642
CARLETTO CALIARI
(Venezia, 1570 - 1596)
Ascensione
Olio su tela, cm 205X163
Ascensione
Olio su tela, cm 205X163
STIMA € 5.000 - 8.000
L'attività di Paolo Veronese era coadiuvata dai figli, secondo una prassi impiegata anche dai discendenti dello stampatore Aldo Manuzio e dei Bassano. Dal punto di vista inventivo si presume che il maestro dettasse le composizioni e in alcuni casi intervenisse in alcuni brani. La supervisione del capo bottega significava altresì offrire una garanzia di qualità e un prodotto esteticamente riconoscibile. Il trasmettere lo stile del maestro quale marchio di fabbrica, imponeva oltretutto una omogeneità stilistica delle opere, che se da una parte pone difficoltà di ordine filologico per distinguere le diverse mani, dall'altra proteggeva gli artefici di minore importanza dal pregiudizio critico personale. È quindi alquanto complesso delineare i ruoli e riconoscere con certezza le personalità artistiche, specialmente se considerando che una bottega proponeva sempre differenti offerte qualitative, a seconda delle richieste e dei relativi costi. Possiamo pertanto immaginare che l'atelier licenziava opere più o meno aderenti allo stile di Paolo, ma condotte con maggiore o minore aderenza alle novità. In tal senso si percepisce nel nostro caso una tale volontà, in cui la tradizione sembra modellarsi a sensibilità compositive bassanesche e modulazioni cromatiche debitrici al gusto di Palma il Giovane che si innestano sul substrato di Paolo, ma che in alcuni passaggi pittorici sembra emergere prepotentemente.
Bibliografia di riferimento:
D. H. von Hadeln, 'Carlo Ridolfi, Le maraviglie dell'arte ovvero le vite degli illustri pittori veneti e dello Stato descritte da Carlo Ridolfi', Berlino 1914, I, p. 343 e 361
L. Crosato Larcher, 'Per Carletto Caliari', in 'Arte Veneta', 21 (1967), p. 108
T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese', Milano 1995, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
D. H. von Hadeln, 'Carlo Ridolfi, Le maraviglie dell'arte ovvero le vite degli illustri pittori veneti e dello Stato descritte da Carlo Ridolfi', Berlino 1914, I, p. 343 e 361
L. Crosato Larcher, 'Per Carletto Caliari', in 'Arte Veneta', 21 (1967), p. 108
T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese', Milano 1995, ad vocem
LOTTI
705
GIOVANNI GHISOLFI (attr. a)
GIOVANNI GHISOLFI (attr. a)
(Milano, 1623 - 1683)
Coppia di capricci
Olio su tela, cm 72X57 (2)
Coppia di capricci
Olio su tela, cm 72X57 (2)
STIMA € 1.500 - 2.500
708
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
Scene di interno
Olio su tavola, cm 32X24,5
Olio su tavola, cm 27X22 (2)
Olio su tavola, cm 32X24,5
Olio su tavola, cm 27X22 (2)
STIMA € 1.500 - 3.500
683
JOHANN GEORG TRAUTMANN (attr. a)
JOHANN GEORG TRAUTMANN (attr. a)
(Zweibruecken 1713 - Francoforte sul Meno 1769)
Scena dell'incendio di Troia con Enea, Anchise ed Ascanio
Olio su tela, cm 110X40
Scena dell'incendio di Troia con Enea, Anchise ed Ascanio
Olio su tela, cm 110X40
STIMA € 1.800 - 2.800
738
JAN MIEL (attr. a)
JAN MIEL (attr. a)
(Beveren, 1599 - Torino, 1656)
Famiglia di contadini
Olio su tela, cm 51X38
Famiglia di contadini
Olio su tela, cm 51X38
STIMA € 1.800 - 2.800
501
MINIATURISTA DEL XVIII-XIX SECOLO
MINIATURISTA DEL XVIII-XIX SECOLO
Tavole botaniche
Acquerello su carta, cm 32X22 (2)
Acquerello su carta, cm 32X22 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
510
PAOLO ANESI (attr. a)
PAOLO ANESI (attr. a)
Paesaggio con il fiume Tevere e un cane
Olio su tela, cm 50X130
Olio su tela, cm 50X130
STIMA € 2.000 - 4.000
570
LORENZO PASINELLI (attr.a)
LORENZO PASINELLI (attr.a)
(Bologna, 1629 - 1700)
Maddalena
Olio su tela, cm 42X32
Maddalena
Olio su tela, cm 42X32
STIMA € 2.000 - 3.000
572
FRANCESCO FIDANZA
FRANCESCO FIDANZA
(Roma, 1747 - Milano, 1819)
Veduta marina con figure
Olio su tela, cm 74X97,5
Veduta marina con figure
Olio su tela, cm 74X97,5
STIMA € 2.000 - 3.000
579
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
San Bartolomeo
Olio su tela, cm 130X98
Olio su tela, cm 130X98
STIMA € 2.000 - 3.000