642
CARLETTO CALIARI
(Venezia, 1570 - 1596)
Ascensione
Olio su tela, cm 205X163
Ascensione
Olio su tela, cm 205X163
STIMA € 5.000 - 8.000
L'attività di Paolo Veronese era coadiuvata dai figli, secondo una prassi impiegata anche dai discendenti dello stampatore Aldo Manuzio e dei Bassano. Dal punto di vista inventivo si presume che il maestro dettasse le composizioni e in alcuni casi intervenisse in alcuni brani. La supervisione del capo bottega significava altresì offrire una garanzia di qualità e un prodotto esteticamente riconoscibile. Il trasmettere lo stile del maestro quale marchio di fabbrica, imponeva oltretutto una omogeneità stilistica delle opere, che se da una parte pone difficoltà di ordine filologico per distinguere le diverse mani, dall'altra proteggeva gli artefici di minore importanza dal pregiudizio critico personale. È quindi alquanto complesso delineare i ruoli e riconoscere con certezza le personalità artistiche, specialmente se considerando che una bottega proponeva sempre differenti offerte qualitative, a seconda delle richieste e dei relativi costi. Possiamo pertanto immaginare che l'atelier licenziava opere più o meno aderenti allo stile di Paolo, ma condotte con maggiore o minore aderenza alle novità. In tal senso si percepisce nel nostro caso una tale volontà, in cui la tradizione sembra modellarsi a sensibilità compositive bassanesche e modulazioni cromatiche debitrici al gusto di Palma il Giovane che si innestano sul substrato di Paolo, ma che in alcuni passaggi pittorici sembra emergere prepotentemente.
Bibliografia di riferimento:
D. H. von Hadeln, 'Carlo Ridolfi, Le maraviglie dell'arte ovvero le vite degli illustri pittori veneti e dello Stato descritte da Carlo Ridolfi', Berlino 1914, I, p. 343 e 361
L. Crosato Larcher, 'Per Carletto Caliari', in 'Arte Veneta', 21 (1967), p. 108
T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese', Milano 1995, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
D. H. von Hadeln, 'Carlo Ridolfi, Le maraviglie dell'arte ovvero le vite degli illustri pittori veneti e dello Stato descritte da Carlo Ridolfi', Berlino 1914, I, p. 343 e 361
L. Crosato Larcher, 'Per Carletto Caliari', in 'Arte Veneta', 21 (1967), p. 108
T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese', Milano 1995, ad vocem
LOTTI
783
FILIPPO PALIZZI
FILIPPO PALIZZI
Vasto 1818 ; Napoli 1899
(attr. a)
Cavallino
Firmato 'F Palizzi' in basso a destra
Olio su tela, cm 20X16,5
(attr. a)
Cavallino
Firmato 'F Palizzi' in basso a destra
Olio su tela, cm 20X16,5
STIMA € 600 - 900
768
RUDOLPH CLAUDUS
RUDOLPH CLAUDUS
(Ostemburg 1893 - 1964)
Mare con scogliera
Firmato 'Rodolfo Caludus' e datato 1945 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 60X103
Mare con scogliera
Firmato 'Rodolfo Caludus' e datato 1945 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 60X103
STIMA € 700 - 900
515
ANTONIO PAGLIA (attr. a)
ANTONIO PAGLIA (attr. a)
(Brescia, 1680 - 1747)
Agar e l'Angelo
Olio su tela, cm 49X66
Agar e l'Angelo
Olio su tela, cm 49X66
STIMA € 800 - 1.200
571
ANTONIO STOM
ANTONIO STOM
(Venezia, 1688 - 1734)
Accampamento militare
Olio su tela, cm 55X100
Accampamento militare
Olio su tela, cm 55X100
STIMA € 800 - 1.200
588
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto di donna
Olio su tela, cm 53,5X65
Olio su tela, cm 53,5X65
STIMA € 800 - 1.200
607
BARBARA LONGHI (maniera di)
BARBARA LONGHI (maniera di)
(Ravenna, 1552 - 1638)
Santa Caterina
Olio su tela, cm 110X84
Santa Caterina
Olio su tela, cm 110X84
STIMA € 800 - 1.200
608
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di Pietro Leopoldo d'Asburgo-Lorena
Olio su tela, cm 86X72
Olio su tela, cm 86X72
STIMA € 800 - 1.200
646
GODEFRIDUS SCHALCKEN (attr. a)
GODEFRIDUS SCHALCKEN (attr. a)
(Breda, 1643 - L'Aia, 1706)
Ritratto di vecchio a lume artificiale
Olio su tela, cm 44X35
Ritratto di vecchio a lume artificiale
Olio su tela, cm 44X35
STIMA € 800 - 1.200
647
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Cena in Emmaus
Olio su carta applicata su tavola, cm 43X24
Olio su carta applicata su tavola, cm 43X24
STIMA € 800 - 1.200