549)
Santa in preghiera
Olio su tavola, cm 47X34
Santa in preghiera
Olio su tavola, cm 47X34
STIMA € 1.500 - 2.500