642
CARLETTO CALIARI
(Venezia, 1570 - 1596)
Ascensione
Olio su tela, cm 205X163
Ascensione
Olio su tela, cm 205X163
STIMA € 5.000 - 8.000
L'attività di Paolo Veronese era coadiuvata dai figli, secondo una prassi impiegata anche dai discendenti dello stampatore Aldo Manuzio e dei Bassano. Dal punto di vista inventivo si presume che il maestro dettasse le composizioni e in alcuni casi intervenisse in alcuni brani. La supervisione del capo bottega significava altresì offrire una garanzia di qualità e un prodotto esteticamente riconoscibile. Il trasmettere lo stile del maestro quale marchio di fabbrica, imponeva oltretutto una omogeneità stilistica delle opere, che se da una parte pone difficoltà di ordine filologico per distinguere le diverse mani, dall'altra proteggeva gli artefici di minore importanza dal pregiudizio critico personale. È quindi alquanto complesso delineare i ruoli e riconoscere con certezza le personalità artistiche, specialmente se considerando che una bottega proponeva sempre differenti offerte qualitative, a seconda delle richieste e dei relativi costi. Possiamo pertanto immaginare che l'atelier licenziava opere più o meno aderenti allo stile di Paolo, ma condotte con maggiore o minore aderenza alle novità. In tal senso si percepisce nel nostro caso una tale volontà, in cui la tradizione sembra modellarsi a sensibilità compositive bassanesche e modulazioni cromatiche debitrici al gusto di Palma il Giovane che si innestano sul substrato di Paolo, ma che in alcuni passaggi pittorici sembra emergere prepotentemente.
Bibliografia di riferimento:
D. H. von Hadeln, 'Carlo Ridolfi, Le maraviglie dell'arte ovvero le vite degli illustri pittori veneti e dello Stato descritte da Carlo Ridolfi', Berlino 1914, I, p. 343 e 361
L. Crosato Larcher, 'Per Carletto Caliari', in 'Arte Veneta', 21 (1967), p. 108
T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese', Milano 1995, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
D. H. von Hadeln, 'Carlo Ridolfi, Le maraviglie dell'arte ovvero le vite degli illustri pittori veneti e dello Stato descritte da Carlo Ridolfi', Berlino 1914, I, p. 343 e 361
L. Crosato Larcher, 'Per Carletto Caliari', in 'Arte Veneta', 21 (1967), p. 108
T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese', Milano 1995, ad vocem
LOTTI
761
CESARE BENTIVOGLIO
CESARE BENTIVOGLIO
(Genova 1868 - 1952)
Paesaggio di montagna con cime innevate
Firmato 'C Bentivoglio' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 36X27
Paesaggio di montagna con cime innevate
Firmato 'C Bentivoglio' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 36X27
STIMA € 300 - 500
788
PITTORE DEL XIX SECOLO
Scorcio di strada
Firmato 'A Pratella' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 22X18
PITTORE DEL XIX SECOLO
Scorcio di strada
Firmato 'A Pratella' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 22X18
STIMA € 300 - 500
513
GIOVAN BATTISTA SALVI detto IL SASSOFERRATO (cerchia di)
GIOVAN BATTISTA SALVI detto IL SASSOFERRATO (cerchia di)
(Sassoferrato, 1605 - Roma, 1685)
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 75X62
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 75X62
STIMA € 400 - 800
634
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di gentiluomo con parrucca
Olio su tela, cm 79X62
Olio su tela, cm 79X62
STIMA € 400 - 600
671
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna della Ghiara
Olio su tela, cm 41X31
Olio su tela, cm 41X31
STIMA € 400 - 800
762
AURELIO CRAFFONARA
AURELIO CRAFFONARA
(Gallarate (VA) 1875 - Genova 1945)
Paesaggio di montagna
Firmato 'Craffonara Aurelio' e datato 908 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X26
Paesaggio di montagna
Firmato 'Craffonara Aurelio' e datato 908 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X26
STIMA € 400 - 600